Modifica F1 - PID Controller Platea & Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    500x

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao come mai non hai optato per un ssr singolo come in questa video guida della mod?



    Edited by Lantony - 17/3/2022, 03:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    so dell’esistenza di pid 2 in 1 ma ad esempio quello del video costa piu di 200 euro. io 2 li ho pagati 60 euro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    500x

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok grazie ma non chiedevo del perché avessi messo 2 pid invece che uno, mi riferivo all'ssr...come mai non hai messo un ssr a doppio canale piuttosto che 2 a canale singolo ?

    Edited by Lantony - 25/12/2021, 22:43
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    perche ogni pid comprendeva tutto il kit e a posteri presumo anche che un solo ssr scalderebbe più
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    500x

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    SSR a un solo canale sono molto più semplici da reperire e si possono anche differenziare (tipo 10A per la resistenza inferiore solitamente meno potente e 16A per quella superiore)

    Non vedo l'utilità di usarne uno doppio visto che oltretutto lo spazio dentro al forno non manca
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    500x

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok, ne facevo solo una questione di cablaggio ridotto e facilità di installazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il cablaggio non cambia dato che comunque avrai un totale di 8 PIN da collegare indifferentemente dall'usare 2 sarà singoli o uno doppio canale
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    vorrei anch'io provare a fare la modifica insegnata da Mild, sul mio Effeuno p134h, al quale ho già bypassato la sicurezza perchè mi scattava troppo in basso anche se non ho capito perchè, comunque....ora ho risolto.
    Dunque avrei quindi bisogno di un conforto da voi primo per la attrezzatura da acquistare e poi per avere indicazioni su dove poter far fare il frontalino perchè il link indicato in qualche post fà non è più funzionante.

    Parto con l'attrezzatura che ho rintracciato su amazon:

    https://www.amazon.it/dp/B081F7ZL2H/?colii...lv_ov_lig_dp_it

    https://www.amazon.it/dp/B09Y2BNJVC/?colii...lv_ov_lig_dp_it


    Altra domanda, magari stupida per voi, ma io sono un semplice praticone che mi cimento a fare un pò di tutto con poca competenza, capisco che è sbagliato...ma è così. :cry:
    la domanda è questa: ho visto che Mild ha inserito anche un pulsante per disattivare la resistenza superiore, è importante?
    Grazie a tutti.
    Saluti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao,
    il PID mi sembra che vada bene, tanto son più o meno tutti uguali. Devi procurarti un po' di cavo dimensionato e alcuni faston.
    Per il frontalino, io ho adattato quello che c'era già, scavando con un seghetto per il ferro e limando per bene. Bisogna stare attenti a non fare il buco troppo grosso, se no poi il PID balla. Certo se riuscissi a farti are un frontalino nuovo e di misura, sarebbe meglio, ma se hai un po' di dimestichezza, puoi adattare quello orignale.
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il dissipatore a cosa ti serve?
    Per gli SSR ci sono quelli appositi che fanno anche da basetta per montarli.

    PID ora vanno di moda i TMCON 3419 (circa 30euro cad) che hanno una logica più evoluta rispetto ai normali cloni Rex c100.

    Il bypass della resistenza superiore non è fondamentale l, ti serve eventualmente per fare veraci alla Michele a temperature di 500 gradi ma ormai con le nuove napoletane moderne ad altra idratazione le temperature di cottura si sono abbassate notevolmente e quindi credo ben pochi utilizzino il by-pass
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie per ora per le dritte, vi terrò aggiornati per avere altri aiuti👍

    Scusa guren hai mica dei link per i più ed gli ssr che mi hai indicato? Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    dovresti trovarli facilmente su alibaba.com cercando TMCON 3419

    Da quel che so spediscono tranquillamente il pacchetto 2 PID + SSR anche se in teoria moq sarebbe di 5pz, basta scrivergli (in inglese, non penso rispondano in italiano)

    https://m.alibaba.com/product/60553121256/...play-RS485.html
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ok guren provo. Grazie ancora
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Guren, ho contattato per i pid, e sono disposti ad inviarli, con spedizione mi vengono circa 100 Eur totali, i Rex 100 vengono parecchio meno..che migliorie hanno quelli che mi hai consigliato? Così magari valuto se a me merita prender quelli oppure no.
    Grazie
     
    Top
    .
118 replies since 24/1/2019, 13:20   14654 views
  Share  
.