Informazioni regolatore pressione bombola gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve, ringrazio in anticipo chi può aiutarmi, ho una cucina modello Bertazzoni la germania con forno a gas ventilato, domanda da non esperto, il regolatore di pressione della bombola durante la cottura (per esempio pizza, pane) deve stare chiuso o completamente aperto?
    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Normalmente, il regolatore di pressione delle bombole del gas non ha un rubinetto aperto/chiuso, bensì una regolazione della pressione. Ci sono regolatori, dove la pressione può variare da un minimo ad un massimo (ad esempio, da 300 a 550 mm/H2O), ed altri, dove la regolazione avviene solo per valori molto prossimi alla pressione di taratura (ad esempio, 300 o 500 mm/H2O) e servono per compensare variazioni della pressione, dovute a cambiamenti di altitudine. La miglior cosa, per evitare incidenti, è informarsi sulla pressione di funzionamento della cucina (dovrebbe essere indicata in targhetta) ed acquistare un regolatore di pressione fisso, con quel valore. Da porre attenzione sul consumo di gas della cucina al massimo dell'utilizzo, sempre in targhetta e indicato in gr./ora, per poi scegliere un regolatore di pressione con una portata superiore e non inferiore. Infatti, i regolatori di pressione in bassa pressione, si dividono a loro volta in bassa e alta portata, sempre indicata sul regolatore stesso. Spero di essere stato chiaro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao, ti ringrazio per l'aiuto. Io più che altro sono curioso di sapere se le varie temperature del forno dichiarate (min-max es.) sono da considerarsi tali ed effettive a regolatore di pressione chiuso o aperto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Dipende dal forno. Se il forno prevede un regolatore da 35mbar come ad esempio quelli italiani, le temperature si considerano tali a 35mbar, anche perchè aumentare o diminuire la pressione non sarebbe nemmeno previsto dal costruttore.

    Che io sappia nessun forno "commerciale" prevede regolatori variabili, da noi lo standard è 35mbar. Chi li prevede variabili sono gli artigianali venduti come commerciali senza certificazioni o altro.

    Ad esempio un Alfa Forni, un Clementi ecc ecc prevedono tutti 35mbar fissi, come da normativa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie ancora per l'aiuto! :b:
     
    Top
    .
4 replies since 2/1/2023, 13:00   1509 views
  Share  
.