Buona pizza

Posts written by ancoraguidomania

  1. .
    Nessuno?
  2. .
    Non ho resistito e stamattina l'ho aperto... Ma siamo sicuri che in realtà la regolazione del flusso non sia fatta tramite questa vite? Intendo quella che sembra essere in ottone e siliconata, ce n'è una per bruciatore...

    IMG-20240217-085239


    IMG-20240217-084846


    Prima di girarla visto che é ben fissata volevo capire se sto facendo bene o se faccio danni.
    Grazie a chi riesce a dirmi qualcosa!
  3. .
    Il mio forno ha tre anni quindi credo corrisponda alla tua descrizione.
    Che peccato!!
    Temo proprio che dovrò inventarmi qualcos'altro...
    Grazie mille per la tua risposta!
  4. .
    Grazie per la risposta.
    Conosco questo trucchetto ma non è quello che mi serve. Ho infatti bisogno di una posizione ben definita, non a occhio, che possa man mano regolare con i miei esperimenti e poi lasciare fissa una volta trovata quella ideale. Regolare il minimo sarebbe perfetto.
  5. .
    Ciao a tutti,
    da quando utilizzo questo forno con lo sportello ho l’esigenza di abbassare il flusso della fiamma. Non vorrei utilizzare un regolatore di pressione variabile a monte, sia perché suppongo sia più giusto far arrivare la pressione corretta al forno e poi regolare il flusso a valle, sia perché vorrei un qualcosa di più preciso. Nei comuni fornelli di casa è solitamente presente una vite che consente proprio di fare questa operazione per ciascun fuoco.
    Qualcuno che ci ha messo le mani sa per caso se anche qui è presente e se è direttamente accessibile o se devo smontare qualcosa?
    Se fosse direttamente accessibile sarebbe ottimale, così potrei regolare il minimo a forno acceso per trovare il valore che mi interessa.
    Questo il sotto del forno con le viti che si vedono.

    Ooni003

  6. .
    Perfetto, grazie :b:
  7. .
    A Pappas, ho acquistato la Fiesoli :) nell'attesa che arrivi ti chiedo ancora un paio di cose...
    C'è bisogno di qualche rodaggio o vado tranquillo da subito?
    Sai per caso se ci possono essere problemi a rigenerare le pizza surgelate? Ogni tanto ne avanzo e surgelo, normalmente le rigenero nel forno di casa ma perdono e vorrei provare a farlo nel Koda adesso che ho il tappo. Mi chiedevo se lo schock termico potesse danneggiare la pietra oppure se data la massa esigua della pizza non ci fossero problemi, ovviamente se ne sai qualcosa perchè in giro non ho trovato molto...
  8. .
    Grazie mille proprio le informazioni che mi servivano! Credo proprio che procederò all'acquisto :D
  9. .
    Grazie mille Pappas, secondo te con la Fiesoli riesco a tenere i 500 gradi a centro pietra senza particolari problemi?
    La pietra è relativamente liscia come la cordierite in dotazione?
    Ho visto che col biscotto ci sono spesso problemi di pietruzze che sporgono...
    Infine, per caso l'hai utilizzata anche per fare pizze alla pala?
    Grazie in anticipo e perdona la mole di domande ma vorrei fare l'acquisto questa settimana...
  10. .
    Nessuno riesce a consigliarmi?
  11. .
    Ciao Niope,
    questo l'hai valutato?
    https://www.fornomasaniello.it/product/for...alati-di-pizza/
    Dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi e probabilmente rientra nella tua fascia di prezzo. Aggiungo anche che solitamente al black friday Ooni fa degli sconti importanti e magari riesci comunque a prenderti il Koda 16 ma non garantisco ovviamente.

    Per il resto quoto tutto quello che ha detto NaPizzetta che ha sempre ragione!

    Spero di esserti stato d'aiuto.
  12. .
    Ciao a tutti, alla fine ho ceduto anch’io e ho preso uno sportello per il Koda 16, devo dire che il miglioramento è stato oltre le aspettative!

    Al di là del risparmio di gas che fa sempre piacere, lo sportello ha notevolmente migliorato il problema del gradiente di temperatura che a mio avviso è il limite più grande di questo forno. Oltre ad utilizzarlo nella fase di riscaldamento lo utilizzo anche nella prima parte della cottura e ciò mi consente di avere una prima girata più sicura, dato che anche la parte davanti della pizza sarà decisamente più cotta e un cornicione più gonfio ed uniforme.

    Naturalmente, il forno con il tappo tende ad assestarsi ad una temperatura superiore. Se prima cuocevo intorno ai 420°C, ora mi trovo prossimo ai 470°C ÷ 500°C, temperatura che per il tipo di pizza che sto facendo in questo periodo preferisco.

    Fatte queste premesse e volendo mantenere questa temperatura di cottura, per la prima volta ho problemi di bruciature sul fondo della pizza, evidentemente la temperatura è decisamente troppo alta per la cordierite. Sono quindi orientato a sostituirla con la Fiesoli o con un biscotto e qui mi rimetto alla sentenza del popolo e soprattutto a chi ha avuto modo di provarle.
    Voi cosa consigliate?

    In entrambi i casi sono orientato a mantenere circa la stessa altezza della pietra originale per non trovarmi con i bruciatori troppo in basso e la pizza troppo verso il cielo. Da quel che ho letto in rete dovrei cascare in piedi in entrambi i casi e le temperature dovrebbero essere compatibili, la Fiesoli dovrebbe però essere un po’ meno irregolare e liscia rispetto al biscotto, motivo per cui in questo momento senza ulteriori informazioni propenderei per quella.
    Ditemi la vostra e come sempre: grazie!
  13. .
    L'idea sarebbe quella di preriscaldare bene col tappo la pietra e poi cacciarci dentro una teglia in ferro blu con l'impasto e cuocere con fiamma al minimo o addirittura spenta sempre con tappo. Che dite può funzionare?
  14. .
    A parte questo, qualcuno con lo sportello ha provato a cuocere teglie/pale?
  15. .
    Non tanto per il gas, ma proprio per le temperature interne e il limite dei materiali impiegati. 500°C li puoi superare sulla pietra in altri punti le temperature sono ben altre :f: .
204 replies since 6/10/2020
.