Grilletta o sunmix SUN6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Ho bisogno di alcuni consigli su quale delle due acquisitare.

    A parità di costo opterei senza dubbio sulla sun6 ma costa quasi il doppio.

    Ne volevo una a più velocità.
    Parlano molto bene della sunmix

    La grilletta sembra molto utilizzata.
    Alcuni da quanto scrivono sostengono che L impastatrice tende a scaldare leggermente L impasto.

    Può valere la pena attendere ancora per racimolare qualche soldo in più e acquistare la SUN6 oppure secondo voi la differenza di prezzo non giustifica la qualità?

    Sono molto indeciso….

    Grazie a chi mi. Sarà d aiuto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    IO ho la grilletta hh con testa ribaltabile, e la mia prima spirale e non ho confronti con altre. Non vorrei sembrare di parte , ma ogni volta che la pulisco , mi chiedo come avrei fatto a pulirla senza poter avere libero accesso al verme e all rompipasta , senza poter togliere la vasca e metterla direttamente nel lavandino sotto il getto d acqua ...opzioni che poi mi permettono anche di mettere la vasca con farina o impasto direttamente un frigo raffreddare quanto voglio ( a condizione di avere spazio)o a lievitare in un altro ambiente senza fare travasi, dunque di poter sperimentare cose nuove ,ma al tempo stesso, anche di impastare il solito con poca fatica e tanta comodità .... si scalda un po, ma mi trovo benissimo e sono contento dell 'acquisto fatto. Raramente utilizzo l alta velocità , piu spesso la bassa...ma quello che ho apprezzato di piu e la testa ribaltabile e la notevole solidità, che non sembrava guardandola in figura.Comunque senti anche chi ha l altra
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Che tipo di impasto fai di solito? Se lavori sulle alte idratazioni la Pina di Restoitalia va molto bene e non scalda affatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Si ma della Pina non me ne hanno parlato benissimo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Ci sono diversi post a tema spirali... la conclusione è che qualunque prendi se impari a conoscerla bene, eventualmente correggi alcuni difetti meccanici (un classico la distanza barra/verme per chi fa impasti molto piccoli) e capisci quale è la routine migliore per gli impasti poi ottieni ottimi risultati.

    La testa ribaltabile confermo essere un plus non indifferente (specialmente all'inizio quando inevitabilmente sbaglierai qualcosa e ti ritroverai a dover pulire a mano impasto appiccicoso attaccato ovunque)
    Io ho una impastatrice a testa fissa ma solo perché io di fatto impasto pochissimo (pizza meno di 2 volte al mese, diciamo 15/20 volte in un anno a essere abbondanti) e quindi già spendere soldi per una spirale era uno sfizio inutile
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannaider @ 22/12/2022, 19:58) 
    Si ma della Pina non me ne hanno parlato benissimo

    Ogni macchina ha pregi e difetti. Tieni presente che non esiste una spirale che permetta di fare qualsiasi tipo di impasto e di qualsiasi dimensione. Ci sono macchine che lavorano bene alte idratazioni e sforzano a idro basse e viceversa, alcune che lavorano meglio con quantità superiori al kg di farina e altre che permettono di fare impasti piccoli, ma poi vanno in crisi se cerchi di impastare due kg.
    Di conseguenza, chi compra una macchina e o per inesperienza o per ignoranza cerca di usarla per scopi diversi da quello per cui è stata concepita, inevitabilmente si troverà male e ne darà un giudizio negativo. Il topic di Therealbutcher (che di spirali ne ha provate tante e sa invece dare un parere più consapevole della maggioranza) sulla Pina in questo senso è molto istruttivo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ho una sunmix con variatore testa fissa. Non mi farei condizionare dalla vasca rimovibile soprattutto a 300 giri
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Sunmix, ho visto gli interni delle due macchine e mi sento di consigliarti questo brand.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Avendole avute entrambe dico Sunmix.
    Grilletta scalda di più, incorda di meno (la zucca la fa prima ma di li in poi incorda peggio) e si pulisce con più difficoltà per via della vasca stretta ed alta: chiaramente se i soldi sono un fattore rilevante, si usa l’acqua da frigo e si impara a sfruttarla al meglio per quel che offre.
    Diciamo che con Grilletta sono più fastidiose le alte idratazioni o i grandi lievitati e per il resto ci si arrangia. Con Sunmix si tutto fa più semplicemente.
    Se la trovi a un buon prezzo una buona alternativa è Peb Atena.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Secondo voi quali sono i motivi per cui la grilletta scalda parecchio e incorda meno?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lor981 @ 27/1/2023, 10:35) 
    Secondo voi quali sono i motivi per cui la grilletta scalda parecchio e incorda meno?

    Chi ha provato più macchine ha avuto modo di constatare che le principali differenze consistono nella forma del verme e dello spezzapasta e nel rapporto giri tra vasca e verme. Da questi fattori dipende il risultato finale (la corda) e la cessione del calore. Non è irrilevante il posizionamento del motore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Croma per quel che riguarda il modo di incordare, che comunque in Grilletta non è male. Diciamo che la sagoma del gancio tende più a schiacciare verso il basso l'impasto mentre in Sunmix il movimento in proporzione sembra più tirarlo lateralmente. Questo fa si che Grilletta forma la zucca un po' prima, ma poi, nelle fasi successive il movimento è meno efficiente... comunque questo non è un problema, è solo un modo leggermente diverso di impastare.

    Per quel che riguarda il calore, questo dipende dal fatto che in Grilletta la vasca è collegata al motore per trasmissione diretta via cinghia (il gancio invece via catena). Poi la puleggia ha una massa relativamente leggera: ne consegue che il calore del motore si trasmette più rapidamente. Un altro fattore che incide è che Grilletta pesa 25 kg contro i 34 di Sunmix e lo châssis è più piccolo.
    Sunmix ha invece trasmissione a catena con un pignone sotto la vasca.
    A conti fatti la differenza la noti dopo 7 minuti di impastamento o quando vai su di velocità. Di media con Grilletta i miei impasti li chiudevo a 3-4 gradi di più rispetto a Sunmix.
    Altre macchine in commercio scaldano più o meno come Grilletta.
    Da qui in poi sta alla tua valutazione: se è per fare la napoletana alla domenica puoi anche andare di Grilletta e usare ingredienti freddi quando fai teglie. Se fai prevalentemente teglie o grandi lievitati io andrei su Sunmix.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Veramente la mia grilletta a testa ribaltabile pesa da catalogo 30 kg senza imballo e 32 con imballo, invero ricordo che sul cartone c era scritto 34 . Poiché sono solito maneggiare per lavoro attrezzature che pesano sui 30/32 kg notai subito che questa era molto più pesante , al netto anche della scomodità delle dimensioni.
    Fatto strano quella a 240 rpm sempre ribaltabile pesa sempre a catalogo 5kg in meno!
    Non vorrei ci fosse qualcosa che ci sfugge....5 kg non sono pochi per una macchina simile.
    Comunque per il fatto di riscaldare , non credo sia dovuto alla posizione del motore perché nella ribaltabile la vasca e collegata sotto solo con dei piedini , e a impasto finito, tolta la vasca e mettendo la mano non e' per niente calda .
    ultimamente ho cambiato termometro , ne ho preso uno che oltre al laser ha anche la sonda da mettere nell impasto . voglio fare altre misurazioni piu accurate , ma i risultati che ho notato sembrano notevolmente diversi a seconda che si misuri con sonda o col laser . in pratica e come se si riscaldasse la superficie dell impasto esterna più che l interno. io credo sia dovuto alle dimensioni piu strette della vasca e alla forma del verme .
    Detto questo , credo che chi non ha già una grande esperienza e sa perfettamente cosa vuole può orientarsi verso una o altra macchina per le caratteristiche che gli aggradano, io ho scelto una con piu possibilità di sperimentare, quando se ne ha tempo e voglia , mettendo la vasca in frigo ad es. ma al contempo anche la piu' comoda da pulire, quando i tempi sono stretti . il cestello posso metterlo in lavastoviglie volendo...fino ad ora la massima velocità , personalmente, non mi e servita , se arrivo a meta velocità è anche molto , di solito la 2 o la 3 su 10....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io per raffreddare la vasca ho preso questa
    Attached Image
    Screenshot_2023-01-31-15-07-24-833-edit_com.taobao

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Fatto video con misurazioni con termometro laser e a sonda, ci sono differenze sensibili ...se mi spiegate come postare video fatto con cellulare provo a pubblicare , la differenza e di oltre un grado , in meno con sonda , anche se testero se e' una discrepanza propria del termometro o dipende dal momento dell impasto , magari caldo in superficie per attrito.
     
    Top
    .
22 replies since 22/12/2022, 10:58   2060 views
  Share  
.