JapiMod - modding fornetti con resistenze in serie

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    forum buona pizza

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    Questo primo post verrà editato periodicamente per tenere aggiornato il riepilogo.
    Visto le continue richieste di chiarimenti ho ritenuto utile aprire questa discussione riepilogativa.

    Alcuni fornetti montano le resistenze in serie invece che in parallelo probabilmente come espediente (cinese) per adattare la tensione di alimentazione da 115V (americana) a quella di 230V (europea). Se le resistenze sono uguali è ok, ma se le resistenze sono diverse (come nel caso di molti fornetti) avviene un disastro: ad esempio quei fornetti che hanno la resistenza inferiore da 500W e la superiore da 700W (per ottenere una buona cottura con più calore di sopra) se messe in serie, per le leggi dell'elettronica, invertono la dissipazione: la 500W ne dissiperà 680 e la 700W solo 486. Risultato: la resistenza inferiore sarà stressata e la la pizza si brucerà sotto.

    La JapiMod nasce a maggio del 2013 con l'intento di ripristinare il corretto funzionamento dei fornetti con resistenze in serie di potenza diversa. In realtà non è da considerarsi una vera moddatura in quanto non altera il funzionamento delle corrette condizioni di funzionamento, ma al contrario le ripristina; quindi, se ben eseguita, non è pericolosa ed elimina il sovraccarico di potenza sulla resistenza da 500W. La modifica consiste semplicemente nell'aggiungere uno o più condensatori per un totale di 120uF (si dovrebbe scrivere µF con il mi greco ottenibile con Alt+0181, microfarad, ma per facilità spesso si scrive con la u minuscola) 450V (volt) in parallelo alla resistenza da 500W (quella inferiore). Così per capirci:

    1423245734_1_
    immagini gentilmente fornite da Pizzeffichi
    (La forma delle resistenze è tonda per semplicità)
    La parte tratteggiata è quella già esistente molto semplificata (non ho messo termostato, temofusibile ecc.ecc.)

    Dettaglio delle dissipazioni prima e dopo la JapiMod su fornetti 500+700W

    Untitled-1
    Untitled-2

    Successivamente ho proposto la stessa identica modifica anche per i fornetti con resistenze uguali da 600+600W, in questo caso si tratta di vero modding perché andiamo a survoltare la resistenza superiore. Per i dettagli vi rimando ai link che ho messo sopra. In questa sede è mia premura precisare quanto segue:

    La JapiMod è applicabile solo a fornetti con resistenze in serie, con resistenze in parallelo non si può fare.

    I condensatori devono essere NON POLARIZZATI uno o più messi in parallelo per un totale di 120uF (microfarad) 450V (volt), sono quelli utilizzati per il rifasamento o nei motori sincroni monofase i normali condensatori elettrolitici non vanno bene e possono anche esplodere se usati in questo modo. Come distinguerli? Normalmente (ma non c'è una norma) i non polarizzati sono dei cilindri di colore chiaro (bianchi, grigi o beige) con attacchi a faston e, ovviamente, non riportano indicazioni sulla polarità dei contatti (non c'è scritto + o -).

    e potete acquistarli qui o dove vi pare www.ebay.it/itm/CONDENSATORE-CAPACI...0fe118e0&_uhb=1 (la foto è di uno da 16uF, ma è sbagliata e vi mandano quelli da 60uF 450V, a voi ne servono 2, o 3 da 40uF)

    Le indicazioni su colore, forma attacchi ecc. sono MOLTO VAGHE E GENERICHE, perché in realtà ogni fabbrica li fa come gli pare: verdi, gialli, argento, a scacchi scozzesi o come diavolo li pare. I contatti possono essere fili che escono, faston, reofori rigidi, bulloni ecc. L'importante e che voi usiate condensatori NON polarizzati, quelli da motori senza indicazioni di polarità.

    I normali condensatori elettrolitici polarizzati di solito sono neri, blu odi altro colore (ovviamente ogni fabbrica li fa del colore che vuole non c'è regola) e, cosa più importante, ci sono le indicazioni sulla polarità dei reofori, di solito viene riportata una banda laterale che indica il terminale negativo con il simbolo -


    jpg
    jpg
    jpg
    (immagini gentilmente fornite da Pizzeffichi)

    Per i cavi di collegamento è preferibile usare fili al silicone o comunque resistenti alle alte temperature (anche se io ho utilizzato fili normali stando attento a non passare troppo vicino alle zone più calde). Tipo questi: www.ebay.it/itm/high-temperature-1-...=item791a98149f Esistono anche le guaine termoresistenti www.x3models.it/index.php?page=shop...rt&Itemid=10006 ma secondo me c'è il rischio che, sì proteggono, ma si potrebbe fondere il filo dentro (vabbè se c'è la guaina che protegge non succede nulla, però è un pastrocchio con la guaina con la plastica fusa dentro). Lo stesso dicasi per i morsetti e mammut: ceramica o comunque roba resistente al calore.

    I condensatori vanno messi necessariamente all'esterno (dentro non ci entrano e sarebbero troppo al caldo) in una scatola ben isolata: scatola di derivazione, contenitore alimentare in plastica ecc. Potete mettere in serie ad ogni condensatore un interruttore (minimo 250V 3A) per poter avere varie combinazioni di potenze (vedi sotto)


    Sono a disposizione per ogni chiarimento, ma tenete presente che su come montare e smontare fornetti non ne so una mazza, io nella vita ho smontato un solo fornetto, il mio, e non mi ricordo nulla e non ho fatto foto.

    State molto attenti a collegare il condensatore alla resistenza di sotto (quella da 500W) perché se lo collegate
    a quella di sopra succede un casino e peggiorate a bestia la situazione e sovralimentate ancora di più la 500W! (lo scrivo perché qualcuno lo ha fatto)

    Se montate un sistema spina/presa per poter scollegare la scatola dei condensatori montate la femmina dalla parte del fornetto perché e collegata alla resistenza sotto tensione!

    Riepilogo anche le dissipazioni di potenza nelle varie circostanze:

    Con fornetti 600+600W sotto/sopra:
    nessun condensatore 600+600 (1200W) rapporto sopra/sotto=1
    40uF 590+635W
    60uF 576+675W
    80uF 558+729W
    90uF 548+760W (secondo W-inter questa è la configurazione ottimale per i 600+600W)
    100uF 537+794W
    120uF 513+866W
    180uF 433+1100W (sconsigliata, probabilmente si fotte la resistenza)

    Con fornetti 500+700W sotto/sopra:
    nessun condensatore 680+486W(quella orribilmente sbagliata)
    40uF 668+530W
    60uF 652+582W
    80uF 632+651W
    90uF 620+691W
    100uF 607+734W
    120uF 580+827W (secondo W-inter questa è la configurazione ottimale e la migliore in assoluto)
    130uF 566+876W
    140uF 551+926W
    150uF 536+978W
    160uF 521+1030W
    170uF 506+1080W
    180uF 490+1130W (molto ardita, potrebbe fottersi la resistenza)

    Qui potete scaricare la guida fatta da dgmarz www.desilva.it/download/Guida.dgmarz.2014.pdf

    Per quelli che chiedono "perché la JapiMod non la fanno in fabbrica?", rispondo:
    La JapiMod va benone per i moddatori per rimediare ad errori progettuali o per "sbilanciare in alto" fornetti con resistenze uguali, ma in fase di produzione sarebbe demenziale: anti economica, con un cordone ombellicale a una scatola esterna, sfasamento eccessivo tensione-corrente (cosa poco gradita all'Enel, come ha fatto giustamente notare andreamaratea). Progetti bene il fornetto e la JapiMod non serve più.


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LISTA DELLA SPESA ED ALTRO a cura di dgmarz

    <i>Per i prezzi, controllate sui links il prezzo aggiornato.
    la maggior parte dei componenti per alte temperature sono vendute dallo stesso venditore inglese su ebay e se fate un ordine unico riesce a ridurre drasticamente le spese di spedizione

    Lista materiali per interno fornetto
    ------------------------------------
    1 - Cavo blu alta temperatura 1 mt. - www.ebay.co.uk/itm/heat-resistant-1-5mm-fibreglass-wire-16amp-Blue-cable-high-temp-per-meter-/221291453082?pt=UK_BOI_Materials_Supplies_Electrical_ET&hash=item3385ff9a9a
    2 - Cavo terra alta temperatura 1 mt. - www.ebay.co.uk/itm/heat-resistant-1-5mm-fibreglass-wire-16amp-Earth-cable-high-temp-per-meter-/221058559862?pt=UK_BOI_Materials_Supplies_Electrical_ET&hash=item33781def76
    3 - Guaina 4mm alta temperatura 2 mt. - www.ebay.co.uk/itm/4mm-BLACK-HEAT-RESISTANCE-SLEEVING-CABLE-WIRE-HIGH-TEMPERATURE-PER-METER-500oC-/221415706748?pt=UK_BOI_Materials_Supplies_Electrical_ET&hash=item338d67907c
    4 - *Faston doppi alta temperatura n.2 - www.ebay.co.uk/itm/HIGH-TEMPERATURE-HEAT-RESISTANT-PIGGYBACK-TWIN-TERMINAL-SPADE-CONNECTORS-6-3MM-/231158287050?pt=UK_BOI_Restaurant_RL&hash=item35d21b8aca
    5 - Connettore Mammut ceramica alta temperatura n.1 - www.ebay.co.uk/itm/gantry-terminal-heat-resistant-cable-connectors-3-pole-32-amp-spare-parts-/321153640802?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160
    6 - Cavo elettrico normale (2.5 mm) 1 mt. - Cavo tripolare normale (anche se si usano solo due poli) - Leroy Merlin o Brico center

    Lista materiali per scatola esterna
    -----------------------------------
    1 - CONDENSATORE CAPACITORE 40µF 40 µF 40uF 40 uF 450V n.3 - Comprare da Samo Forniture Elettriche (conviene) o su ebay ( www.ebay.co.uk/itm/300952774218?_trksid=p2059210.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT )
    2 - Cavo elettrico singolo (2.5 mm) 1 mt. - Cavo unipolare normale - Leroy Merlin o Brico center
    3 - scatola derivazione 15x11x7 n.1 [color=blue](EDIT: per 3 condensatori è piccola) - Si può anche prendere piu' grande, se uno vuole - Leroy Merlin o Brico center
    4 - Busta 10 faston maschio 6.3mm n.1 - (potrebbero servire) - Leroy Merlin o Brico center
    5 - Busta 20 faston femmina 6.3mm n.1 - Leroy Merlin o Brico center

    Lista materiali opzionali per scatola esterna
    ---------------------------------------------
    1 - Presa maschio da pc n.1 - Montaggio su scatola - per realizzare collegamento plug&play tra fornetto e scatola esterna
    2 - Presa femmina da pc n.1 - Montaggio su filo esterno fornetto - - per realizzare collegamento plug&play tra fornetto e scatola esterna
    3 - Interruttore n.1 - interruttore unipolare a levetta min 250V 10A - per realizzare interruttore tra i condensatori
    e poter usare potenza diversa

    Attrezzi
    --------
    - Pinza per crimpare faston
    - Attrezzi base (cacciavite, pinze, lima, ecc.)
    - Trapano e punte varie per buco su piede di plastica del fornetto e fori per scatola esterna


    Altro (che sarebbe bene avere o farsi prestare)
    -----------------------------------------------
    - Tester elettrico
    - Saldatore a stagno



    *Faston doppi: sono da 6.3 mm mentre l'attacco sulla resistenza dovrebbe essere Faston maschio 4/4.7 mm. Quindi stringere bene per evitare che con il calore possano staccarsi (si puo' anche dare un punto di saldatura stagno). Si trovano in buste da 10 pezzi e ne servono 2.

    Come Operare
    ------------

    1) Collegamenti sul fornetto
    ----------------------------
    - Smontare la parte inferiore del forno.
    - Accedere alla contatteria
    - Sostituire il mammut di plastica con quello in ceramica

    - Collegare due fili termoresistenti alla resistenza inferiore
    Opzioni:
    1) usare 2 faston twin da collegare alla resistenza.
    collegare un capo dei due fili termoresistenti ai faston twin.
    collegare i fili resistenza ai maschi dei due faston twin
    2) Aprire i due faston maschi dei cavi della resistenza, aggiungere i due cavi per i condensatori
    restringere i due fastom maschi e ricollegare alla resistenza

    - Inguainare in guaina termoresistente i due cavi (opzionali, ma aumenta la durata dei fili rispetto all'usura derivante dal calore)
    - Far uscire i due cavi sul piede laterale dx (oppure sul piede laterale sx, se esiste buco)
    - Fare un buco sulla placchetta di plastica del piede in cui sono i cavi
    - Collegare due fili del cavo tripolare esterno ai due fili termoresistenti sul piedino, mediante
    2 fastom maschi e femmina coperti da termorestringenti oppure due singoli terminali mammut
    - Sull'altro capo del cavo tripolare esterno aggiungere una presa femmina da PC


    2) Collegamenti nella scatola esterna
    -------------------------------------
    - Fare su lato della scatola esterna per fissare presa pc maschio
    - Fare buco su facciata superiore per fissare interruttore unipolare
    - Collegare i tre condensatori facendo ponticelli con filo 2,5 mm e circa 6-8 faston femmina
    - Collegare un capo dei tre condensatori all'interruttore (a seconda di quanto si vuole variare la capacita'
    condensatori diretti = 120uF oppure uno o due consensatori su interruttore) ponticelli di filo2,5 mm con
    circa 6 faston femmina
    - Collegare l'altro polo dell' interruttore con ponticello di filo 2,5 mm collegato insieme in un capo
    e collegato in quel capo insieme alla presa maschio da pc fissata sulla scatola.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LISTA PROVVISORIA DELLE PERSONE CHE HANNO FATTO LA JapiMod:

    01 daniele10xyz
    02 ful28361
    03 fracif
    04 cosimo747
    05 kamaleonte
    06 serpiko
    07 fabioWM
    08 W-inter (su 4 fornetti)
    09 botacco1
    10 Edibe
    11 maxpaf
    12 LoRdCoStE
    13 Francescano
    14 dgmarz
    15 LoRdCoStE
    16 septimius
    17 antares71
    18 gianlox
    19 Giovanni Casale
    20 dacarletto
    21 maxpizza
    22 linskun
    23 Er lumaca
    24 apeape
    25 FDN969
    26 Antani2
    27 Mifalasolfa ( Manuel )
    28 Fofline
    29 aldima
    30 jef47
    31 Alfredo Pede
    32 bb72
    33 Markus7
    34 Nellowash
    35 aciamber
    36 ful28361
    37 AngeloMI
    38 scanna.n
    39 zerocom
    40 Lucavkt
    41 DaveSan
    42 Aeroplanino di Carta
    43 Markus7
    44 Danilo72 600+600
    45 v10l4t0r 600+600 con 90uF
    50 Roberto E Marilena Ortona
    51 Oro87
    52 Rafano79
    53 Giuseppe Pupo Mughiwara Oliva
    54 antopv
    55 forzanaples
    56 Kayard
    57 s.duc
    58 Posy
    59 Pepe RosSo
    60 enricos83
    .
    e chissà quanti altri ;)
    .
    .
    .
    Se ho dimenticato qualcuno comunicatemelo che lo aggiungo.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Spero di essere stato utile e vi raccomando comunque prudenza, con la corrente non si scherza.


    TUTTE LE INFORMAZIONI DA ME RIPORTATE IN QUESTO E IN TUTTI GLI ALTRI 3D SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO, OGNI OPERAZIONE DI MODIFICA AI FORNETTI E' FATTA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. DECLINO OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI A COSE O PERSONE.

    Edited by Japi - 9/7/2020, 10:12
     
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    Su facebook ho trovato commenti tipo:

    "L'unico problema della modifica sta nel fatto che le resistenze sono progettate per 115 V e quindi si va a sollecitare maggiormente l'isolamento."

    È una sciocchezza, nei fornetti con resistenze di potenza diversa avviene esattamente il contrario e si ripristina il corretto funzionamento e la giusta dissipazione delle potenze. Nel caso di resistenze uguali si va effettivamente a sovra-alimentare la resistenza superiore e quindi ad "affaticarla" un po', ma il problema non è certo l'isolamento o che siano progettate per 115V.
     
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    Ciao,
    complimenti per la guida, è dettagliatissima e grazie alla tua idea sto valutando anche io di apportarla.
    Ho rifatto i calcoli della potenza e non mi tornano: tu hai calcolato P = V I, mentre la potenza attiva dissipata non dovrebbe essere P = V I Cos(φ) ?
    In questo modo le potenze effettivamente dissipate dalle resistenze sono un pò inferiori.
    Daniele
     
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    Dici bene, ma non ho fatto i calcoli a mano, li ha fatti il simulatore e sicuramente tiene conto dello sfasamento tensione—corrente
     
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  5. Agostno
     
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    Quali fornetti usano resistenze di valore diverso? Per esempio la Ariete "D Gennaro"?
     
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    Non lo so come stanno le cose oggi, sono anni che ho fatto la JapiMod, un tempo erano Ferrari, Olimpus e molti altri
     
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    Ciao Japi..ho comprato il forno Ariete 909 ed ho constatato che sotto scalda molto più di sopra e quindi apporterò la tua modifica.
    Esiste che tu sappia un video o delle foto in cui si possano vedere tutti i passaggi che hai spiegato sopra?
     
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    Se scalda di più sopra è ok, non fare la JapiMod perché scalderebbe ancora di più sopra. E comunque ricorda che questa modifica si può fare solo con fornetti con le resistenze in serie.

    Edited by Japi - 15/5/2020, 17:31
     
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    Mi sono sbagliato a scrivere allora probabilmente..il fornetto cuoce molto bene sotto e meno sopra, infatti sotto viene perfetta dopo poco tempo ma sopra rimane un po’ cruda. Come faccio a controllare che siano collegate in serie?scusami ma sono ignorante in materia :)
    Grazie mille per la disponibilità
     
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    Devi guardare se ci sono delle scritte sulle resistenze, se sono da 115V sono in serie se da 230V in parallelo, ma se non sei pratico di elettricità ti sconsiglio di fare da solo la JapiMod.
     
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    Cavolo sulla resistenza di sotto c’è scritto 230v 500w..questo vorrebbe dire che me lo devo tenere così?
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    Yes, oppure devi sostituire la resistenza di sopra con una più potente
     
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    E se sostituisco la resistenza sopra, secondo lei da quanti watt?ci sarebbero da cambiare anche i collegamenti elettrici o semplicemente sostituire la resistenza?
     
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    I collegamenti rimangono uguali, ma probabilmente dovrai anche starare il termostato per alzare la temperatura e di conseguenza ti salterà il termofusibile... non per fare la Cassandra, ma moddare i fornetti è un'arte complicata e anche un po' pericolosa
     
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    Il termostato l'ho già starato (infatti se alzo il fornetto la pietra arriva a 450° ma la parte sopra è sempre 30/40 gradi in meno)..premetto che non mi intendo di elettronica ma di faidate si (non so la teoria ecco però mi so arrangio con l'elettronica, anche grazie ad alcuni amici un pò piu esperti di me).
    Se volessi mettere una resistenza di sopra più potente che wattaggio mi consigli?e dove potrei eventualmente andare ad acquistarla?
    Se invece le invertissi?potrebbe avere un senso?
     
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