Modifica impastatrice mecnosud

Aumentare velocità dell'impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno,ho una mecnosud Im8mv che va benissimo,volevo provare se possibile ad aumentarne la velocità visto che comunque al minimo gira molto piano e al massimo non è velocissima,secondo voi si può sostituire il motoriduttore o qualche ingranaggio per farla andare più veloce?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    in genere, essendo macchine meccaniche e molto modulari, non è difficile trovare una soluzione MACCANICA; volevo fare una cosa simile alla mia Pavoni, modificando il rapporto giri tra vasca e verme, e verificando con un manutentore meccanico, la cosa era fattibilissima sostituendo un ingranaggio e aggiungendo una maglia alla catena... dovresti aprirla e vedere com'è fatta.

    il riduttore giri in genere è sostituibile, ma non ci sono molte riduzioni standard, per cui dovresti fare due calcoli leggendo l'etichetta del motore e del riduttore, tenendo conto che i parametri utili sono:

    RPM: (giri motore, lo trovi sul motore) indica i giri al minuto; se ce ne sono tanti come riferimento prendi il dato relativo a 230v e 50Hz
    PAM: è l'accoppiamento meccanico tra motore e riduttore (dimensioni dell'albero e altre cose), dev'essere condiviso tra i due compnenti, ovviamente, quindi se il motore è PAM63, lo dovrà essere anche il riduttore
    i: è il parametro che indica il fattore di demoltiplica... se il tuo riduttore è i=10 (esempio) dovrai mettere un i=7 (esempio!) per far girare il tutto più veloce... xò prima di comprarlo fatti due conti...

    infine devi considerare la demoltiplica data dalla coppia di ingranaggi che muovono il verme e la vasca (dividi i giri per i denti dell'ingranaggio + grosso e moltiplichi per i denti dell'ingranaggio + piccolo)

    Do it! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    O cosi, o cambi le corone sul verme e sotto al vasca (enorme di solito) o i pignoni sull'albero che muove le catene.
    Se vuoi aumentare la velocità di poco e magari solo del verme potresti cambiare solo quello del verme appunto con uno con un paio di denti in meno.
    A volte ho letto che un verme più veloce della vasca aiuta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, un’altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un Convertitore di frequenza che possa far funzionare il motore da 50Hz. fino a 100Hz.
    O in questo caso non devi modificare meccanicamente nulla.
    Il collegamento elettrico può essere fatto esternamente .
    La velocità a 100Hz. sarà il doppio di adesso!
    La spesa 100-150 Euro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno,sono riuscito a mettermi in contatto con la mecnosud e telefonicamente mi spiegherà come alzare gli hertz dell'invert.
    Mi ha già detto che di base uscivano con il massimo impostato a 50/55 e si può alzare fino a 60 per non sforzare troppo il motore.
    Credo che da 55 a 60 cambi poco, com'è possibile secondo voi che non si può alzare tanto nonostante il motore da 0.37kw quando i motori delle marche concorrenti sono più piccoli e riesco a girare molto più veloce? anche se non so con che frequenza di inverter lavorano le varie grilletta o altre marche
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, per prudenza senti cosa ti dice il tecnico della ditta. L’aumento di giri è direttamente proporzionale al valore degli Hz.
    50Hz è la normale frequenza della rete elettrica.
    A 60 Hz girerà il 20% più veloce, a 70 Hz. Il 40% e così via.
    Più si alzano gli Hz. Più il motore scalderà quando è sotto sforzo.
    Facendo idratazioni elevate ( 70-80%) l’impastatrice non sforzerà molto.
    Saluti
     
    Top
    .
5 replies since 4/3/2023, 09:41   282 views
  Share  
.