Modifica forno Royal Catering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...Per pochi spiccioli sono entrato in possesso di un forno Royal Catering, e dopo aver letto e riletto alcune discussioni, essendo del tutto novizio in questo campo, ho deciso di effettuare alcune modifiche al fine di iniziare ad utilizzarlo con il piede giusto...
    ho sostituito la pietra refrattaria originale con una pietra fiesoli art; per quanto riguarda la resistenza superiore ho la possibilità di utilizzare una resistenza che già avevo (classica Candy, potenza misurata 1936 watt, la sua installazione richiederebbe però la modifica dei fori) o un altra presa su Amazon, doppia resistenza (in questo caso eliminerei la resistenza esterna (1728 watt) e utilizzerei solo quella interna (2210 watt, in questo caso riuscire a riutilizzare i fori della resistenza originale); sostituirei poi il termostato superiore con un PID preso su aliexpress, sostituendo quindi anche la relativa sonda termocoppia, per quanto riguarda la resistenza inferiore lascierei tutto così com'è.
    Appena preso, ho provato a fare unb test limitanomi esclusivamente allo spostamento delle sonde dalla loro sede originale (quella inferiore l'ho spostata vicino al lato apertura sportello, mentre quelle superiori (sono due, una per quanto riguarda il termostato e l'altra che controlla il termostato di sicurezza) le ho estratte e posizionate entrambe sul foro lasciando fuoriuscire solo un cm. In questo modo con entrambe le resistenze al massimo sono riuscito a misurare una temperatura sulla pietra refrattaria di 480° (misurata con pirometro).
    Appena avrò un attimo di tempo procederò con i vari upgrade...Un paio di dubbi che mi sorgono riguardano la resistenza superiore: quella originale è fissata all'estremità dei contatti con due dadi che avvitati sulla filettatura della resistenza la bloccano al telaio; quella che andrebbe a sostituirla non presenta filettature, quindi non so in che modo "bloccarla". L'altro dubbio riguarda il fatto che l'originale ha solo i 2 terminali ai quali collegare i cavi del neutro e della fase, mentre quella che andrei a instalalre oltre ai 2 terminali presenta anche una "linguetta metallica" che dovrebbe essere collegata alla massa a terra... dovrei collegarla?

    allego qualche foto....
    IMG_0673[/IMG]

    IMG_0675

    IMG_0674

    IMG_0676

    IMG_0672

    resistenza candy:
    IMG_0671[/IMG]

    resistenza doppia:
    IMG_0669

    IMG_0670

    test:
    IMG_0683

    IMG_0680

    PID con istruzioni in inglese..se qualcuno potrebbe darmi una mano alla programmazione gliene sarei grato..nel test ho esclusivamente impostato una temperatura e si è accesa la resistenza poi abbassando la temperatura il PID ha fatto spegnere la resistenza, utilizzo da classico termostato...

    IMG_0678
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2023, 09:22   254 views
  Share  
.