Modifica F1 - PID Controller Platea & Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Belli sti siti! Grazie Gent!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Eccomi, pronto per la modifica, una domanda trovo parecchi PID, quale sarebbe meglio comprare o comunque cercare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Complimenti ad Andrea per lo splendido lavoro fatto, che si vede nel primo post, come anche a tutti gli altri che hanno seguito e realizzato.

    visto che su alcune modifiche fatte sono ormai passati alcuni anni, volevo porre semplicemente due domande:

    1- l'affidabilità sia del forno modificato che dei PID etc. presi su Aliexpress, tutto funziona ancora perfettamente?
    2- a chi la ha fatta ne ha tratto benefici e la rifarebbe senza indugi?

    Domanda 1 vale anche per chi ha fatto il bypass ed usa il forno ad oltre 500 costantemente.


    so che e` un post vecchio ma grazie comunque a chiunque risponda
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao, io posso rispondere solo alla due. Sono molto soddisfatto di aver messo il PID, e lo riferai di nuovo. Ora la temperatura è molto più stabile e regolabile in modo quasi perfetto. Certo, non diventa un forno professionale, ma è un gran bel salto in avanti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io ti posso rispondere per il Bypass.
    Per la versione ideata da me, quella senza rovinare nulla del forno originale, le parti aggiuntive sono solo qualche pezzo di cavo anche più resistente di quelli originali e degli interruttori ad uso civile che reggono sena problemi la potenza complessiva del forno. E comunque costerebbero 2 euro a cambiarli.
    Poi la la durata nel tempo della resistenza del forno nella camera a temperatura più alte di quelle originali è la stessa tra PID e bypass. La resistenza dubito posso avere problemi essendo fatta proprio per le temperature che genera, si tratta solo di stare accesa magari più tempo. La sonda del termostato, che con i pid rimuovi, potrebbe anche rompersi, visto che contiene un "liquido" che si espande con il calore, ma conosco casi in cui si è rotta a forno normale, non credo che cambi molto la casistica col bypass, anche perchè non stà a 600° per ore ma supera per qualche minuto i 500° gradi che già di solito fà mentre cuoci la pizza per poi raffreddarsi all'apertura.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Io ti rispondo per la parte se rifarei o meno la mod. Premetto che il mio forno è modificato byfdm.

    Ti dirò che con i PID mi diverto molto di più nella cottura della pizza alla pala della focaccia e delle baguette. Ci devi prendere la mano ma quando lo hai fatto....

    Per la napoletana il forno è già performante senza pid e senza mod. Però dovessi essere sincero non lo cambierei più così.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non ho capito non torneresti indietro o non rifaresti la modifica?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ah già sono a lavoro non ho riletto. Non tornerei indietro con le manopole. Così il forno si avvicina tantissimo a un forno professionale costa anche come un forno professionale e certo non sono dettagli da sottovalutare. Però non lo cambierei.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luk_70 @ 10/3/2021, 23:43)
    Complimenti ad Andrea per lo splendido lavoro fatto, che si vede nel primo post, come anche a tutti gli altri che hanno seguito e realizzato.

    visto che su alcune modifiche fatte sono ormai passati alcuni anni, volevo porre semplicemente due domande:

    1- l'affidabilità sia del forno modificato che dei PID etc. presi su Aliexpress, tutto funziona ancora perfettamente?
    2- a chi la ha fatta ne ha tratto benefici e la rifarebbe senza indugi?

    Domanda 1 vale anche per chi ha fatto il bypass ed usa il forno ad oltre 500 costantemente.


    so che e` un post vecchio ma grazie comunque a chiunque risponda

    Ciao
    per la domanda 1:
    di pid ne ho usati parecchi, tutti da Aliexpress, mai avuto problemi di elettronica, in qualche caso si son rovinati i pulsantini. Anche per il resto mai nessun problema. In altri forni che ho modificato ho rifatto completamente l'impianto elettrico con cavi da 2.5mm2 per alta T e anche per questi mai nessun problema.

    per la domanda 2:
    Assolutamente si! in stabilità soprattutto, per le teglie e pale ne val sicuramente di più la pena.

    Andrea


     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    bene, grazie delle vostre impressioni. Sono convinto, a giorni ordinero` un fornetto (f1, ggf, quel che sia) e lo moddero` praticamente subito. Non ho problemi di spazio, quindi pensavo di mettere tutta la nuova elettronica in una scatola aggiuntiva, magari di legno, da appoggiare al lato destro del forno, con i fili che passano da sotto o dietro, o nel primo buco che trovo.

    Avevo un vecchio F1 P234S comprato 12 anni fa, usato 1-2 volte alla settimana da 12 anni, sempre andato bene. Pietre originali, e come dite tutti voi, stando attento al fondo che si brucia. Venduto due mesi fa.

    Nell'ultimo periodo avevo fatto il bypass con scatola bticino grigia da impianto tipo garage, col fastom a y. Ma tutto prima di iniziare seriamente a documentarmi sui forum, per scoprire che tutto quello che succedeva a me era normale.

    Prima ancora di ordinare il forno, oggi/domani ordino su Aliexpress i PID e faro' PID + bypass.

    Il tipo di mod che voglio fare deve essere completamente reversibile. Perche' gli F1 anche dopo 5 anni, se tenuti bene, riesci a rivenderli al 70% di quello che li hai pagati. Questa e` la grande differenza secondo me con i cinesini moddati: lo paghi bene (forse un poco piu` del giusto) ma se lo tratti bene e se ti stufi per cambiare, lo vendi (con mod e te le fai pagare oppure rimuovi tutto e ridiventa originale) e compri quello che vorrai in futuro.

    Andrea, se ho problemi col PID, magari mentre passo dal tuo paese degli autovelox per andare a Novara, mi fermo che mi dai una mano XD XD XD

    Edited by Luk_70 - 13/3/2021, 12:01
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il bypass col la scatoletta grigia e i faston a Y dovrei conoscerlo :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ma coi pid cosa te ne fai del bypass? In manuale li mandi fino a 540 se vuoi o il bypass te lo fa il pid in pratica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Beh, il bypass è sicuramente più veloce. Puoi impostare la temp a 500 gradi, e poi col bypass tieni la resistenza accesa x quel tanto che la pizza è dentro, e poi stacchi di nuovo. Secondo me è una bella comodità.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jenze @ 13/3/2021, 08:16) 
    Non è la stessa cosa. Quando raggiungi i 540 gradi, o la temperatura impostata, il PID inizia a staccare la resistenza, e da solo dei colpetti per mantenere la temperatura. Il bypass invece la tiene accesa e da il massimo dell'irraggiamento. In questo modo, se vuoi, puoi cuocere la napoletana alla massima potenza.

    Già è vero anche questo. Ma ce n'è bisogno? Nel senso se inforno con la resistenza a 540 nella cottura la temperatura scende metto il pid appena levo la pala in manuale e va al 100% fino a fine cottura. Non mi è mai successo che non lo facesse perché quando inforni la temperatura cala e continua a calare per tutti i 45 50 secondi di cottura quindi la resistenza sta accesa al 100%.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Scusa, ho modificato il messaggio dopo averlo riletto, perché non mi piaceva 😅. Per me è una scelta personale. Il forno funziona bene sia con che senza bypass. Personalmente il bypass ha senso perché più comodo, non devo armeggiare con i tasti del PID e semplicemente schiacciare un pulsante. E io non ce l'ho il bypass 😅, quando ho fatto la modifica non ho trovato subito il pulsante e adesso non ho più voglia di aprire il forno, tanto faccio soprattutto teglie. Se però rifacessi la modifica oggi, ce lo metterei. Non è necessario, ma lo vedo come un buon plus.

    Piuttosto, un consiglio a chi non ha ancora fatto la modifica. Io quando ho scoperchiato il forno non ho fatto attenzione e mi si è strappato il filo che da corrente alla ventola che raffredda il forno quando si scalda troppo. Nel mio caso era un filino molto sottile e saldato con lo sputo, e ho dovuto procurarmi un saldatore a stagno, che non avevo, solo per fissarlo. Un saldatore serve sempre, però ne avrei fatto anche a meno...
     
    Top
    .
118 replies since 24/1/2019, 13:20   14654 views
  Share  
.