Modifica F1 - PID Controller Platea & Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    mi aggiungo alla discussione per dare il mio piccolo contributo. Parecchio tempo fa ho letto il post originale di Mild, e poi, con molta calma, mi sono procurato i componenti necessari su ebay. Per mancanza di tempo, ho lasciato tutto a stagionare sotto la scrivania, fino a che due settimane fa ho finalmente aperto l'F1! Innanzitutto ringrazio tutti quanti per le istruzioni e i commenti. Il mio risultato non è pulito come quello di Mild (mi manca un po' di pratica) però funziona! Non ho messo il pulsante per lasciare la resistenza superiore sempre accesa perchè nell'F1 cuocio quasi solo teglie.
    Le difficoltà maggiori le ho trovate nel tagliare la lamiera dove montare i PID (col senno di poi forse era meglio comprare un pezzo di lamiera nuovo e modellarlo a dovere, ma la mia attrezzatura da lavoro non è molto estesa :D).
    Io ho lasciato, per quanto possibile, i cavi originali dell'F1 e aggiunto quelli che mancavano.
    Una cosa alquanto seccante, che ho notato nel mio forno, è che la ventola laterale che si attiva alle alte temperature era collegata non tramite faston, come gli altri elementi, ma tramite due saldature a stagno usando due sottilissimi fili di rame. Ovviamente quando ho aperto il forno, non ho visto le saldature, e le ho strappate. Le ho poi rifatte quando ho richiuso, ma certo non è un lavoro ben fatto (non era possibile aggiungere dei faston, perchè dal motorino escono veramente solo 2 sottili fili di rame....).
    Comunque ho richiuso tutto fatto l'autotuning e tutto funziona alla grande. Il PID di sopra ha sdato un po' all'inizio, ha mostrato qualche numero stano, ma poi si è stabilizzato.
    Ora, commenti personali.
    Vale la pena fare tutto il lavoro? Dipende. Se uno ha già un po' di strumenti e si diverte a fare questo tipo di cose, si. Se si parte da zero e non si ha nessuna esperienza (io ne ho poca :D), forse no.
    E ora il commento sulla qualità della pizza, che alla fine è quello che ci interessa!
    Io ormai ho una ricetta standard con 80% caputo viola e 20 % di farro integrale, idratazione all'80%, con prefermento di 24 ore e altre 24 ore di frigo. Con il forno originale, la crosta mi veniva sempre un po' troppo croccante e dura, e alcune parti, dove la pizza gonfiava molto, tendevano a bruciare. Con i PID, e la temperatura stabile sui 310 gradi, sotto e sopra (variazioni minime quando si apre lo sportello sono subito corrette), la crosta è cotta ma resta morbida, e non ho più grosse bruciacchiature. La consistenza della pizza cotta ne ha guadagnato parecchio. Insomma io sono molto soddisfatto! Quindi grazie ancora a chi si è lanciato e ha descritto questa modifica prima di me!!!! Al prossimo giro, tocca comprare un forno a doppia camera per raddoppiare la produzione :D :D :D

    IMG_20200122_110911

    IMG_20200129_143806

    IMG_20200202_133905

    PS, la pizza (gorgonzola, toma e cipolla) era più buona che bella :woot:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Bel lavoro jenze.. Bravo.e bella teglia..
    E grazie a mild che ci ha messo a disposizione il suo know-how..
    Prima o poi faccio anch'io la modifica al mio f1..
    X la maschera inox da adattare.. Forse conviene farla nuova.. Avendo le misure dei fori.. Su ebay ho visto che dovrebbe stare sui 50-60€..
    Ho una domanda.. x mild o x chi lo sa..
    Ma esistono pid singoli x gestire 2 resistenze insieme e non un singolo pid x una singola resistenza? Mi servirebbero x il mio f1 a 2 bocche che uso x le teglie.. Xche non mi sembra di avere spazio x 4 pid.
    Grazie anticipate a chi sapra' rispondermi.
    Buona Pizza a tutti...
    :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, finalmente ho modificato il mio f1 p134h versione 500° con i pid della inkbird e con termocoppie k da 600°, comprate a parte ma uguali a quelle originali che invece arrivano a 400°.

    61yY8r0VhEL_0

    Ho usato il forno così modificato per una decina di pizzate ed è tutto filato liscio. L'altra sera però il pid superiore ha iniziato a darmi letture di temperature sballate, passava da 400° a 600° per poi tornare a 500° e ancora a 550°, alcune volte leggeva la temperatura corretta... a volte appariva la scritta "orAL", (succede quando la termocoppia è collegata male al pid o è danneggiata).
    Il giorno seguente ho aperto il forno per capire dove fosse il problema, ed è la termocoppia a dare problemi, forse quella che ho acquistato è di scarsa qualità e alle alte temperature si è danneggiata.
    Volevo chiedervi se potreste consigliarmi una termocoppia k qualitativamente migliore e secondo voi dove collocarla al meglio (forse dove l'ho messa è troppo vicina alla resistenza e il troppo calore la danneggia?).
    Grazie.

    posizione della termocoppia
    InkedIMG_20200210_181803_LI_0

    Edited by Vitopizza72 - 11/2/2020, 16:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao Vito,
    io la termocoppia l´ho messa in alto, nella stessa posizione dove l´ha piazzata Mild. Lui ha fatto un gran lavoro coprendola con un tubetto di alluminio, in modo che non prenda calore diretto dalla resistenza. Io mi sono arrangiato con un dado abbastanza lungo. Peró ho pizzato solo due volte, e non so se in futuro mi dará problemi, spero di no.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jenze @ 12/2/2020, 15:12) 
    Ciao Vito,
    io la termocoppia l´ho messa in alto, nella stessa posizione dove l´ha piazzata Mild. Lui ha fatto un gran lavoro coprendola con un tubetto di alluminio, in modo che non prenda calore diretto dalla resistenza. Io mi sono arrangiato con un dado abbastanza lungo. Peró ho pizzato solo due volte, e non so se in futuro mi dará problemi, spero di no.....

    ciao jenze, Potresti dirmi tu quali termocoppie hai acquistato?
    Forse dovrei coprirla anche io perchè molto probabilmente non deve essere esposta direttamente all'irraggiamento della resistenza, altrimenti si rompe come è successo a me.
    Ho visto che qualcuno le ha messe vicino al biscotto come in foto.

    Sonda__1_

    Sonda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao Vito, io non ho scelto un modello particolare di termocoppia. Ho trovato un kit su eBay che mi sembrava andasse bene e l'ho preso (non il più economico e neanche il più caro 😜). Dentro c'era il PID, un relè allo stato solido, un dissipatore e appunto la termocoppia che va da 0 a 600 gradi. Ho guardato nell'ordine e l'unica indicazione riguardante la termocoppia è: "600 C° K-type 1m temperature sensor, 6mm Gewinde". Molto generico. Gewinde in tedesco significa filettato. La testa effettivamente è dentro ad un tubicino filettato su cui si possono avvitare due dadi, per fissarla in un foro, o una copertura filettata. Purtroppo non ci sono numeri di catalogo o altro. E non saprei nemmeno dire se è una buona sonda oppure no 😅. Secondo me l'idea di proteggerla dal calore radiante è la cosa migliore. Non la metterei di fianco al biscotto, perché non misura più bene la temperatura del cielo. Al massimo li si può mettere la sonda per la resistenza inferiore. Mi spiace di non poter dare info più precise. Facci sapere come continua la cosa!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    61yY8r0VhEL_2

    Questa è quella che ho montato io.

    Hai ragione, e meglio proteggere la sonda dall'irraggiamento diretto della resistenza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    È uguale alla mia! Ma magari si assomigliano tutte 😅
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Millesimo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jenze @ 3/2/2020, 19:12) 
    Ciao ragazzi,

    mi aggiungo alla discussione per dare il mio piccolo contributo. Parecchio tempo fa ho letto il post originale di Mild, e poi, con molta calma, mi sono procurato i componenti necessari su ebay. Per mancanza di tempo, ho lasciato tutto a stagionare sotto la scrivania, fino a che due settimane fa ho finalmente aperto l'F1! Innanzitutto ringrazio tutti quanti per le istruzioni e i commenti. Il mio risultato non è pulito come quello di Mild (mi manca un po' di pratica) però funziona! Non ho messo il pulsante per lasciare la resistenza superiore sempre accesa perchè nell'F1 cuocio quasi solo teglie.
    Le difficoltà maggiori le ho trovate nel tagliare la lamiera dove montare i PID (col senno di poi forse era meglio comprare un pezzo di lamiera nuovo e modellarlo a dovere, ma la mia attrezzatura da lavoro non è molto estesa :D).
    Io ho lasciato, per quanto possibile, i cavi originali dell'F1 e aggiunto quelli che mancavano.
    Una cosa alquanto seccante, che ho notato nel mio forno, è che la ventola laterale che si attiva alle alte temperature era collegata non tramite faston, come gli altri elementi, ma tramite due saldature a stagno usando due sottilissimi fili di rame. Ovviamente quando ho aperto il forno, non ho visto le saldature, e le ho strappate. Le ho poi rifatte quando ho richiuso, ma certo non è un lavoro ben fatto (non era possibile aggiungere dei faston, perchè dal motorino escono veramente solo 2 sottili fili di rame....).
    Comunque ho richiuso tutto fatto l'autotuning e tutto funziona alla grande. Il PID di sopra ha sdato un po' all'inizio, ha mostrato qualche numero stano, ma poi si è stabilizzato.
    Ora, commenti personali.
    Vale la pena fare tutto il lavoro? Dipende. Se uno ha già un po' di strumenti e si diverte a fare questo tipo di cose, si. Se si parte da zero e non si ha nessuna esperienza (io ne ho poca :D), forse no.
    E ora il commento sulla qualità della pizza, che alla fine è quello che ci interessa!
    Io ormai ho una ricetta standard con 80% caputo viola e 20 % di farro integrale, idratazione all'80%, con prefermento di 24 ore e altre 24 ore di frigo. Con il forno originale, la crosta mi veniva sempre un po' troppo croccante e dura, e alcune parti, dove la pizza gonfiava molto, tendevano a bruciare. Con i PID, e la temperatura stabile sui 310 gradi, sotto e sopra (variazioni minime quando si apre lo sportello sono subito corrette), la crosta è cotta ma resta morbida, e non ho più grosse bruciacchiature. La consistenza della pizza cotta ne ha guadagnato parecchio. Insomma io sono molto soddisfatto! Quindi grazie ancora a chi si è lanciato e ha descritto questa modifica prima di me!!!! Al prossimo giro, tocca comprare un forno a doppia camera per raddoppiare la produzione :D :D :D

    IMG_20200122_110911

    IMG_20200129_143806

    IMG_20200202_133905

    PS, la pizza (gorgonzola, toma e cipolla) era più buona che bella :woot:


    Ciao io ho l'F1 a 500° e vorrei mettere i termostati digitali: mi dareste cortesemente due dritte? Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quelle in prima pagina non sono chiare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un p134ha originale da 500 gradi e vorrei sostituire i termostati originali con due pid digitali per stabilizzare un pochino le temperature.
    Volevo capire se è veramente necessario cambiare le termocoppie originali (che già gestiscono i 500 gradi).
    Non sono riuscito a trovare nulla in rete... ad esempio sono sempre di tipo k?
    Grazie a tutti per le preziose info trovate sul forum :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Gaiberg

    Status
    Offline
    Ciao Francesco, il mio F1 ha già qualche anno, quindi non so se negli ultimi modelli hanno cambiato qualcosa, ma il mio non aveva termocoppia, ma un sensore diverso che non potevo adattare al PID. Io su eBay ho trovato un kit completo che includeva il PID, la termocoppia e il relais. Far passare la termocoppia dentroal forno è un po' uno sbattone, ma fatta una volta, vale per sempre.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta. Chissà se il mio modello ha una sonda compatibile con il pid della inkbird ... Ho visto che supporta molti tipi di termocoppia(K,S,Wre,T,E,J,B,N,CU50,PT100). Forse mi conviene aprirlo e fare una prova, vi faccio sapere.
     
    Top
    .
  14. robertogianf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 4/2/2020, 16:53) 
    Bel lavoro jenze.. Bravo.e bella teglia..
    E grazie a mild che ci ha messo a disposizione il suo know-how..
    Prima o poi faccio anch'io la modifica al mio f1..
    X la maschera inox da adattare.. Forse conviene farla nuova.. Avendo le misure dei fori.. Su ebay ho visto che dovrebbe stare sui 50-60€..
    Ho una domanda.. x mild o x chi lo sa..
    Ma esistono pid singoli x gestire 2 resistenze insieme e non un singolo pid x una singola resistenza? Mi servirebbero x il mio f1 a 2 bocche che uso x le teglie.. Xche non mi sembra di avere spazio x 4 pid.
    Grazie anticipate a chi sapra' rispondermi.
    Buona Pizza a tutti...
    :B):

    Purtroppo non riesco a trovare il frontale o su eBay che dicevi tu... riesci a darmi un link?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertogianf @ 8/12/2020, 12:04) 
    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 4/2/2020, 16:53) 
    Bel lavoro jenze.. Bravo.e bella teglia..
    E grazie a mild che ci ha messo a disposizione il suo know-how..
    Prima o poi faccio anch'io la modifica al mio f1..
    X la maschera inox da adattare.. Forse conviene farla nuova.. Avendo le misure dei fori.. Su ebay ho visto che dovrebbe stare sui 50-60€..
    Ho una domanda.. x mild o x chi lo sa..
    Ma esistono pid singoli x gestire 2 resistenze insieme e non un singolo pid x una singola resistenza? Mi servirebbero x il mio f1 a 2 bocche che uso x le teglie.. Xche non mi sembra di avere spazio x 4 pid.
    Grazie anticipate a chi sapra' rispondermi.
    Buona Pizza a tutti...
    :B):

    Purtroppo non riesco a trovare il frontale o su eBay che dicevi tu... riesci a darmi un link?

    Ciao Roberto..se non ti è di disturbo..perche non ci parli di te nelle presentazioni..?
    Tanto per conoscerci un po' e salutarti...e ritornare alla "vintage" netiquette dei forum di una volta...

    by the way...

    Rispondo alla tua domanda..

    se vuoi il frontalino gia forato..vai su questo sito.. gli dai le misure esatte..e al resto ci pensano loro..

    https://www.dmmshop.eu/materiali/lastre/la...pronta-sp-07-mm

    o altro acciaio inox che ti interessi...


    se vuoi invece il pezzo tagliato solo come larghezza e poi te lo adatti tu con i fori e il ritaglio in altezza vai sul sito :

    www.puntometallo.it e li scegli il metallo inox che piu ti aggrada


    In ogni caso contatta sempre prima di ordinare, spiega bene per cosa ti serve metallo e cosa vuoi ottenere..eppoi fai ordine...online =/


    Buona Pizza a te... :b:

    :B):
     
    Top
    .
118 replies since 24/1/2019, 13:20   14654 views
  Share  
.