PUGLISI P8 VV3 e Mecnosud Massima M7 / IM8MV - Recensioni, Problemi e Assistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Salve a tutti, inizio questa nuova discussione per capire le impressioni che ha chi usa queste macchine e, soprattutto capire che tipo di difetti/problemi hanno e se è stata valutata in qualche modo l'assistenza.

    PUGLISI P8 VV3
    Mecnosud Massima M7
    Mecnosud IM8MV



    Io mi accingo a comprarne una di queste e sto cercando di capire quale potrebbe darmi meno o zero problemi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    In tutta onestà, su quel budget andrei su Sunmix, Eliani o Ipbake. Altrimenti quasi a metà prezzo la Pina va benissimo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Veramente quelle che hai citato tu sono più costose. Comunque io cerco pareri ed esperienze sulle 3 citate da me
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 10/11/2022, 11:48) 
    Veramente quelle che hai citato tu sono più costose. Comunque io cerco pareri ed esperienze sulle 3 citate da me

    La Massima M7 se non erro andava sui 1400.
    Comunque Mecnosud è probabilmente la più affidabile, essendo un'azienda molto grande.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Tra Mecnosud e Puglisi abbiamo una differenza sulla meccanica (doppia catena per Puglisi e Catena/cinghia per Mecnosud)
    Differenze sul taglia pasta curvato diversamente, qualche differenza anche sui giro Max.
    In generale Mecnosud ha 40
    Anni e Puglisi 30.
    A me serve però esperienza di qualcuno non sensazioni per avere dei feedback concreti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 10/11/2022, 16:03) 
    A me serve però esperienza di qualcuno non sensazioni per avere dei feedback concreti

    ciò che chiedi non è banale... trovare chi ha avuto anche solo 2 dei 3 modelli che hai addocchiato per avere una commparazione diretta, beh, mica facile...
    io ho una Puglisi P5 vv3... ti potrei dire come mi trovo, ma sebbene meccanicamente P5 vv3 e P8 vv3 condividano la stessa meccanica, le geometrie sono completamente diverse, per cui il risultato potrebbe non esser lo stesso. meccanicamente è un mulo; anche con impasti poco idratati (55%) e con la barra modificata, non perde mai un colpo e non accenna a sforzare. tutto sommato è silenziosa (per essere a catena); sulla meccanica nessun difetto da segnalare. di sicuro non hanno risparmiato sui materiali; è parecchio massella. rispetto all'equivalente Mecnosud? non saprei.
    in senso assoluto, la P5 vv3 sembra una macchina con geometrie pensate per basse/medie idratazioni, a cui è stato montato un motore veloce; (motore veloce non vuol dire alta idratazione! conta molto il rapporto di velocità tra verme e vasca, e gli spazi tra vasca, verme e spezzapasta, oltre alle dimensioni del verme e la forma della barra spezzapasta); secondo me sviluppa molto bene il glutine, ma oltre all'80% si fatica a salire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione e infatti non è che ho molte speranze di trovare recensioni proprio per i modelli citati. Ciò che riporti, però, è estremamente utile per capire e valutare. Se stato gentilissimo.
    Ma quindi non hai mai avuto necessità di contattare l’assistenza o di mandare la macchina dietro? Mi preoccupano i problemi che potrebbero esserci e come li risolverebbe la casa madre.
    Riguardo alla geometria vedo che lo spezzapasta della Puglisi è curvato verso il verme e la Mecnosud lo ha curvato verso l vasca. Non trovo però le schede tecniche di entrambe dov’è recuperare distanze, giri e altro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 11/11/2022, 06:18) 
    Ma quindi non hai mai avuto necessità di contattare l’assistenza o di mandare la macchina dietro?

    si. due volte; la mia macchina aveva lo spezzapasta dritto, distante 2cm dal verme, e l'impasto si arrampicava come una scimmia; c'è un intero thread sull'argomento (vedi QUI) - la seconda riguardo informazioni sul rapporto velocità vasca/spirale.
    in entrambi i casi hanno risposto più o meno subito e gentilmente, ma in modo che non ho gradito: nel primo caso caso tentando di vendermi il pezzo funzionante (la macchina era in garanzia); nel secondo caso fornendomi dati palesemente sbagliati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    ciao io ho la IM8MV - motore 0,75KW 41kg inverter e fa da 80 a 200 giri, barra a 6mm circa (meno di 1 cm in basso sul fondo vasca).
    impasto minimo per lavorare bene: intorno a 1kg e qualcosa, non faccio mai impasti piccolissimi minimo 1,5/2,0 kg.

    la mia esperienza è positiva, onestamente impasta tutto, biga anche asciutta nemmeno la sente è molto molto potente, anche con grosse quantità di biga asciutta al 44% o grossi impasti non fa una piega del resto ha 0,75KW di potenza.

    è un muletto affidabile (per ora, la ho da 9 mesi, avrà fatto 50 impasti), trasmissione a catena, facile pulirla e facile oliare gli ingranaggi (nn rischi di sporcare le schede elettroniche è fatta bene con i giusti spazi non come altre troppo compatte che se olii rischi di sporcare le schede).
    Mecnosud dalle mie parti è molto diffusa nel settore professionale (ho 2 amici con pizzerie e tutti e due hanno mecnosud)
    Io la vedo piu una macchina industriale e poco modaiola, tutta sostanza.
    se cerchi idratazioni oltre 80/85% mai fatte non ne capisco proprio il motivo e non saprei dirti - direi a sensazione che forse faticheresti - ma penso un po' con tutte.
    anche questa sembra sviluppare bene il glutine.
    faccio impasti tra il 70% e l'80%, pala teglia sempre 80% qualche volta mi sono spinto oltre ma solo per gioco, onestamente quando sento che con altre impastatrici devi andare a 300 giri non capisco perchè ma forse non sono abbastanza esperto io per capirlo.
    sono onesto io mi prendo il mio tempo per impastare, quando sento che molti chiudono impasti all'80% in 13 minuti andando a velocità 9 quindi al massimo o quasi (letto ora sul thread delle spirali per la ipbake se non erro) rimango di stucco: io chiudo minimo minimo in circa 20 minuti poco meno o poco piu, spesso di piu, dipende da tante cose, ma conduco tutto a velocità bassissime per non stressare o rovinare il glutine.
    credo di finire intorno ai 130/150 giri minuto ma veramente solo alla fine per un paio di minuti.
    del resto in pizzeria bastano e avanzano 2 velocità che corrispondono piu o meno a 80/90 e 170/180 giri....
    certo la farina che usi è importante come anche le temperature.

    8 kg poi è un bel vantaggio impasto una volta a settimana e poi tra frigo, precotture basi pronte etc non mi sbatto troppo dietro a quello che è un divertimento ma insomma abbiamo anche altro da fare no?
    se poi fai pane o panettoni che te lo dico a fare.

    la MassimaM7 mi incuriosisce ma con il fatto che è da 7kg e non da 8, e che ha tasti a sfioramento quindi secondo me piu delicata ma magari mi sbaglio, non mi convince, mi piacciono le cose industriali forti robuste a prova di rottura, il pezzo di ferro solido.

    al momento non trovo difetti - in piu se servisse ho l'assistenza sotto casa :P
    ma se chiami Mecnosud alla sede capisci subito che non stai parlando con pizza e fichi, sono grandi e seri, anche se non hai assistenza sotto casa risolvi qualsiasi problema sono certo.

    detto questo io sono certo che con qualsiasi macchina, una volta capita, trovi la quadra e ti troveresti bene, buona scelta!

    per farti vedere come sviluppa il glutine metto foto di due palette:
    IMG_20221027_135454159_HDRIMG_20221004_133308185IMG_20221004_133252326

    Edited by Gipp70 - 18/11/2022, 00:30
     
    Top
    .
8 replies since 9/11/2022, 14:41   693 views
  Share  
.