Porchetta al forno a legna

Cottura porchetta al forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti mi vorrei cimentare alla cottura di un tronchetto di porchetta,il mio dubbio è: cottura con forno pulito tipo pane o cottura con forno acceso tipo pizza? grazie per i vostri suggerimenti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,906
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    mf_microwave
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Renato voglio farla nel forno a legna per una soddisfazione personale,lo so che il forno a corrente è molto più pratico ma passare una giornata in allegria davanti al fal non ha paragoni 👍👍
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Ma la porchetta deve girare costantemente, non penso si possa ottenere una cottura omogenea senza uno spiedo.

    Inoltre deve essere sollevata dal suolo e ti serve un contenitore sotto per raccogliere il grasso in eccesso che cola.

    Onestamente farla in un forno da pane/pizza mi sembra impossibile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mass59 @ 16/8/2023, 17:26) 
    Ciao a tutti mi vorrei cimentare alla cottura di un tronchetto di porchetta,il mio dubbio è: cottura con forno pulito tipo pane o cottura con forno acceso tipo pizza? grazie per i vostri suggerimenti

    Buongiorno la mia esperienza in merito dopo anni e anni e diversi corsi pizza e bbq......accendi il fuoco nel FAL raggiungi lo sbiancamento e aspetta che la fiamma si spenga quindi solo braci e inforni la porchetta e fai sigillare la carne da tutti i lati.....dopo avvolgi la porchetta nella carta stagnola e lasci cucinare a FAL CHIUSO fino a quando la carne ha raggiunto gli 85 gradi al cuore ....dopodiché togli la stagnola e fai asciugare e dare croccantezza alla cotenna.......fai riposare per mezz'ora abbondante e voilà...buon divertimento

    PS..... la temperatura del FAL è a calare si dice in gergo quindi da 300 fino a 200 gradi...per un pezzo di porchetta da 3 kili ci vogliono più o meno 4/5 ore
    Quando avvolgi la porchetta nella carta stagnola mettici un po di liquido all interno (birra o acqua o aceto di mele o succo di mela insomma quello che vuoi ) è fondamentale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buon giorno e grazie per i suggerimenti domani proviamo ti terrò informato 👍👍

    Scusami ma le braci dal forno allora non le devo togliere!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mass59 @ 18/8/2023, 13:59) 
    Buon giorno e grazie per i suggerimenti domani proviamo ti terrò informato 👍👍

    Scusami ma le braci dal forno allora non le devo togliere!!!

    Non vanno tolte ....vanno semplicemente spostate dietro e affianco al forno....ovviamente vogliamo le foto di TUTTOOOOO😉👍💪
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille spero di riuscire a postare le foto 👍👍
     
    Top
    .
7 replies since 16/8/2023, 16:26   256 views
  Share  
.