Modifica F1 - PID Controller Platea & Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline

    jpg


    Buongiorno a tutti!
    Anche se con un po’ (parecchio) ritardo, finalmente sono riuscito a mettere insieme tutte le informazioni in merito alla modifica fatta all’F1 dell’amico Riguardino (Alessandro) che qualcuno di voi avrà avuto il piacere di conoscere alla scorsa convention! Mi devo scusare per il ritardo in primis con Milligrammo :rolleyes: , a cui avevo promesso questo post!
    Magari ci sono altri post che parlano della modifica con PID, ma spero di fare cosa gradita!
    Nelle foto che vedrete, ci sono anche altre modifiche fatte, ma questo post è relativo solo alla modifica dell’F1 per sostituire i due termostati originali con due controllori PID…non fate mille domande sul resto… non che non voglia rispondere ;) ma lo scopo della discussione è quello di ottenere un F1 con le resistenze comandate con un segnale PWM e non ON/OFF del termostato. Senza dilungarsi in tecnicismi questo significa che una volta fatto l’auto tuning dei parametri PID, (niente di preoccupante lo fanno in automatico i controller) quando si imposta la T voluta, il controller darà la massima potenza finchè la T reale è distante dal setpoint e man mano che ci si avvicina il controller darà sempre meno potenza al carico (resistenza), in questo modo le T di cielo e platea grazie al PID verranno mantenute in modo molto più stabile ed efficiente dai controller.
    In letteratura potete trovare centinaia di libri sui controller PID (Proporzionale –Integrativo – Derivativo), le info di base le potete trovare anche su wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_PID ormai praticamente tutti i controller PID grazie all’ auto tuning trovano i migliori parametri PID per il sistema.

    Partiamo dal materiale:
    -Forno F1 P134 (ovviamente…)
    -N° 2 controllori PID (uno per la resistenza del cielo e uno per quello della platea) modello usato: RKC REX-C100 altri controller che fanno la stessa cosa vanno bene (vedete nota in fondo)
    -Relè allo stato solido modello usato: SSR-40 DA
    -2 Dissipatori 40x40x 20 mm( anche di misure leggermente diverse van bene, basta che stiano sotto il relè allo stato solido
    -N°2 Termocoppie tipo K
    -Cavo da 2.5 mm2 per alta temperatura
    -Faston 6.3mm e capicorda vari
    -Viteria varia
    Ecco lo schema (inerente alla modifica) non di tutto il forno:

    jpg

    Per fare la modifica, serve un pochino di manualità sia dal punto di vista meccanico che elettrico, ma nulla di impossibile. Se avete dubbi chiedete!
    Nello schema c’è anche l’interruttore di bypass per mantenere in maniera comoda e semplice la resistenza del cielo sempre ON in caso di necessità.
    bounce!!Ovvio che la responsabilità di queste modifiche come al solito sono di chi le esegue e si perde chiaramente qualunque garanzia sul prodotto!!bounce

    Alcune foto:
    Dettaglio dei due controllori PID sul pannello frontale dell’F1, al centro l’interruttore rosso è il bypass della resistenza del cielo mentre quello sotto è l’interruttore generale:

    jpg

    Dettagli Relè allo stato solido:
    jpg

    jpg

    Dettaglio fori per raffreddare i Relè:
    jpg

    È importante raffreddare soprattutto il relè della resistenza superiore che è molto più potente e si scalda di più, senza un radiatore avrebbe vita assai breve. Per quelle inferiore non serve, qui è stato montato perché è stata sostituito la resistenza inferiore da 875W con una da 1700W (come la superiore) per avere tempi di riscaldamento inferiori (la metà) molto utile nel caso di utilizzo del biscottone di Casapulla

    Alcuni dettagli dei cablaggi:
    jpg

    jpg

    jpg

    Importante:
    Di controllori tipo REX-C100 ce ne sono parecchi, ogni produttore ha un menu di programmazione differente e non tutti hanno l’auto tuning dei parametri PID. Vi consiglio di usare controllori della RKC che hanno il menu completo e l’auto tuning.

    Regolazione dei parametri PID:
    Seguite le istruzioni del vostro regolatore e attivate l’auto tuning, normalmente l’abbreviazione è ATUN o simile, comunque fate riferimento al foglietto istruzioni del vostro controllore. Nel nostro caso il parametro si chiama ATU ed è da impostare a 0001, sull’RKC vi verrà segnalato da un led arancione la fase di auto tuning. È importante eseguire il tuning automatico ad una temperatura intermedia di lavoro. Normalmente la napoletana la si cuoce attorno ai 500°C mentre la teglia a 300°C, detto ciò vi consiglio di impostare una temperatura di 350°C prima di eseguire la procedura che durerà una mezzoretta. Se fate solo teglie impostate pure 300°C, se fate solo napoletane impostate 500°C. L’inerzia termica del forno è piuttosto elevata per cui se a volte lo usate anche a 200°C non preoccupatevi, funzionerà bene comunque.

    Spero di non aver tralasciato nulla!
    Buona giornata a tutti!
    Andrea
     
    Top
    .
  2. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, ottimo e pulito! Complimenti.
    Io, comunque, personalmente non approvo questa modifica sul F1, l'avrei gia' fatta.
    In forni gastronomici e di pasticceria, dove si richiedono temp precise e soprattutto diverse ben venga, ma per la pizza, sappiamo che temp debba avere. Un surplus, non inutile, ma superfluo a mio avviso.
    Certo il F1 fa scena!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mild, Grazie per aver condiviso.

    Saluti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie per la guida, veramente utile precisa e ben fatta!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Lavoro perfetto e "pulito"
    Complimenti per la realizzazione e la condivisione ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Sempre che me lo dovevi fare tu.... Ti ricordo 🙂
    Puoi anche delegare Adele se lo sa fare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondadeltempo1 @ 24/1/2019, 13:49)
    Bel lavoro, ottimo e pulito! Complimenti.
    Io, comunque, personalmente non approvo questa modifica sul F1, l'avrei gia' fatta.
    In forni gastronomici e di pasticceria, dove si richiedono temp precise e soprattutto diverse ben venga, ma per la pizza, sappiamo che temp debba avere. Un surplus, non inutile, ma superfluo a mio avviso.
    Certo il F1 fa scena!

    Ciao Ondadeltempo,
    conccordo ma non a pieno... avere una temperatura controllata bene e dei tempi di risposta e isteresi ben distanti da un termostato a bulbo, aiuta molto a mio parere.
    Il costo della modifica fatta non è così elevato, certo ci vuol manualità, ma per tanti di noi smanettoni non è per nulla impossibile!
    A presto

    P.s. Pensa che quello che sto utilizzando (il mio F1 personale) è originale :P

    CITAZIONE (DannyBD @ 24/1/2019, 14:04)
    Mild, Grazie per aver condiviso.

    Saluti.

    CITAZIONE (shakin89 @ 24/1/2019, 14:33)
    grazie per la guida, veramente utile precisa e ben fatta!

    Grazie Fabrizio!

    CITAZIONE (Franko61 @ 24/1/2019, 19:11)
    Lavoro perfetto e "pulito"
    Complimenti per la realizzazione e la condivisione ;)

    Stupidamente non avevo condiviso qui...

    CITAZIONE (Milligrammo @ 25/1/2019, 14:01) 
    Sempre che me lo dovevi fare tu.... Ti ricordo 🙂
    Puoi anche delegare Adele se lo sa fare

    Ho vaghi ricordi...ora chiedo ad Adele...
    :ph34r:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Andrea ciao, stavo googlando un pochettino e come da te detto ci sono dei rex-c100 che arrivano a 400 °C ed alcuni a 1300 °C.
    ho trovato su aliexpress il rkc rex-c100 ma anche quello dice che arriva a 400 °C.
    Dipende dalla sonda che ti forniscono insieme o è un limite?
    le termocoppie che citi invece che caratteristiche devono avere?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 29/1/2019, 18:51) 
    Andrea ciao, stavo googlando un pochettino e come da te detto ci sono dei rex-c100 che arrivano a 400 °C ed alcuni a 1300 °C.
    ho trovato su aliexpress il rkc rex-c100 ma anche quello dice che arriva a 400 °C.
    Dipende dalla sonda che ti forniscono insieme o è un limite?
    le termocoppie che citi invece che caratteristiche devono avere?

    seguo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 29/1/2019, 18:51) 
    Andrea ciao, stavo googlando un pochettino e come da te detto ci sono dei rex-c100 che arrivano a 400 °C ed alcuni a 1300 °C.
    ho trovato su aliexpress il rkc rex-c100 ma anche quello dice che arriva a 400 °C.
    Dipende dalla sonda che ti forniscono insieme o è un limite?
    le termocoppie che citi invece che caratteristiche devono avere?

    Quelli che ho io ,ho cambiato solo la sonda,quella del kit che ti arriva,max sempre fino 400°C.Basta prendere lo stesso modello da 800°C ,costano pochi euro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 29/1/2019, 18:51) 
    Andrea ciao, stavo googlando un pochettino e come da te detto ci sono dei rex-c100 che arrivano a 400 °C ed alcuni a 1300 °C.
    ho trovato su aliexpress il rkc rex-c100 ma anche quello dice che arriva a 400 °C.
    Dipende dalla sonda che ti forniscono insieme o è un limite?
    le termocoppie che citi invece che caratteristiche devono avere?

    Ciao Fabrizio!
    di rex-c100 ce ne sono decine in rete, quello originale della RKC INSTRUMENT INC made in Japan credo abbia prezzi troppo elevati, poi ci sono tantissimi cloni che van bene comunque. Normalmente questi PID accettano termocoppie di tipo K (che arrivano a 1260°C) quindi il limite superiore dipende solo dalla termocoppia nel Kit poi con pochi euro ne puoi comprare qui in italia quella che più ti aggrada.

    Giacchè si parla delle sonde ne approfitto per dare qualche dettaglio in più sulla posizione.

    Per il cielo è stato fatto un foro e con un tubetto di alluminio di recupero (anche d'acciaio va ovviamente benissimo) filettato all'estremita e fissato con un dado all'esterno del forno. All'interno di quest'ultimo è stata fatta passare la termocoppia.
    La decisione del tubetto è solo per evitare che la TC non fosse irraggiata direttamente dalle resistenza.
    ecco una foto:

    jpg

    Mentre per la platea, per sorreggere meglio anche al centro il biscottone di casapulla, onde evitare rotture, è stata realizzata una struttura in acciaio (come previsto in tante altre modifiche ;) ) quella che si vede nella foto sotto.
    Nel tubo a profilo quadro che si vede a metà facendo un buco nella parete laterale dx (lato dei controllori PID) è stata posizionata la termocopia della platea.

    jpg

    Buona serata!

    Edited by Mild1983 - 30/1/2019, 08:00
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ottimo, grazie delle info.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    abbi pazienza ma sto cercando le termocoppie ma ne trovo dai 30 euro in su, non è che mi potresti indicare un link a cui ti riferisci?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 30/1/2019, 09:59) 
    abbi pazienza ma sto cercando le termocoppie ma ne trovo dai 30 euro in su, non è che mi potresti indicare un link a cui ti riferisci?

    ma certamente!
    se cerchi su Amazon o Ebay "termocoppia tipo K 600°C" ne trovi....con diversi tipi di elemento sensibile.
    www.tancredi.it/termocoppia-k-800-c io compro qui perche son vicino a casa....
    Ciauz!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Se c'è qualche smanettone di NA & Provincia, che sà fare questa mod, alzi la mano, che sarei feliccismo di farla al mio F1.
     
    Top
    .
118 replies since 24/1/2019, 13:20   14286 views
  Share  
.