Caro bollette: come risparmiare con i forni elettrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti i pizzaioli qui presenti.
    Considerando l'aumento mostruoso del costo dell'elettricità, mi sono venute un paio di idee che vorrei condividere con voi per averne la vostra opinione.
    Premessa: ho un forno doppia camera 6+6, ogni camera è larga 72, profonda 108 e alta 14 e mi "ciuccia" la bellezza di 9 kWh.

    Come ho sempre fatto:
    Per risparmiare, attendevo sempre di avere almeno 6 pizze ordinate per poter aprire la camera una volta sola così da infornarle e sfornarle tutte insieme. Quindi le infornavo con la pala e le porgiamo direttamente sulla pietra refrattaria e le ritoglievo partendo da quelle davanti a me (anche se erano le ultime che avevo messo dentro).
    Anche voi avete fatto o fate sempre così?

    Cosa ho pensato per l'adesso:
    Valutando che comunque un paio di minuti quando inforni ed un paio quando le togli fuori, li perdi quando fai le cose a pala (e tutto quel tempo il forno è aperto!!!), ma non sarebbe più conveniente avere un teglione in ferro 70*105 dove ci preparo le 6 pizze e le inforno tutte di botto e le levo altrettanto velocemente?

    Ora certamente c'è da considerare anche il riscaldamento della teglia, ma questa strategia secondo voi ci permetterebbe di risparmiare sia elettricità che tempi totali?

    A voi quanto tempo vi cuoce una classica pizza 240-250g se direttamente su pietra refrattaria e invece se su teglia?

    Grazie in anticipo ragazzi maestri
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    non sono un professionista ma maneggiare un teglione rovente 70x105 pieno di impasto senza rischiare di farsi del male la vedo dura
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Dovrebbero essere 10kg. Non mi sembrano così tanti...

    Ma anche fossero 3 teglie da 35x70 non saldate e quindi messe una ad una, ci si metterebbe cmq meno tempo che non infilare 6 pizze a pala. Il risparmio ci sarebbe secondo voi?
    Ed il risultato finale?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Onestamente mi sembra solo un modo per complicarsi la vita, peggiorare il prodotto e ottenere un risparmio del tutto marginale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    C'è un mio amico che cuoce cosi, perchè diurante il giorno fa pizza in teglia e per le ordinazioni della sera fa delle tonde in teglia e ci si trova bene. Dipende che intendi per pizza classica, dovresti intanto provare con una teglia a vedere se il prodotto ne perde, visto che poi la gente lo deve comprare. Anche per i tempi puoi regolarti con una teglia piccola da una o 2 pizze.
    Non sarebbe meglio, se il tuo impasto è asciutto e lo permette, una mega pala in ottimo legno che fa scendere tutte le 6 pizze? O al limite quel telo in tessuto con cui i fornai cuociono il pane?
     
    Top
    .
4 replies since 17/10/2022, 11:15   223 views
  Share  
.