consiglio acquisto grilletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao vorrei acquistare una grilletta ma non riesco a decidere il modello, qualcuno puo consigliarmi per favore? vorrei la testa fissa, sono indeciso fra la 5 e la 8kg, mono velocità o 10 velocita.. gli impasti che faccio sono per pizza e pane, pizza da 1 a 2kg di farina e un idratazione di 65/75, pane circa 3kg di farina e idratazione 65%, dite che conviene prendere la 8kg anche se non faccio grandi impasti?
    attualmente ho una kitchenaid ma vorrei cambiarla subito perché non mi trovo bene..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Se fai 3kg di farina al 65% sei già a 5kg (3000g farina, 1950g acqua, 75-90g sale, eventuale olio) quindi direi che la 8kg è scontata.

    Mono o 10 velocità dipende da te, al 75,% ci arrivi anche con la mono velocità ma con tempi di impastamento più lunghi, eventualmente con l'aiuto dell'autolisi che però contribuisce ad aumentare i tempi totali.
    Esiste due velocità? Sarebbe il compromesso perfetto per te

    Onestamente però prenderei la 10 se la differenza di costo non è eccessiva... metti che poi ti viene voglia di farci anche grandi lievitati la possibilità di aumentare la velocità non fa male.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Posso chiederti perché preferisci la testa fissa , in quanto io ho la mobile e mi trovo benissimo , soprattutto la pulizia e facilitata al massimo, cosi posso fare in tempi diversi ,la biga, l autosili e l impasto definitivo senza problemi di sporcare , oltre a poter mettere la vasca in frigo per tenere basse le temperature , insomma pensaci.
    P.S. quella che ti sconsiglio e l ultima uscita con la testa a controllo elettronico, parere mio personale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 15/5/2023, 02:26) 
    Se fai 3kg di farina al 65% sei già a 5kg (3000g farina, 1950g acqua, 75-90g sale, eventuale olio) quindi direi che la 8kg è scontata.

    Mono o 10 velocità dipende da te, al 75,% ci arrivi anche con la mono velocità ma con tempi di impastamento più lunghi, eventualmente con l'aiuto dell'autolisi che però contribuisce ad aumentare i tempi totali.
    Esiste due velocità? Sarebbe il compromesso perfetto per te

    Onestamente però prenderei la 10 se la differenza di costo non è eccessiva... metti che poi ti viene voglia di farci anche grandi lievitati la possibilità di aumentare la velocità non fa male.

    ok grazie, non esiste con doppia velocita'

    CITAZIONE (onilp @ 16/5/2023, 10:46) 
    Posso chiederti perché preferisci la testa fissa , in quanto io ho la mobile e mi trovo benissimo , soprattutto la pulizia e facilitata al massimo, cosi posso fare in tempi diversi ,la biga, l autosili e l impasto definitivo senza problemi di sporcare , oltre a poter mettere la vasca in frigo per tenere basse le temperature , insomma pensaci.
    P.S. quella che ti sconsiglio e l ultima uscita con la testa a controllo elettronico, parere mio personale.

    il motivo per cui voglio prendere quella a testa fissa e solo per risparmiare su costo,visto che quella con testa mobile costa molto di piu :wacko:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Capisco , pero io non tornerei indietro dalla testa ribaltabile ,prova a vedere anche l usato o mi sembra che sul sito che distribuisce la grilletta ce ne sono altre a testa ribaltabile , pero non so poi come vanno.
     
    Top
    .
4 replies since 14/5/2023, 22:41   270 views
  Share  
.