Aiuto scelta impastatrice spirale al 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Chiedo gentilmente aiuto per acquisto di spirale.
    So che è l’ennesima richiesta in tal senso ma prima di disturbarvi ho letto i vostri post e onestamente sono sempre in confusione.
    Mancanza mia.

    Riassumendo le mie esigenze:
    Impasto con idratazione dal 65% al 80% massimo, quindi pluri velocità necessaria.
    Impasto dal 1,150kg ai 3/4/5kg (mia Moglie quando fa il pane).
    Spesa preventivata non oltre 800 euro, sapendo già che a medio termine la dovrò rivendere, vorrei restare su una cifra contenuta per poi alla rivendita perderci il meno possibile e non aspettare anni per disfarmene.
    Ovviamente un prodotto affidabile.

    So di richiedere la quadratura del cerchio ma confido nella vs esperienza.
    Avevo adocchiato :
    -la Pina ma da quello che ho capito mi costringerebbe a usare un protocollo ben diverso dalle altre macchine quindi avrei buttato via dei soldi per poi ripartire da zero a livello esperienza.
    - la Grilletta im5 multi velocità, che mi sarebbe calzato a pennello, MA ho letto che già dopo un mese presenta problemi meccanici che costringono a manutenzioni e/o corse nei centri assistenza.
    Purtroppo non avendo il tempo per correre dietro ai problemi meccanici, preferirei evitare.

    Vi ringrazio in anticipo per pazienza e disponibilità
    Buon fine settimana
    Silvano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ho la grilletta 10 velocità con retromarcia,la uso da circa un anno almeno una volta settimana con circa 1kg di impasto al 70% di idratazione non ho mai avuto problemi meccanici.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Comunque mi sono deciso, il prezzo devo riconoscere che ha inciso non poco, ho preso la Grilletta 10 velocità non alta idratazione.
    Diciamo che pizzo 2/3 volte a a settimana a secondo delle prove che faccio + la Moglie che impasta pane di suo.
    Speriamo bene.
    La Pina, anche se non mi fido di tutto quello che è raccomandato dalla confraternita bannatrice, era nel mirino ma è troppo atipica e poi più avanti cambiando ambiente e impastatrice, con quella non avrei accumulato esperienza utile .
    Speriamo che la Grilletta si comporti bene.

    Comunque trovo che il prezzo delle impastatrici domestiche è molto gonfiato, siamo sui stessi livelli di tante impastatrici pro da 10/20 kg se non erro.
    Qualquadra non cosa.🤔
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    marketing, se la domanda aumenta il prezzo sale.
    Poi ovviamente dipende anche dalla qualità dei componenti (motore, inverter, riduttore, cuscinetti a sfera principalmente)

    Se impasti 4/5kg di pane perché non cercare una 10/12kg doppia velocità usata?
    Non si trova niente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    Ciao,

    Perché sull’usato trovi rottami a prezzi ragionevoli (ahahah) e pezzi in ottimo/buon stato al prezzo del nuovo.
    Follia!
    Poi quando trovi l’affare vero, contatti contatti ma non ti risponde nessuno.
    Strano, vero?
    Poi impastando anche piccole quantità non ho voluto rischiare di impastare male prendendo una im8 10 velocità che veniva praticamente allo stesso prezzo della im5.
    Avrò valutato male?
    Boh, non so.
    Comunque se mi serve un impasto più importante e per non sforzare la macchina, che un giorno dovrò rivendere, non mi disturba impastare 2 volte.
    Infine mi sembra che il modello più piccolo è più rivendibile anche per via di tutta la pubblicità voluta e non nei video pizzottari su YouTube.
     
    Top
    .
4 replies since 22/7/2023, 09:45   563 views
  Share  
.