App PizzaWizard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Carissimi, sono anni che non scrivo, la vita spesso porta dove non vorremmo e ci porta in strade sconosciute!
    Ho scritto su questo forum qualche anno fa, salvo poi sparire... se vi ricordate vi proponevo un'app... nel frattempo ne è passata di acqua sotto i ponti!

    Oggi vi scrivo per dirvi che nonostante tutto l'app è praticamente pronta, è gratuita, come vi dicevo non ci guadagno niente, a breve la inserirò su GitHub e come ho già scritto usa le formule di Japi (che ho anche inserito nei ringraziamenti dell'app!)
    Se avete voglia di vederla/provarla/utilizzarla, si trova qui:

    https://pizzawizard.ipost2.com/app/

    Gli utenti android la possono installare dal playstore (come indicato nel sito), gli utenti iPhone devono seguire le istruzioni che mostra la pagina che ho linkato...

    Fatemi sapere che ne pensate! Se avete qualche idea l'abbraccio volentieri!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    grande. grandissimo!
    che dire, bravo... utilizzata così sembra "l'ennesimo" calcola-lievito ;) xò è graficamente pulita ed essenziale. occorrerebbe spiegare le funzionalità finali (massima precisione/boost lievito/garantisci il peso dei panetti), e magari aggiungere un salva/pubblica ricetta (?)

    la vedo bene come base di partenza per sviluppare qualcosa di più complesso e articolato... e questa secondo me è una buona base.

    come l'hai sviluppata?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie!! Sì la parte finale non è chiara:
    1. Massima precisione non arrotonda i pesi, mentre se lo selezioni arrotonda alla mezza decina superiore tutto (tranne il lievito)
    2. Boost lievito utilizza la formula di JAPI con un coefficiente c più alto
    3. Garantisci peso dei panetti aumenta di poco il peso di tutti i panetti per prevenire che poi alla fine l'impasto totale non basti perché si è perso da qualche parte :D

    Il salva ricetta già esiste, alla fine del Wizard ti permette di salvarla... il pubblica in effetti no!

    In generale sono d'accordo: è l'ennesimo calcola-lievito... però questo secondo me è figo :D :D :XD: :XD: :XD:
    L'unica "aggiunta" funzionale è che puoi decidere di creare la ricetta considerando il sale o i grassi in grammi per chilo di farina e non necessariamente in grammi per litro... ma insomma, funzionalmente poca roba!

    Il boost è dato dalla grafica e dal fatto che gira ovunque... basta aprire un qualsiasi browser sul link indicato. Consente di eseguire il backup delle proprie ricette... In generale io lo uso per salvare i diversi tipi di impasto sulla base delle farine che uso...

    Per quanto riguarda il come l'ho sviluppata, avevo iniziato a svilupparla 3 anni fa per Android... poi sono passato ad iPhone e mi è calata la tristezza, quindi l'ho sviluppata interamente da zero utilizzando le tecnologie web (PWA) in pratica è Javascript/Html/Css ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DartPizza @ 29/3/2023, 14:03) 
    Il salva ricetta già esiste, alla fine del Wizard ti permette di salvarla... il pubblica in effetti no!

    In generale sono d'accordo: è l'ennesimo calcola-lievito... però questo secondo me è figo :D :D :XD: :XD: :XD:
    L'unica "aggiunta" funzionale è che puoi decidere di creare la ricetta considerando il sale o i grassi in grammi per chilo di farina e non necessariamente in grammi per litro... ma insomma, funzionalmente poca roba!

    Posso andare contro corrente rispetto al dire dello sviluppatore?
    Avro almeno 5/6 app pizza sul telefono ma questa (anche se usata solo per alcune prove) la trovo proprio carinissima e funzionale...
    avendo fatto un esame (ai miei tempi almeno 20 anni fa) di interaxione uomo/macchina in cui si va adl definire il grado di semplicita d'uso di un applicativo ti darei un bel 30!!!

    Facile,intuitiva, pulita...
    la stressero un po e se ti fa piacere magari scrivero qui altre considerazioni.

    Cmq davvero complimenti...a presto per i risultati di uno stress-test piu approfondito😂
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie Aldo! L'obiettivo era proprio quello di fare un'app che potesse essere quanto più possibile "bella" e di design!
    Ho studiato design di interfacce grafiche, quindi in qualche modo ci ho messo del mio!
    Accolgo con piacere i suggerimenti! ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Xiaomi mi 10
    MIUI 14
    Android 13

    L'app non va
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao! Dimmi di più!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Lo schermo era bianco.
    Cancellato i dati in cash e ha anche scaricato un aggiornamento e ora funziona :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ottimo!!! Sono contento! ;-) Fammi sapere che ne pensi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    È molto basic ma funzionale.
    Ottimo il poter cancellare mano a mano gli ingredienti (così si evita di dimenticare sale o lievito o olio)

    Perché non fai una versione avanzata che integri anche la gestione dei tempi?

    Tipo settare un orario target per la pizzata e in base alla durata della lievitazione ti dice quando fare cosa.
    Io mi sono fatto un figlio excel che di solito stampo e tengo a portata di mano ma averlo sul cellulare sarebbe comodo.
    Non so se poi è possibile anche settare degli allarmi (la programmazione è un mondo che mi è totalmente sconosciuto quindi non ho idea di cosa si possa o non possa fare :ph34r: )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao grazie dei suggerimenti... per quanto riguarda le tempistiche non saprei come muovermi (dal punto di vista dell'algoritmo proprio...)... se volete darmi una mano la implementerei volentieri...

    Per adesso sto sviluppando una modalità "pro" che dovrebbe consentire di modificare la formula del lievito a piacimento così da poter includere ricette personalizzate come ad esempio i prefermenti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    RAGAZZII!! Nuova versione! Ora ho implementato la possibilità di inserire la propria formula del lievito, oppure caricare e modificare quella di JAPI!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Bravissimo DartPizza! Complimenti!
    Scaricata l'app, ma ancora da testare con un impasto!
    Prima possibile ci provo!
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie DartPizza, sono felice che le mie formule siano ancora utili :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi per l'interesse e per provare l'app! È bello condividere passioni!

    Grazie JAPI per le tue formule... è stupefacente il lavoro che hai fatto ed è incredibile che tutti se ne approprino senza i dovuti riconoscimenti... vergognoso...

    Ora sto implementando la possibilità di prevedere i preimpasti nelle ricette!! Stay Tuned!
     
    Top
    .
16 replies since 29/3/2023, 12:26   664 views
  Share  
.