La mia prima Napoletana con Lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smillettina
     
    .
    Avatar

    Smilletta = Luigi del calcolapizza che vorrei

    Group
    Member
    Posts
    2,729
    Location
    Avezzano (AQ)

    Status
    Anonymous
    Allora analizziamo :D Correggetemi se sbaglio.

    1. Ho notato e non so se è dovuta a questa ultra maturazione che la pizza si cuoceva in 40/50 secondi poi dovevo toglierla dal forno altrimenti si sarebbe bruciata. Normalmente impiego 60/80 secondi nella cottura con le stesse temperature. Non era cruda ma sicuramente un po' moscia. Questa ultra velocità nella cottura è dovuta a questa maturazione lunga che ha fatto finire la benzina all'impasto oppure è stato un caso?

    2. Da quello che ho capito, non sempre la verace va cotta a temperature infernali. Cioè ho cotto a 510/530 gradi come altre volte del resto ed ho notato che i 6 panielli fatti con LDB A 77 ORE, il cornicione si è gonfiato come al solito, invece quelli con LM no. Tipo pizza da Michele "TIPO" non come quella di Michele :D :D. Quindi cosa avrei dovuto fare? Abbassare la temperatura?
    3. La pizza non era male. Mi sono così concentrato nel topping a vedere come si abbinavano cachi, nduja, gorgonzola piccante e noci, piuttosto che uva bianca, gorgonzola, ecc.... che sul sapore della pasta.
    Fatto sta che se non era buona me ne sarei accorto. I commensali hanno gradito.
    Fatto certo è che il LM era pochino quindi la prossima volta stessa tempistica, passo da 2,5% a 5% sulla farina.

    Sto rivedendo la tabella e raggruppare le percentuali per poi inserirlo nel calcolapizza, avvisando a chiari lettere che deve essere appunto, una base di partenza e non la formula esatta. In questa tabella a mio avviso ci sono tante percentuali inutili che si possono raggruppare. Secondo me mettere 1,5% o 2% sapendo che il LM cambia di casa in casa, penso sia ininfluente quindi continuo con le prove e vediamo cosa ne uscirà fuori.

    Mi affido ai vostri consigli ed alle vostre esperienze :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
10 replies since 18/11/2018, 11:53   268 views
  Share  
.