Pizzata con staglio anticipato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti, cerco consigli.
    Dunque, a cose normali con utilizzo di farina molini pizzuti impasto la sera prima, facci tutto a ta (con temperature molto fredde) tengo in forno a luce accesa e poi staglio 5/6 ore prima della cottura tutto bene. Domani però, vorrei piazzare al solito orario, le otto circa, ma parto mattina presto e non rientrerò prima delle cinque.
    Come posso fare? Staglio la mattina presto e metto in frigo?
    Un aiuto per favore. Grazie e buona giornata
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Nessuno che mi dia consigli?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo... Innanzitutto manca un dettaglio essenziale: che farina usi di preciso? Che risultato vuoi ottenere (napoletana classica, moderna o contemporanea)?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Uso molini pizzuti Vesuvio, e faccio napoletana classica, grazie dell'interessamento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Non ho a pieno la conoscenza e l esperienza di come incidano i tempi di staglio ecc,per poterti consigliare, forse non c e una risposta , del resto se i panettieri di una volta andavano a bottega anche fuori orario di lavoro e come pure alcuni pizzaioli, forse e' perché non c' e' alternativa per avere certi risultati . ma io proverei lo stesso proprio come hai detto tu. Prima di conoscere questi forum facevo cosi, provavo sperimentavo e annotavo su un quaderno il procedimento preciso e i risultati ottenuti , meglio se con qualche foto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si potrebbe fare tutto a Ta ma devi calibrare bene il lievito, sicuramente ormai avrai impastato e se usare il frigo decidilo in base a quanto è cresciuto in puntata quando stagli, ma calcola che in apretto in proporzione la lievitazione andrà un pò più veloce.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Sono riuscito a stagliare alle 16,50 poi ho messo in forno con luce accesa, accorciando quindi un pochino l'appetito che faccio di solito poi alle 20 ho cotto. Direi un buon risultato. Quindi non ho usato frigo, maturazione e lievitazione sono state fatte tutte a ta di 17 gradi circa.
    Grazie comunque a chi mi ha dato consigli

    ...appretto, non appetito :D
     
    Top
    .
6 replies since 17/3/2023, 08:09   285 views
  Share  
.