I MARITOZZI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, non ho mai scritto sul forum ma lo seguo da diverso tempo.
    Ho provato a fare i maritozzi con questa ricetta e sono venuti buonissimi. Sono di Roma ma vivo vicino Bergamo.
    Non avendo la planetaria ho cercato un modo per impastare a mano e ho voluto provare la tecnica noknead.
    Ho inserito tutti i liquidi, poi una parte della farina, quindi i grassi e la pasta aromatica e alla fine il resto della farina.
    Ho eseguito pieghe in ciotola per 4 ore ogni mezz'ora, 22 ore in frigo, 4 a TA, panetti da 80g, doppia pirlatura, 6 ore di lievitazione in teglia e cotti secondo indicazioni con vapore iniziale.
    Grazie per la ricetta!
    Attached Image
    IMG-20200519-WA0000

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xyape @ 19/5/2020, 08:28) 
    Ciao, non ho mai scritto sul forum ma lo seguo da diverso tempo.
    Ho provato a fare i maritozzi con questa ricetta e sono venuti buonissimi. Sono di Roma ma vivo vicino Bergamo.
    Non avendo la planetaria ho cercato un modo per impastare a mano e ho voluto provare la tecnica noknead.
    Ho inserito tutti i liquidi, poi una parte della farina, quindi i grassi e la pasta aromatica e alla fine il resto della farina.
    Ho eseguito pieghe in ciotola per 4 ore ogni mezz'ora, 22 ore in frigo, 4 a TA, panetti da 80g, doppia pirlatura, 6 ore di lievitazione in teglia e cotti secondo indicazioni con vapore iniziale.
    Grazie per la ricetta!

    Sono contenta ti siano piaciuti :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Dio mio!! mi viene l'acquolina in bocca!! stupendi, quelli con la crema sono per me una vera droga :) :) :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    fantastika ricetta : solo una cosa non gestendo il lievito madre, non so se il gran caldo di questi gg possa far lievitare il poolish
    7/8 ore mi sembrano tantissime :O
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grog @ 12/7/2020, 11:10) 
    fantastika ricetta : solo una cosa non gestendo il lievito madre, non so se il gran caldo di questi gg possa far lievitare il poolish
    7/8 ore mi sembrano tantissime :O

    Se mantieni lo mantieni a ta adeguata va benissimo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Emma, non mi č molto chiaro l’inserimento della lecitina e volevo sapere a cosa serve. Grazie!
     
    Top
    .
20 replies since 25/5/2018, 12:25   8699 views
  Share  
.