Dubbi amletici sulle velocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo osare l'acquisto di una impastatrice a spirale, tuttavia non capisco effettivamente davvero se le 10 velocità della grilletta siano così necessarie per le alte idratazioni.
    Io finora con una kenwood ho solo usato acqua freddissima e il gancio a k, ma non posso dire di trovarmi benissimo.
    Insomma, la grilletta vale davvero gli 840€ di oggi?
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi a decidermi nell'acquisto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    in breve: utile ma non indispensabile
    argomento meglio: onestamente si impasta tutto quello che è il mondo pane/pizza anche con quelle con doppia velocità; fino al 80% non ci sono grandissimi problemi. per pane/pizza oltre al 75-80% normalmente non ne sento l'esigenza... velocità variabile, soprattutto le velocità "oltre" la seconda velocità classica sono utili in impasti di pasticceria e/o in panificazione per recuperare un impasto ad alta stratazione quando ti è scappata giù un po' più acqua del dovuto... insomma, utile è utile... che valga i x00 euro in più, boh...

    per fare un confronto molto empirico, la mia Puglisi P5 vv3 (che come velocità equivale alla Grilletta 10V HH) a velocità 3 equivale circa alla "prima velocità" delle impastatrici classiche, e a velocità 6 circa alla "seconda velocità"... empiricamente e a spanne, perchè entrano in gioco un sacco di altri fattori (geometrie, distanze, ecc...)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Caspita grazie...
    Per la pizza si, oltre gli 80% tendo a non andare, mentre adorerei fare il panettone che con la kenwood fatico a fare.

    Con la marca Puglisi ti trovi bene?
    Essendo un bell investimento non vorrei fare successive modifiche
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AdrianoTr @ 25/11/2023, 13:13) 
    Per la pizza si, oltre gli 80% tendo a non andare, mentre adorerei fare il panettone che con la kenwood fatico a fare.
    Con la marca Puglisi ti trovi bene?
    Essendo un bell investimento non vorrei fare successive modifiche

    probabilmente ogni impastatrice è pensata per impasti diversi... la mia Puglisi non l'hanno proprio pensata :-D per cui se hai occasione di prendere altro forse è meglio. io ho trovato un buon usato e l'ho pagata poco, per cui mi sono adattato io a lei (anzi, se cerchi altri miei post capirai che c'ho smadonnato un po' prima di farla fnzionare decentemente) però alla fine non l'ho mai cambiata, per cui stai tranquillo che qualsiasi cosa ti porti a casa è meglio di una planetaria (arrivo anch'io da Kenwood e... mammamamma!); poi, della Grilletta ne parlano tutti bene...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    tra l'altro la velocità della grilletta HH cambia tra modello con motore brushless e modello con motore a spazzole (la serie precedente) a parità di modello di impastatrice

    ad esempio la mia velocità 3/3.5 brushless corrisponde, per lo meno basandoci su video reciproci, alla 1.5/2 della stessa grilletta hh10v brushed di un mio amico
     
    Top
    .
4 replies since 25/11/2023, 10:18   88 views
  Share  
.