Focaccia Genovese nel forno domestico - Versione con pietra refrattaria e grill.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 28/11/2022, 21:56) 
    Allora stasera ho fatto il primo test pietra+grill, e secondo me siamo sulla strada giusta, va percorsa.
    Io dispongo di pietra tonda e teglia tonda, quella che ho sempre usato per la Recco, quindi ho fatto il test con questa attrezzatura.
    Tutto sommato la logica è simile proprio alla Recco, e cioè cotta sopra e pallida sotto.
    Però, mentre la Recco non contenendo lievito, contempla piccole zone bruciacchiate sopra, con a tratti un effetto simil Carasau, la Focaccia non deve mai bruciare, quindi col grill sei sempre sul filo e devi stare in campana.
    Per il primo test ho utilizzato uno dei due panetti per pizza da 200g che ho impastato oggi, con poco olio e idro del 63% circa.
    Il mio obiettivo era lo standard che ho citato nei post precedenti, ma soprattutto in questo primo test, vedere il comportamento con questo tipo di cottura.
    La Focaccia che piace a me, al suo interno non è alveolata, morbidissima, bianca come la neve, ma ovviamente non cruda.
    Per ottenere questo, l'ultima lievitazione dev'esser breve, per non dare tempo all'impasto di sviluppare l'alveolatura, inoltre serve un'idratazione di almeno 62%.
    Per questo tipo di focaccia alta circa 1,5 cm, è conseguenza naturale non avere "buchi" bensì "occhi", sviluppati soprattutto in orizzontale, ma generosi quel che basta per poter comunque contenere il caratteristico mix di olio/acqua/sale.
    Ma tornando al mio test di stasera, visto il poco impasto utilizzato mi aspettavo un risultato molto sottile, sotto il cm, e mi aspettavo occhi poco sviluppati. Ma la cosa che mi ha esaltato è proprio quello che volevo testare in primis, e cioè l'ottima risposta alla cottura pietra+grill.
    Ecco un paio di foto:

    IMG_20221128_202439_dett

    IMG_20221128_202540_dett

    CITAZIONE (wwanasia @ 29/11/2022, 03:23) 
    Villa,
    Complimenti per il risultato ottenuto.
    Sembra davvero invitante.
    Seguirò il tuo protocollo in questi giorni, sperando di tirare fuori un risultato simile al tuo.

    Ciao WW, grazie per il feedback! ho creato nuova discussione.
    Fai attenzione al grill, perché senza pid devi fare a mano come gli antichi, quindi stai attento a spegnere la resistenza non appena vedi il forno sfiatare, ti consiglio infatti di cuocere a forno chiuso e statico.
    Dai controllatina e casomai riaccendi, posso dirti che io per questi 200g d'impasto l'ho fatto 3 volte.
    Non ho cronometrato, sono andato a vista e odore.
    Mi sono tenuto sui 200° come termostato, la pietra era sui 260°.
    Trattandosi di impasto per pizza il lievito era 1g su 120g di farina per panetto, ma per la prossima farei 2%.
    Voglio fare altri test, ti aggiorno!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,477

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, stasera ho fatto il secondo test di Focaccia zeneize con pietra e grill.
    Sempre teglia tonda con diametro alla base di 26cm e diametro al colmo 28cm.
    Questa volta ho fatto un impasto di circa 270g dedicato alla focaccia, aumentando il lievito di birra fresco e l'olio d'oliva nell'impasto.
    Mi sono avvicinato molto allo standard che inseguo, sono contento, ma devo lavorare ancora, soprattutto sulla riduzione dell'alveolatura.
    Ecco un paio di foto:

    IMG_20221201_204150

    IMG_20221201_204603

    IMG_20221201_204631
     
    Top
    .
1 replies since 29/11/2022, 12:50   2047 views
  Share  
.