F1 P134H 509 vs GGF Micro vs CaloryForni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Come da oggetto, parliamone.
    Quale consigliate e perchè ?

    Teoricamente non farei verace, avendo giù un FAG che mi da soddisfazione (e mi diverso a spalettare qua e la, quindi molto improbabile ripiegare su un forno elettrico per le veraci/tonde)

    Il GGF mi piace sia come estetica (a parte le cerniere dello sportello) sia per i 5cm extra in larghezza. Ma onestamente il fatto che ci si bruci letteralmente toccando lo sportello o il forno, mi lascia molto molto molto perplesso. Anche il meteriale della camera interna, alluminato, mi lascia qualche dubbio. Manca la luce, non so se è importante.

    Il calory ha le stesse dimensioni dell'effeuno ma è, a mio avviso, più gradevole esteticamente. Dicono essere tutto inox, sia interno che esterno. Ha la luce sporgente come i vecchi modelli di effeuno e questo, a mio avviso, è un grosso punto a sfavore.

    l'effeuno è l'effeuno, c'è poco da aggiungere. Non mi fa impazzire quel vetrone frontale con l'adesivo nero, o fai tutto vetro, o fai metà vetro e metà acciaio, l'adesivo (o comunque sia, la parte nera) non ha senso. Esterno inox, l'interno il sito dice di essere inox, non si sa di quale tipologia.

    Sono molto molto combattuto.

    Voi cosa dite ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    se non devi farci la verace perché non ti butti su di un cinesino senza modifiche?
    Camera 40x40cm, costa meno della metà di un effeuno, raggiunge temperature perfette per teglie/scrocchiarella/tonda classica.

    Certo si scalda ma tutti i forni lo fanno a meno di non andare su forni che hanno un isolamento, e di conseguenza dimensioni e costi, di diversi cm.

    Il mio forno autocostruito fuori è appena tiepido (a parte lo sportello che prima o poi dovrò decidermi a rifare) anche quando dentro è a 500 gradi ma ho lasciato 6cm di isolamento + 2cm di intercapedine in cui passa aria soffiata da 8 ventoline.
    580mm esterni per 420mm di camera e con i comandi posti sotto (tipo gli ultimi effeovens) perché altrimenti sarei arrivato ad almeno 680mm di larghezza e non avevo spazio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    perché non mi convincono più di tanto i cinesini.

    Poi comunque non vorrei precludermi una eventuale verace in emergenza (metti caso che finisco la bombola del gas in piena pizzata....)
    Un conto è non farle in maniera ottimale (450 gradi, niente biscotto ecc) un altro è non farle proprio perchè il forno arriva solo a 350
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 21/3/2023, 12:12) 
    Come da oggetto, parliamone.
    Quale consigliate e perchè ?

    Il calory ha le stesse dimensioni dell'effeuno ma è, a mio avviso, più gradevole esteticamente. Dicono essere tutto inox, sia interno che esterno. Ha la luce sporgente come i vecchi modelli di effeuno e questo, a mio avviso, è un grosso punto a sfavore.

    Il calory ha la camera messa per il lato più lungo. In altre parole, anche se la lampada sporge, lo fa su un frontale da 40 cm abbondanti, quindi non vedo tutto questo problema...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    il royal catering, che presumo sia il solito cinesino, sembra interessante. 40x40, luce incassata quindi non sporge....

    fa solo 350°, sarà complicato modificarlo?
     
    Top
    .
4 replies since 21/3/2023, 12:12   698 views
  Share  
.