Libro di Vanessa kimbell “il pane di pasta madre”

Starter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Volevo sapere se qualcuno ha letto il libro “il pane di pasta madre”... non riesco a capire il metodo che utilizza lei capitolo “lo starter” io ho sempre saputo che lo “starter” si usa per dare il via alla pasta madre... lei da quello che ho capito lo usa ogni volta (di vari sapori tra cui il cioccolato) per rinfrescare il lievito madre (infatti nelle ricette c’è la voce “starter utilizzato”🤯 ho letto e riletto 100 volte ma non ci ho capito una mazza! Scusate se mi sono prolungato ma vorrei proprio capire bene questa cosa! Grazie buona giornata
     
    Top
    .
  2. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    Potresti fotocopiare elinkare quello che non capisci per capire meglio i tuoi dubbi?
     
    Top
    .
  3. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho scanner 😅 spero che risponda qualcuno che ha letto il libro!
    Grazie comunque
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Starter=licoli. Poi quello che si rinfresca per entrare in una preparazione diventa levain
     
    Top
    .
  5. Ondadeltempo1
     
    .

    User deleted


    levain? Non ho mai sentito questa parola, forse e' come chiamano i francesi il prodotto successivo?
     
    Top
    .
  6. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
    Pensavo anch’io al licoli ma volevo una conferma!
    Quindi quando lei nelle ricette scrive 225g di lievito di pasta madre,
    Sarebbe il licoli/starter rinfrescato con farina e acqua {25gr starter - 100gr farin - 100gr acqua} giusto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    esatto.
    No mario, levain sarà anche di matrice francese, ma in inglese è il termine che indica il prefermento, cioè il rinfresco a varie dosi del lievito (starter).
     
    Top
    .
  8. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!! Super gentile 🙌🏻
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, confermo quanto detto da milligrammo, giusto per caso ieri sera stavo leggendo un libro che parlava di questo.

    Per starter loro intendono il lievito "inacidito", quando lo rinfreschi e lo prendi prima del doppio diventa levain, quando lasci inacidire di nuovo il levain ritorna starter.
    Questo perché fanno differenza di odoro e sapore del lievito e con il termine levain intendono un lievito "mildly acidic" ovvero moderatamente acido, che ancora non ha sentori forti.
     
    Top
    .
  10. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    13933782-5160-4C4F-8E71-168D3F9103A8Ho un altro dubbio 🤔!
    Se per fare il lievito prendo 25gr starter -100gr farina-100 acqua = 225 gr di lievito madre!
    Per fare un semplice rinfresco (licoli integrale)usa sempre lo stesso metodo 25gr-100-70 acqua... va Bene? Allego la foto di quello che non riesco a capire 🤯
    Quando rinfresco devo sempre fare il procedimento che scrive lei, delle 5-6h a 20/23 gradi ecc?
    Grazie infinite buona serata
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Mah un rinfresco 1:4 a quella temperatura secondo me ci Impiega parecchio di più a essere maturo, anche se integrale. Magari mi sbaglio però.
    Cmq non ho capito la tua domanda 😅😅😅
     
    Top
    .
  12. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Non sto capendo nulla di questo libro non è spiegato molto chiaramente😅
    Volevo sapere se era giusto il procedimento per il rinfresco, o se mi consigli un altro metodo,
    E per la preparazione del lievito?
    Io per ora ho il licoli integrale che lascio a 26,5 gradi costanti e rinfresco così: metà butto poi 75 farina int. e 75 acqua da più o meno 15 giorni per stabilizzare bene la fermentazione( finita questa fase dice di procedere come scritto in foto) grazie e scusa se mi sono prolungato
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ma guarda, ad andare va bene, controlla solo che sia effettivamente più che raddoppiato Prima Dell'utilizzo
     
    Top
    .
  14. Eros.beerus
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille... ti rompo ancora per vedere se ho capito!
    Io posso gestirlo così: metà licoli-75 farin -75 (acqua a 28gradi) metto a 26gradi finché non raddoppia e metto in frigor (così ogni 3/4giorni)
    Se devo panificare: tolgo da frigor rinfresco subito metto a 26 gradi dopo che raddoppia e quasi triplica prendo 25gr licoli-100farin-70acqua aspetto che raddoppia e metto in frigor la notte, tolgo la mattina 1ora a 26gradi e preparo il lievito che dovrebbe essere pronto in 2/4 ore?
    🙏🏻🙏🏻 Grazie della pazienza!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Sicuramente funziona. Anche se personalmente l'ultimo rinfresco non amo Lasciarla in frigo.
    Prova e vedi come viene, altrimenti l'ultimo lo fai tutto a Ta aumentando la farina.
     
    Top
    .
34 replies since 23/1/2019, 10:16   1640 views
  Share  
.