Forno cinese PEKG20S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse questo forno PEKG20S.

    pekg20s
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    mai visto nen sentito. hai un link?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    www.ggmgastro.com/it-it-eur/mini-forno-per-pizza-4x-20-cm-1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    L'ho comprato quasi due anni fa sul sito della GGM Gastro, che si occupa di apparecchiature per cucina professionali. Spedizione perfetta e rapida prezzo molto buono. Sito molto serio. Costa circa 50 euro in più del normale forno cinese che viene venduto anche su tale sito a prezzi migliori di quelli su Amazon. Rispetto a questi vanta una migliore coibentazione e uno sportello migliore. Le prestazioni sono in linea con i forni cinesi, grande spazio interno 40x40 altezza superiore all'Effeuno. La temperatura dopo circa 15 minuti è intorno ai 250 gradi , ci vogliono circa 25/30 minuti per arrivare al massimo cioè 350/370 gradi.
    E' dotato di pietra refrattaria facilmente rimovibile per pulire il forno o se si vuole mettere un biscotto. Consumi accettabili è un 2 KW .
    Io lo utilizzo ormai al posto del forno grande di casa ci si fa un pò tutto. Unico limite non raggiunge una temperatura adatta alla verace napoletana, che però io non amo. Se si è capaci di fare modifiche ha una struttura migliore dei normali forni cinesi e diverrebbe quasi un Effeuno ma io non mi azzardo.....
    Un ottimo acquisto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ciao Stefano, grazie per la tua esperienza.

    A beneficio della discussione, potresti postare delle foto della resistenza cielo e del forno laterali e posteriori per capire come è fatto e se è possibile smontarlo facilmente?

    Se ti è possibile...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    caspita, è proprio tedesco dentro! "...ci cuoci ben 4 pizze da 20cm!!" :XD:
    pensieri teutonici a parte, è molto interessante come base da elaborare
    le dimensioni interne sono perfette: 42x40x12cm, vuol dire che ci sta un biscotto (che ruberebbe ancora 1,5-2cm)
    la lampada è incassata
    2Kw totali sono pochi... sarebbe bello conoscere quanti W ha sopra e quanti sotto
    il prezzo è buono
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 27/2/2023, 09:45) 
    2Kw totali sono pochi... sarebbe bello conoscere quanti W ha sopra e quanti sotto
    il prezzo è buono

    Suppongo sia 1000w+1000w.
    Il prezzo totale è 290 euro compreso di IVA e spedizione
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gokufg @ 27/2/2023, 09:48) 
    Suppongo sia 1000w+1000w.
    Il prezzo totale è 290 euro compreso di IVA e spedizione

    molto probabile. fosse così, la versione semplice della modifica consisterebbe solo nella sostituzione della resistenza superiore (mettici 50 euro ad abbonadare) e staratura del termostato...
    volendo andare oltre, beh, il limite è la fantasia ;P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Beh, ovviamente ci vogliono i PID...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    O dei termostati da 500°C
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 28/2/2023, 06:51) 
    O dei termostati da 500°C

    Il controllo con pid dovrebbe essere molto più preciso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    programmare un PID non è cosa facile... anzi, è davvero difficile... chi installa un PID poi alla fine lo usa come termostato, allora tanto vale mettere un termostato, che sia elettrico o meccanico... insomma, c'è sempre da valutare l'obiettivo: voglio spendere poco e ottenere il massimo? cambio resistenza e staro il termostato (se possibile); ottengo temperature + alte e una precisione di +/-15°C (la sparo, non lo so, va misurata); voglio spaccare il grado? installo due PID (€150?), smadonno con relay, dissipazione del calore (necessaria in quanto componenti attivi), quindi tempo, ecc... e alla fine lo vado a pagare come un effeuno in offerta - vale la pena? boh... cioè, secondo me ha molto senso il fai-da-te ma quando ha un fine pratico...
    detto questo, dai! striacia la carta, acquistalo, che vogliamo vederlo moddato!! :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Due PID costano molto meno di 150euro

    direi un decimo (se prendi i cloni cinesi che tanto come termostato vanno bene) o un terzo (se prendi due tmcon 3419 con fuzzy logic e maggior precisione)

    Due set di cloni rex c100 + ssr 25A o 40A costano come due termostati meccanici da 500 gradi, ma cambiare il termostato è davvero un'operazione banalissima da fare mentre installare i PID richiede certamente più manualità
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guren1974 @ 1/3/2023, 01:54) 
    Due set di cloni rex c100 + ssr 25A o 40A costano come...

    si boh, alla fine è questione di convenienza; ti dico, x mia esperienza quei PID sono soldi buttati... hai mai programmato un clone cinese di un REX C100 ? :) io si, purtroppo... almeno su un paio di sistemi... e ammetto di non esserci riuscito, nonostante tutti gli smadonnamenti; le istruzioni in cinese stretto non aiutano, e il setup è completamente differente dai componenti originali... parametri... valori... quindi nemmeno le istruzioni dei PID originali ti possono aiutare, un disastro; alla fine in entrambi i casi li avevo fatti funzionare poco più che come termostati...
    voglio dire... una precisione di +/- 10/15°C su un sistema con una massa termica e un ciclo di isteresi importante non è così male... alla fine ci stai cuocendo delle pizze...
    nell'ultimo forno elettrico che ho moddato (ndr. era quello di casa dopo averlo fuso...) alla fine ho trovato più funzionale mettere dei deviatori che alla bisogna escludevano il PID e tenevano accesa la resistenza (es. appena dopo aver infornato)

    boh... alla fine acquistare un forno economico da moddare, e con poca spesa farlo arrivare ad un livello "quasi da effeuno" secondo me è già un gran successo; andare oltre temo diventi dispendioso in funzione del beneficio che si può pensare di ottenere, e abbassi troppo la differenza di prezzo con un forno originale; senza contare sbattimenti, tempi, ecc; poi ovvio che ognuno fa le sue valutazioni
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io mi sono limitato a un banale autotuning :ph34r:

    Il vantaggio principale di questi fornetti (specialmente quando 5 o 6 anni fa si trovavano a meno di 200euro) è che ti danno una buona base di partenza senza svenarti.

    Purtroppo non tutti possono spendere cifre importanti (e un effeuno o un koda16 o uno spinello o etc etc sono sicuramente una spesa da ben ponderare per moltissime persone) e partire con un fornetto del genere ti permette da subito di fare un salto di qualità rispetto al forno di casa e poi nel tempo di migliorarne le prestazioni a step incrementali.
    Un mese spendi 30 euro per la resistenza e sposti il bulbo del termostato per scalarlo.
    Poi con calma cerchi qualcuno che svende i termostato del suo effeuno perché è passato da quelli da 450 a quelli da 500 o ai PID e ti ritrovi con un fornetto di tutto rispetto (specialmente le dimensioni della camera) spendendo meno di 300/350€
     
    Top
    .
36 replies since 25/2/2023, 11:40   896 views
  Share  
.