Buona pizza

Posts written by __magnificat__

  1. .
    Certo. E per questo sono stato anche molto paziente. Ma la Ooni non credo abbia dato tanto supporto. Solo una risposta dal Kevin del sito l’8 maggio. Prima solo chat inutili e dopo notte fonda. Ma comunque è bene quel che finisce bene. Non sono pentito dell’acquisto. 😁
  2. .
    Alla domanda quando hai fatto l’ordine mi viene da ridere. 🤣 Ordine del 07 aprile. Spedito il 21 aprile. Poi il pacco deve aver viaggiato in qualche dimensione parallela per un mese terrestre per essere consegnato il 20 maggio.
  3. .
    Buonasera a tutti. Io sono il secondo ex sfortunato amico di datenaoto con il problema del forno che non arrivava. Voglio dire che FINALMENTE È ARRIVATO. Ieri DHL ha finalmente consegnato. Avevo anche aperto una controversia e reclamo con PayPal. Ho già avvisato Ooni che è tutto risolto. Ieri in serata ho testato il mio koda 16 da 30mbar con regolatore di pressione fisso a 30 Mbar. Tutto ok temperature oltre i 450 gradi in 20/25 minuti. E stasera pizza. Bisogna prenderci la mano, ma la pizza cotta qui è tutta un’altra storia. 😉
  4. .
    Se dovesse andare tutto storto con Ooni, una volta recuperati i soldi, comprerò Etna di forno Allegro.
  5. .
    Stessa cosa per me. Ordinato il 7 aprile e quindi pagato. Il 21 aprile mi mandano la mail di spedizione. Mai ricevuto il forno. DHL dice che Ooni non ha consegnato il pacco ma solo emessa la bolla. Ooni dice che hanno spedito. Ho aperto anche io la controversia con PayPal.

    Naturalmente contattata Ooni varie volte risponde quasi sempre con messaggi automatici. Solo nell’ultima mail si sono sforzati di scrivere in Italiano dicendo chiaramente che hanno spedito. Vedremo. Intanto le 426 euro le hanno loro.
  6. .
    Scusate ma Forno Etna di edilforni è ancora in offerta? A che prezzo?
  7. .
    CITAZIONE (datenaoto @ 4/5/2020, 15:09) 
    Ragazzi ma qualcuno ha acquistato il koda 16 verso inizio aprile?
    Io l'ho acquistato in preorder il 7 aprile e il giorno 21 mi hanno mandato una mail con la quale mi avvisavano che il mio ordine era stato spedito con DHL.
    Ad oggi 4 maggio ancora non è arrivato, dal tracking Number sembra sia fermo dal 23 a Birmingham ma DHL dice che a loro non hanno mai consegnato il pacco.
    Ho contattato varie volte il servizio clienti ma mi rimbalzano risposte senza essere chiari.

    Ciao, stessa situazione tua. Acquistato il 7 aprile. il 21 aprile mi mandano il numero di traccia del pacco che davano in consegna il 25 aprile, giorno di festa da noi. Ma ad oggi 4 maggio non è arrivato nulla. Ho contattato Ooni con chat e dopo una lunga chiacchierata con l'operatore mi ha detto di pazientare qualche altro giorno.
  8. .
    CITAZIONE (Framentu @ 21/4/2020, 17:18) 
    CITAZIONE (datenaoto @ 21/4/2020, 17:12) 
    Cioè...
    Io l'ho acquistato con il codice!!!

    Ci condividi il codice???? :-))

    Grazie!!!

    Ho acquistato anche io. Se volete chiedete in privato il codice sconto 10%. 😉
  9. .
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 18/4/2020, 18:52) 
    come promesso, eccoci alla prova sul campo: primo rodaggio e ...TEST PIZZA!

    Ooni, alla prima accensione, consiglia una sorta di rodaggio che consiste nel tenere acceso il forno a piena potenza per 30' allo scopo di bruciare eventuali oli e residui di lavorazione.
    A fine "rodaggio" la temperatura al centro della pietra era di 470°C e quella all'esterno del forno (dietro e di lato) di circa 100-180°C; davanti alla bocca del forno invece faceva TANTO caldo! :-)
    La temperatura esterna mi ha francamente stupito: nonostante la compattezza generale, è presente una buona coibentazione. Anche se non espressamente specificato, da l'idea di essere utilizzabile anche in spazi ristretti come sono tipicamente quelli delle cucine domestiche. da notare che la distanza tra i piedini sembra essere studiata apposta per posizionare il forno sopra i fornelli della cucina. (occhio all'areazione!!)

    il calore della pietra è ovviamente maggiore nei pressi dei bruciatori e minore verso la bocca del forno
    il produttore inserisce nel manuale questa figura:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/ooniCalore.jpg)

    dalle mie misurazioni dopo 15-20' il forno era già completamente caldo, e il calore era così disposto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/realeCalore.jpg)

    ne ho avuto conferma durante la cottura: la pizza cuoce soprattutto verso il fondo, ed è quindi necessaria almeno una girata

    ho notato che la pietra, nonostante sia relativamente sottile (16mm) va in temperatura in tempi veloci e una volta raggiunti i 430°C inizia ad assestarsi crescendo piano piano. non ho notato vere e proprie bruciature sul fondo delle pizze, anche se sicuramente non le ho tirate fuori bianche ...anzi!!

    sulla gestione del calore occorre farci un minimo di esperienza: la prima pizza l'ho cotta abbassando al minimo il bruciatore, e ha impiegato tra i 60 e i 90 secondi. nelle successive, ho alzato leggermente la fiamma durante la cottura (mezzo cm dal minimo), e sono cotte meglio con tempi prossimi ai 60".
    A fronte di questo, credo che la prossima volta cercherò di stabilizzare la temperatura della pietra sui 400°C, per poi alzare la fiamma solo in fase di cottura.

    La visibilità di quello che succede all'interno è ottima, per cui si può capire in tempo quand'è il momento di girare il disco.

    Excursus con frecciatina:
    qua, a parità di temperatura, è evidente la differenza tra un forno elettrico ed uno a fiamma: nel primo (essendo chiuso) la temperatura è piu' costante ma c'è anche piu' umidità, e le temperature cielo/platea sono facilmente regolabili; in quello a fiamma le temperature cielo/platea sono determinate da un'unica fonte di calore (il bruciatore), quindi è possibile regolare direttamente la temperatura del cielo, ma quella della pietra dipende dal tempo che passa tra una regolazione e l'altra del bruciatore, ossia dal tempo che la pietra ha di accumulare o disperdere calore. mi da anche l'idea che il miraggio della maculatura e il meme del cornicione alto siano piu' facili da ottenere con questo che coi MIEI precedenti forni elettrici. Questo per rispondere anche alla domanda che in "alcuni" forum non si può fare: meglio P134H o KODA 16 ? la risposta è che semplicemente sono forni diversi.

    la sensazione finale è sicuramente quella di aver fatto un bel passo avanti: il disco è notevolmente più gonfio e leggero ("asciutto"); credo ora di poter confermare di aver fatto un buon acquisto.

    infine vi lascio qualche foto della PRIMA pizza e delle sue "bruciature" :-)
    (impasto diretto, idratazione 60%, 14 ore di lievitazione a temperatura ambiente, panetti da 275gr, dischi da 32-34cm)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test04.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test05.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test03.jpg)

    Bella recensione. Mi sembrava di essere a tutto il calcio minuto per minuto 🤣🤣🤣. L’ho letta tutta d’un fiato e posso cominciare a credere di aver fatto un buon acquisto.
  10. .
    E se dico Tumminia? Che ne dite?
  11. .
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 17/4/2020, 14:56) 
    perdonami, ma sull'altro forum preferirei evitare commenti (al limite in privato) - mi basta dire che tutte le discussioni in merito a questo forno SONO STATE ELIMINATE (le intere discussioni...non solo i miei post!)

    il forno: si, prima l'azienda si chiamava Uuni... ora Ooni... boh!

    l'unica alternativa validissima e italianissima a questo Koda16 (sicuro che si possano fare nomi? nn è che mi bannate anche qui!?!) è l'Ardore - forno stupendo che avevo puntato prima che raddoppiasse di prezzo... onestamente a 900 euro non me lo potevo permettere... questo costa la metà.

    il roccbox mi pare di capire abbia qualche problemino di calore... affermazione da verificare, non ho esperienza diretta

    Zio Ciro fa forni spettacolari (il Subito Pronto gas+legna è bellissimo!), ma nel MIO caso che lo devo trasportare fuori e dentro, spostare 120Kg di forno è impensabile... e comunque credo che non costi poco.

    di questo Koda voglio verificare solo come si comporta la pietra... oddio, ero abituato a refrattarie bianche e anche più sottili di questa, xò DOMANI vediamo - sta sera impasto diretto e domani a pranzo si va in scena... poi posto foto e commenti ...se me lo permettere ;-)

    una nota sulla pietra refrattaria: se qualcuno avesse contatti con produttori di pietre (caputo, saputo, non so), ieri sera ho preso quattro misure che vi condivido:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/pietra.jpg)

    a presto, M.

    Io aspetto il mio koda 16. Grazie per queste misure. Saranno utili per farci un bel biscotto. Ci possiamo fidare? 🤣
  12. .
    Aspettiamo la prima pizzata
12 replies since 9/9/2018
.