Forno per teglie/tonde romane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    Salve! ho preferito creare un nuovo topic invece di usare quello dedicato alle modifiche, anche se parlo dello stesso fornetto.
    Per essere precisi: foto, ne ho visti di varie marche ma sono tutti uguali.

    Secondo voi é buono per teglie/tonde romane?
    Dai video che ho visto online, un forno effeuno cuoce la teglia in 8+4 impostando 300/310 gradi sotto e 280 sopra, immagino sia uguale per questo.
    Il mio forno casalingo non é il top.

    PS: scusate se salto la presentazione, non so se sia obbligatoria, ma non amo condividere info personali online.
    Comunque sono romano, amo la pizza e ho fatto la mia prima pizzata casalinga qualche giorno fa e voglio replicare al piú presto :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    quei forni arrivano tranquillamente a 350°, pale, teglie e tonda romana le fai senza problemi dato che non necessitano di temperature infernali o di resistenze incandescenti durante la cottura.
    Hanno anche il vantaggio di avere una camera 40x40 quindi ospitare teglie più grandi se serve (non ho mai verificato però se ne esistono in ferro blu di quelle dimensioni, una googlata al volo sembra confermare)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    Ottimo!
    Ma c'é un vero beneficio rispetto ad un forno casalingo, oltre i tempi di cottura?
    Io ho cotto tre teglie giorni fa, ci é voluto un bel pó, ma erano buone, specialmente per un primo tentativo.
    Mi spiego: la napoletana vuole una cottura veloce a 400°+, la teglia romana 300°. Immagino, come per la napoletana, venga alterato il sapore da una cottura con temperature piú basse.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non è tanto un problema di sapore, quanto di caratteristiche della cottura che, nel forno di casa, tende a biscottare l'impasto, invece di tenerlo morbido (come dev'essere la napoletana) oppure friabile (come dev'essere la teglia romana). Inoltre, l'alta temperatura dà una spinta all'alveolatura, migliorando ulteriormente la struttura e consistenza del prodotto finale. Per la verace non c'è nulla da fare. Per la teglia, invece, il risultato può essere egualmente buonissimo, se si sa usare bene il forno.
    Il primo passo è far riscaldare molto bene il forno, magari con una refrattaria sul fondo. Per un risultato ideale, poi, bisogna usare le teglie di ferro, che costano pochissimo.
    Se misuri la temperatura del piano inferiore del forno dopo averlo tenuto acceso per un bel po' alla massima temperatura, puoi verificare che, a sorpresa, si trova molto vicino ai 300 gradi, se addirittura non li raggiunge. Dunque, per i primi 9/10 minuti devi collocare la teglia di ferro proprio sul fondo, non sui classici supporti laterali. Poi, a seconda dei condimenti (e quindi dell'umidità) puoi tenerla 4/8 minuti nel piano centrale e infine, dopo aver messo la mozzarella, 2/4 minuti su quello più alto.
    Io facevo così, prima di avere l'Effeuno, e facevo teglie che non avevano nulla da invidiare a quelle del P134H.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    grazie :b: <3

    Edited by Veraldler - 31/5/2023, 16:50
     
    Top
    .
4 replies since 25/5/2023, 20:35   120 views
  Share  
.