Buona pizza

Posts written by albmen

  1. .
    Veramente delle belle pizze!!! Complimenti!!!
  2. .
    Impasto totale, sei pizze di 260 le ho fatte senza problemi però penso che sia il suo massimo, sette non ne farei
  3. .
    Io ho una kmix da un paio d’anni e per il momento nessun problema. Ci ho fatto un po’ di tutto ma l’impasto massimo è di un chilo e tre/mezzo (massimissimo!) dopo va in difficoltà. L’altra che proponi non l’ho mai usata.
  4. .
    ChatGPT
  5. .
    Più o meno quello che faccio io, secondo me è la scelta migliore.

    QUOTE (tritolo-nerazzurro @ 3/7/2023, 12:14) 
    Io d'estate preferisco la ruota di carro a 62,5% di idro max.

    Impasto con lievito all'1,12% su Kg di farina la sera prima. Max 40 min a temperatura ambiente coperto con contenitore.
    Vado in frigo per 16/17 ore.
    Staglio a freddo.
    attesa 4 ore e sono pronti
  6. .
    A me non succede quasi mai, e quando passa è sempre per vicinanza alla fiamma. Non è che scaldi il forno per troppo tempo o lasci dentro la pizza per più di un minuto e mezzo? Se non è quello potrebbe essere che quando fai il disco non scoppi le bolle di aria che si formano nel cornicione. Non saprei!!
  7. .
    Si, la pulisco con una spazzola normale. Le ho attaccato un manico per andare meglio. Dopo la pirolisi resta soltanto un po’ di cenere grigia. In quanto alla teglia io non l’ho provato, probabilmente si brucerà il fondo della focaccia se la teglia non è fatta apposta.
  8. .
    Si hai ragione. Io per la pirolisi lo lascio al massimo e con il tappo 15-18 minuti dipendendo della sporcizia e la pietra ritorna perfetta. Oltretutto l’ho comprato due tre anni fa per 370€.. lo cambierò solo se si rompe e non lo posso far aggiustare..
  9. .
    Io ce l’ho esattamente uguale!! Fiesoli, tappo e mezzaluna. Arrivo e passo tranquillamente i 450 gradi però non serve a niente.. con 420 o meno il forno è perfetto. A casa ho ancora lo spice diavola modificato però probabilmente non lo userò mai più. Le pizze con il koda per me sono fantastiche.
  10. .
    Non lo so.. io vivo all’estero e l’attacco è diverso. Ma sicuro que in Amazon si trova
  11. .
    Se il forno è da 50 dovresti usare un regolatore da 50. I bruciatori sono diversi e il rapporto aria gas cambia con rispetto a uno da 30. Questo è quello che penso io. Io, ma è una decisione personale, sono contrario ai regolatori variabili, prenderei un regolatore da 50 compatibile con le bombole che utilizzi dove vivi.
  12. .
    Vuol dire che lo scaldi troppo. Metto direttamente il 65% di acqua fredda e impasta.
  13. .
    Io ti do il mismo consiglio. Metti la farina, lievito e fai partire. Poi metti dentro tutta o quasi tutta l’acqua, lasciane fuori poche gocce che aggiungerei dopo aver messo il sale quando già lo vedi ben impastato. L’acqua più fredda è meglio è. E fai un 65%, lascia perdere idratazioni più alle o basse, vedrai che ti funziona. In dieci dodici minuti ce l’hai impastato. Poi lo lasci fuori una ventina di minuti, gli fai un po’ di pieghe e lo rilasci li un’altra mezz’ora. Poi lo chiudi e lo metti in un contenitore.
  14. .
    Sono dello stesso parere. Quando fai il disco non tiri la massa in modo omogeneo o la massa è troppo matura. Prova a fare un TC in frigo e poi TA, potrebbe essere che 21 ore a TA a 21* la nuvola non li regga bene (non lo so, io non la uso). E se non funziona cerca di stirare la massa con un altro sistema. Buone feste!
  15. .
    Per esempio con una planetaria cinese non puoi partire dall’acqua perché non c’è la foglia, solamente il gancio. E le farine vengono trattate, per esempio in EEUU con il cloro per aumentare la capacità di assorbimento dell’acqua. Con additivi per migliorare le prestazioni, usando grano con glifosato ecc ecc. E non sto dicendo che Caputo lo faccia e petra no, solamente che ci sono farine biologiche da 3-4 euro al chilo che probabilmente sono caratteristicamente migliori di farine da 80 centesimi. Poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole.
86 replies since 24/3/2021
.