Buona pizza

Posts written by Kurando

  1. .
    Bellecose zio Butch.
    Io, tempo fa, alla Metro presi sia il sacco per pizza rosso, sia quello blu.
    La faccenda divertente alla Metro, è che spessissimo ti si affiancano pizzaioli professionisti che col carrellone caricano sacchi su sacchi di fariname. E sempre spessissimo capita che vedendoti soppesare e osservare le farine, ti dispensano dritte seguite dall'occhiolino. Fa ride. Perché non sanno che un appassionato di pizza può essere più maniaco di un maniaco vero e più meticoloso di un ricercatore fissato di particelle nucleari.
    Se ero lì era solo per rimediare farina al volo per imminenti pizzatoni.
    Ma ti assicuro che di Caputo, Pizzuti e 5 Stagioni lì in mezzo ne avevo provate già parecchie.
    Detto questo, il sacco blu per pizza, si comporta praticamente allo stesso modo di una Caputo blu.
    Che paiono farine leggere, ma che in verità tengono frigo e ore di maturazione senza problemi.
    Qui se parliamo di veraci et similia.
    Il sacco rosso invece lo avevo preso per tentare idro più spinte (sempre su pizza) e per divertirmi un po' con la biga.
    Se non hai pretese incredibili, con la blu vai tranquillo. Con la rossa, essendo un pochino più forte, ci fai tutto uguale, ma rispettando ovviamente le giuste ore di maturazione.
  2. .
    Ricordo una frase di Mdadi al corso di panettoni.
    E' bellissimo fare i panettoni, a patto che ti prendi una settimana di ferie o ti metti in malattia. :D
  3. .
    Saputo deve dimostrarsi esercizio serio anche e soprattutto per questo tipo d'inconvenienti.
    Evidentemente ti risponderanno e sicuramente risolveranno il tuo problema; anche perché, visto l'imballaggio, non credo sia una sventura capitata solo a te.
    Facci sapere quando sor Saputo provvederà a una legittima soluzione per entrambi.
  4. .
    CarlinG, il sor Saputo ha poco da sparire.
    Insisti coi tuoi messaggi e aggiorna qui dentro per farci sapere come procede.
    Purtroppo, la spedizione delle platee d'ogni tipo, ha spesso avuto questo tipo di problematiche.
    E ovviamente condivido il pensiero di @gent circa le spedizioni.
    Facci sapere.
  5. .
    Xalex, l'artigianato che ci racconti ci piace molto.
    Benvenuto.
  6. .
    Rivado fuori tema e divago un altro po'...

    Grande Butch, sicuramente avrai colto la sottigliezza del mio palesarmi solo quando mi si dà una palla alta per schiacciare fortissimo e dire la mia sulla vecchia Confraternita.
    Perché racconto questioni in cui ero presente e perché ho la stralibertà di dire mia con tutte le attenzioni del caso, visto che bannate e querele vengono affibbiate come la stella sul petto dello sceriffo con una facilità disarmante. Per cui tocca stare pure in campana.

    La mia tesi super assodata, visto che sono rimasto in contatto col 98% di ex Confratelli bannati (il 2% restante è composto da scissionisti pure da noialtri), è che la Confraternita si è trovata in un momento storico internettiano in cui i forum di discussione avevano una centralità comunicativa fondamentale e le notizie sui lievitati si rimediavano a spizzichi e bocconi; per cui la prima ondata di umanità che ha affollato quel forum (compreso ovviamente il ruolo positivo e abile del capo supremo di quel forum, va riconosciuto), hanno creato un'alchimia collettiva irripetibile. Per questo dico che la vera essenza della Confraternita va ricercata nello spirito bellissimo di una fiumana di gente unita per un unico scopo: quello di scoprire insieme, accrescersi e diffondere il verbo (vedi e-book ad esempio, reso possibile grazie a molti utenti che dimorano qui dentro).

    Lo ripropongo sempre questo indirizzo, www.unamanolavalaltra.it/gianozafferallo/index4.html e se lo ripropongo è perché qui dentro è racchiuso l'autentito miracolo che fu. Il resto sono chiacchiere.

    Detto ciò, il nostro auspicio per questo forum è che a un certo punto gente valida e intelligente lo prenda per mano e lo accresca con amore (come fece Dek con la Confraternita). E per questo intento c'è posto per tutti.

    E lo ribadisco. Qui dentro non esistono misteri, intrighi o supercazzole.
    L'unico repellente che ci fa drizzare il pelo e ci fa mostrare i denti è l'altrui stupidità/ottusità.
    Su questo punto, almeno io personalmente, mi batterò sempre. Da sempre. Per sempre.

    Le bannate le lasciamo ai pavidoni.

    Qui dentro funziona il contrario. Chiunque abbia voglia di criticare e dibattere su qualunque argomento sarà il benvenuto.
    Ma sta roba andrà saputa maneggiare. Altrimenti, sempre senza bannata, su Buonapizza si riceveranno meravigliosi e tonanti pernacchioni. Molto semplice.

    Caro Simon1990, perdona l'incursione nel tuo bel topic.
    E ovviamente condivido il pensiero di Butch, ossia che sarebbe fico trovare tutto lo scibile umano di qualità che soddisfi i nostri bisogni di pizzaioli incalliti. Senza piegarci a mode o a fenomeni del così fan tutti.
    E l'intento del MUSEO DELLE MERAVIGLIE qui dentro è stato creato con lo scopo di non disperdere qualità, ma di potenziarla e diffonderla.
  7. .
    Interessante discussione.
    Molti di noi qui dentro sono vecchissimi come il cucco (tipo mille anni), per cui sono rimasti indietro rispetto a tutti questi nuovi ritrovati della scienza propagandati nella Confraternita degli zii della pizza.
    Ma insomma, mi duole riscontrare che nel 3000 dopo cristo lì in Confraternita ancora bisogna scriversi di nascosto coi metodi carbonari per non far adirare la dirigenza! Ahahah. Ma anche, bah!
    Parlavo di noi vecchissimi non solo per sottolineare la vetustà dei nostri punti di vista, ma anche per raccontare le vicende di quando si stava in Confraternita e si scopriva in collettività un mondo pazzesco...

    La plateina original dell'F1 è davvero faticosa da gestire quando si vuol fare una verace. E' un dato di fatto.

    Per cui è verissimo che un biscotto sorrentino di ricchi 3 centimetri salva la vita al veracista incallito (altro dato di fatto), perché il calore viene risucchiato e ben gestito dal biscottone e la conseguente modifica dell'F1 per non perdere calore secondo il Metodo Dekracap diventa davvero fondamentale.

    Ma non volevo parlare di esperienze già assodate da molti di noi, ma di un fenomeno mai approfondito come meriterebbe.

    Ossia che la Confraternita, per legittimi interessi commerciali del sor capo assoluto di quel forum, ha tracciato uno standard di oggettistica relativa alla pizza equamente distribuita fra qualità indiscussa del prodotto e mero guadagno (legittimo) personale.
    E come mai dico questo.
    Perché io ho vissuto e goduto nel pieno boom della Confraternita, quando un'umanità agguerrita e non ancora bannata per futili motivi, SPERIMENTAVA, SCOPRIVA, CREAVA UNO STANDARD E DIFFONDEVA.

    Tutto ciò per dire cosa?
    Che anche prodotti fantastici del passato, non avendo trovato un compromesso col guadagno (legittimo) del diretto interessato capo di cui sopra, questi prodotti fantastici dicevo, sono stati mestamente abbandonati al loro destino privo di network sociali fungenti da cassa di risonanza.

    Prendiamo i biscotti o le impastatrici che vanno per la maggiore.

    In precedenza ho utilizzato prodotti fantastici che purtroppo, non avendo trovato il solito equo compenso nei confronti del capo, non hanno più trovato spazio pubblicitario, perdendo la loro occasione.
    Ma erano prodotti clamorosi.

    Prima di questi biscotti che vanno per la maggiore, imboccai a Sorrento da un certo Attilio Massa (un bravo pischello che aveva preso i primissimi contatti con la Confraternita), caricai la macchina di una marea di biscotti di un sacco di ex Confratelli e riportai nel mio villaggio la materia prima.
    Ebbene, ancora oggi godiamo di quanto ricevuto da Attilio, coi nostri biscotti a super cannone che non bruciano mai e poi mai anche con tredici modifiche azionate su ON del sor Dek!!!
    E niente.
    Gli interessi sono interessi e oggi lo standard della Confraternita sono altri biscotti (o altre impastatrici), che sono sicuro che andranno benissimo, ci mancherebbe.
    Eppure... eppure... sostenevo un luogo dove la condivisione rendeva felici compratore e venditore. Più umanamente che economicamente. Poi sto binomio si è cambiato di posto come una regola matematica e non mi sono più divertito. Peccato.
  8. .
    Grande Umbertone.
    Chi può farlo, non si limiti al solo utilizzo delle farine, ma vada a godersi coi propri occhi il Molino.
  9. .
    Grandioso!
    Zio Simon, ogni buon cinese dovrebbe farti il saluto assiso tipo quello che si fa al sor Buddha!
    Hai vinto.
  10. .
    La cottura mi pare che regge.
  11. .
    Quoto come una bestia Mister Simon.
  12. .
    Zio Bulcher, non conosco le temperature al dettaglio, ma così facendo il fornone non stacca mai e anzi, a una certa devi essere bravo a gestirti la faccenda, perché l'F1 pompa calore come se non ci fosse un domani.
  13. .
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 20/9/2020, 19:48) 
    Boh, però mi sto buttando via a leggere da stamani 🤣

    Maledizione!
    Invece di venirmi a dare una mano avete preferito gustarvi il sangre dentro l'arena :D !

    CITAZIONE (Japi @ 20/9/2020, 19:43) 
    Scherzi a parte, ma di che minchia stiamo parlando?

    Eh, Avola?
    Che t'è successo perzio?
    E' calata un'apprensione per tutto il forum che si taglia col coltello.
  14. .
    Japi Truffa, come Totò.
  15. .
    Ahah, ma dai.
    Vabbe', però io dico no?
    Capisco che non ti va di fare nomi e creare scompiglio o innescare polemiche.
    Però almeno, per onorare questo tuo topic, potresti raccontarci cosa diavolo ti è successo e qual è il punto culmine della tua insoddisfazione da cliente.
461 replies since 4/6/2013
.