Aiuto per grilletta modello vecchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Come vedete nelle foto allegate ho acquistato finalmente una impastatrice ma è un modello vecchio a cui manca la griglia superiore che potrei ordinare alla famag(ma non lo farò perché onestamente non ho mai capito il sento di quella griglia) ma soprattutto manca la barra spaziatrice . La famag mi ha consigliato di mettere io semplicemente una barra e montarla bucando la scocca con due bulloni .
    Ora , quello che vi chiedo è se è possibile chiedervi un aiuto sul pezzo di ferro che devo comprare al ferramenta.
    Che materiale è?
    Che spessore ha?
    È diritta e perfettamente perpendicolare?
    Se qualcuno di voi la ha potrebbe darmi un grossissimo aiuto
    Grazie di cuoreIMG_9150

    IMG_9152

    IMG_9151
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    probabilmente la cosa migliore è che la Famag stessa ti venda una barra magari da tagliare in caso sia troppo lunga.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    se può esserti utile, avevo postato tempo fa il modello 3D e relative misure di quella per la mia Puglisi P5 vv3, giusto per vedere lo spessore; poi ti regoli con la lunghezza e inclinazione; considera che se fai alte idratazioni (>=75%) è bene che la barra spezza pasta rasenti la spirale (1-2-3mm di distanza) se fai basse idratazioni puoi stare serenamente lontano 5-6-7-8 mm dalla spirale.
    questo è il setup base; poi se guardi alcune spirali di ultima generazione vedrai che le barre sono inclinate, o hanno protuberanze che vanno sotto al verme... ma sinceramente non mi farei troppe seghe mentali; alla fine è un solido bastone di acciaio E BASTA! sono molto più importanti le geometrie interne della vasca (che però non puoi cambiare) e la distanza barra-verme - quando hai fatto, posta i risultati!

    eccolo: #entry655436299
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 11/12/2023, 10:40) 
    se può esserti utile, avevo postato tempo fa il modello 3D e relative misure di quella per la mia Puglisi P5 vv3, giusto per vedere lo spessore; poi ti regoli con la lunghezza e inclinazione; considera che se fai alte idratazioni (>=75%) è bene che la barra spezza pasta rasenti la spirale (1-2-3mm di distanza) se fai basse idratazioni puoi stare serenamente lontano 5-6-7-8 mm dalla spirale.
    questo è il setup base; poi se guardi alcune spirali di ultima generazione vedrai che le barre sono inclinate, o hanno protuberanze che vanno sotto al verme... ma sinceramente non mi farei troppe seghe mentali; alla fine è un solido bastone di acciaio E BASTA! sono molto più importanti le geometrie interne della vasca (che però non puoi cambiare) e la distanza barra-verme - quando hai fatto, posta i risultati!

    eccolo: #entry655436299

    Effettivamente come dici tu è semplicemente un pezzo di ferro che va giù
    Lo spessore però è importante. Quella della Puglisi però sarà sicuramente o probabilmente diversa. Per questo chiedevo magari a chi possiede la grilletta di darmi una indicazione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 11/12/2023, 10:40) 
    se può esserti utile, avevo postato tempo fa il modello 3D e relative misure di quella per la mia Puglisi P5 vv3, giusto per vedere lo spessore; poi ti regoli con la lunghezza e inclinazione; considera che se fai alte idratazioni (>=75%) è bene che la barra spezza pasta rasenti la spirale (1-2-3mm di distanza) se fai basse idratazioni puoi stare serenamente lontano 5-6-7-8 mm dalla spirale.
    questo è il setup base; poi se guardi alcune spirali di ultima generazione vedrai che le barre sono inclinate, o hanno protuberanze che vanno sotto al verme... ma sinceramente non mi farei troppe seghe mentali; alla fine è un solido bastone di acciaio E BASTA! sono molto più importanti le geometrie interne della vasca (che però non puoi cambiare) e la distanza barra-verme - quando hai fatto, posta i risultati!

    eccolo: #entry655436299

    IMG_9166


    Aggiornamenti: la Famag mi ha risposto come vedete dalla foto inviandomi materiale e misure per poter ricreare da me la barra.
    Quello che non mi ha detto è la distanza dal fondo del cestello 😅
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (allegroguitar @ 11/12/2023, 12:56) 
    Quello che non mi ha detto è la distanza dal fondo del cestello 😅

    quello è facile: 0 mm ;-)
    scherzo, ma meglio tenerla più bassa possibile.... la mia sarà ad 1 mm dal fondo; se la tieni più alta l'impasto ti passa sotto, ma al lato pratico non dovrebbe cambiare molto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 11/12/2023, 10:26) 
    probabilmente la cosa migliore è che la Famag stessa ti venda una barra magari da tagliare in caso sia troppo lunga.

    Chiesto . Ma dicono che non possono vendermi solo la barra. 🥹
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    allunga 10 euro al tuo fabbro di fiducia, che te la fa su misura...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allegroguitar @ 11/12/2023, 10:19) 
    la griglia superiore che potrei ordinare alla famag(ma non lo farò perché onestamente non ho mai capito il sento di quella griglia)

    il senso è quello di evitare di rompersi una mano (o rimetterci qualche falange) lasciandola tra vasca e verme o tra verme e barra spezza impasto.

    Alzi la griglia e la macchina si arresta.

    Diversi youtuber disattivano la sicurezza per avere riprese più belle senza la griglia, un comportamento criminale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buongiorno. per quanto possa essere vecchio il modello, si vede chiaramente, dalle foto postate, che la griglia di sicurezza della grilletta è stata rimossa e il contattore elettrico è collegato sul "normalmente chiuso". il modo migliore per farsi male è lavorare con l'impastatrice senza griglia di protezione. sopratutto se hai dei bimbi in casa. ancora più pericolosa, se decidi installare la barra spezzapasta e non ripristinare la griglia. ecco, puoi immaginare una prova. la barra spezzapasta deve essere preferibilmente d'acciao per uso alimentare. come ti è stato suggerito, un bravo fabbro te la puo' sagomare ed installare. dopo di che , procurati un pezzo di legno di un metro circa e del diametro equivalente alle tue dita o al braccino di un bimbo di 4/5 anni . metti in moto l'impastatrice e mantenendoti a distanza, prova ad infilare tra il verme e la barraspezzapasta il legno e vedi l'effetto che fa. riesci ad immaginare come ridurrebbe quel pezzo di legno??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Mi hai fatto venire voglia di ordinare una griglia da famag
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    il contattore elettrico è collegato sul "normalmente chiuso".


    Una volta presa dalla famag la griglia come posso modificare il connettore di cui parli?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Innanzitutto ti conviene spiegare a famag il problema e farti dare istruzioni da loro.

    A naso hanno manomesso questo con la fascetta.
    Attached Image
    Screenshot_2023-12-19-10-02-56-566_com.android.chr

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    si vero . molto probabilmente ha ragione guren 1974. hanno bloccato il contattore in "chiuso" con la fascetta. tagliandola, il contattore o meglio, il microswitch, ritornerà a fare il suo lavoro. sarebbe bastato spostare uno dei due faston o collegarli insieme. cmq con un tester lo puoi verificare. mi associo al consiglio di guren, visto che lo chiedi. senti la famag e vedi se ti possono mandare la griglia o cerca di trovare una in rete. non dovrebbe essere difficile montarla da solo ,se hai un po di manualità.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    non capisco perchè possano fornire la griglia come ricambio ma non la barra
     
    Top
    .
19 replies since 11/12/2023, 10:19   323 views
  Share  
.