E se prendessi un GGF o meglio un F1 o tengo il diavola PRO ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, da eterno indeciso (sappiatelo in anticipo), la mia mente vaga tra queste due alternative di forno: GGF Verace 18 o F1 P134H. Premesso che il primo mi "sfagiola" di più perché è più compatto e la potenza è di 2700W contro i 3000W dell'F1, in casa mia il contatore elettrico è ancora fermo ai 3KW con al massimo il 10% di soglia intervento, quindi al massimo posso "succhiare" da mamma Enel 3300W!

    Ma poi(!) ad aumentare l'indecisione (ed in un certo modo a frenarmi l'entusiasmo) entra in gioco il rincaro bolletta elettrica che scatterà da settimana prossima, si vocifera un ulteriore aumento del +59%!!! per chi è ancora in maggior tutela (si lo sono).

    Magari prendo il forno e poi faccio il mutuo per pagare la bolletta(?)... no ..no... che situazione...che indecisione... ditemi la vostra per cortesia!

    Dimenticavo di dirvi che ad oggi ho prenotato il nuovo Spice Diavola PRO e mi dovrebbe arrivare per ...udite udite... febbraio 2023 ( e si 4 mesi ...), ma posso sempre disdire o rispedire il pacco essendo un acquisto online.

    Grazie

    Ivan
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Ti servono quei 5cm in più di larghezza (40*40 vs 35*40) del ggf?

    Personalmente preferisco averli e non sfruttarli che il non averli quindi andrei di ggf.

    Usato trovi qualcosa? magari qualcuno che sta passando alla versione elettronica Evolution e si libera del suo p13rh /ha standard meccanico (450 o 500 cambia ben poco)

    Una pizzata consuma pochi kWh di corrente elettrica, facendone una a settimana andresti a spendere forse 5/6€ in più al mese, che diventano 8/9 dopo eventuali aumenti, non mi focalizzerei troppo su questo aspetto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao, diciamo che l'idea del forno più grande, il verace 18 ha camera alta 18cm, viene dalla voglia di provare ad utilizzarlo anche per altro, tipo: teglie, torte e pane.

    Per ora nel forno di casa i dolci mi escono bene (mio metro di giudizio, che non è universale), con l'utilizzo di questo forni si riesce a migliorare...che ne so...il gusto? la consistenza al palato? (le butto lì da neofita).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivang @ 30/9/2022, 18:47) 
    Ciao, diciamo che l'idea del forno più grande, il verace 18 ha camera alta 18cm, viene dalla voglia di provare ad utilizzarlo anche per altro, tipo: teglie, torte e pane.

    Per ora nel forno di casa i dolci mi escono bene (mio metro di giudizio, che non è universale), con l'utilizzo di questo forni si riesce a migliorare...che ne so...il gusto? la consistenza al palato? (le butto lì da neofita).

    Prendi f1 camera alta, poi eventualmente se vuoi fare un upgrade più avanti lo farai .... Comunque ci sono in giro sconti etc...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Rispondo anche qui.

    Premetto che non ho nessuno dei 3 fornetti ma da quello che ho letto negli ultimi anni stai un po' confrontando una Fiat Panda con una BMW X6, nel primo caso hai un prodotto economico, compatto e che puoi mettere e portare dove vuoi, nel secondo caso qualcosa di più costoso, ci puoi fare di tutto (napoletana, teglia ecc.), molto più performante e in pronta consegna.
    Per me non ci sono storie.

    Mettici anche che GGF e Effeuno sono forni testati e ritestati da tutti, Spice diavola arriva con un ritardo di quasi due anni e nessuno sa come performerà, tra l'altro, "my 2 cents", una resistenza superiore da 1250 W non ispirano, mi sembrano pochi.. Poi magari si sono inventati qualcosa per sfruttarli al meglio e va una bomba ma ora stai acquistando a scatola chiusa..

    Questione energia: oltre a concedermi di "bacchettarti" le mani, dovevi passare al mercato libero quando c'era puzza di aumento di prezzi, io non farei troppi conti e ti chiederei: spenderesti qualche euro in più al mese per avere un forno che è una sicurezza, in cui puoi fare teglie napoletane e qualche dolce e sai che non ti dovrebbe deludere?

    Poi ovviamente tutto questo discorso crolla se non hai voglia di spendere tanto o non hai spazio in cucina (come nel mio caso)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Grazie molte...intanto leggo i vostri suggerimenti e...medito...il da farsi.



    Ma la famosa coera che si mette nei fornetti per farli arrivare a 500 gradi non è da 1200W?



    PS: per il mercato a maggior tutela ci resterò fino a quando non mi ci butteranno fuori, fin d'ora è sempre stato vantaggioso (bisognerebbe aprire altro topic sul mercato libero:)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ivang @ 1/10/2022, 14:18) 
    Ma la famosa coera che si mette nei fornetti per farli arrivare a 500 gradi non è da 1200W?

    Se non sbaglio la coera c'era/c'è in 3 taglie, 1200W 1400W 1600W
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Aspetto, si dice che il tempo porti consiglio... intanto vedo come va a costo energetico riscaldare la mia abitazione.

    Vi posto la mia ultima pizza fatta con il G3 Ferrari, paniello da 245g, un mare di cipolle, grana, mozzarella e pomodoro, idratazione al 62%, farina integrale, Caputo cuoco, uniqua gialla, uniqua bianca del Molino dalla Giovanna (si 4 farine già aperte che erano rimasugli).
    Il risultato mi soddisfa, anche se era un po' croccante, chissà come sarebbe uscita in 80 secondi..
    Tempo impiegato per la cottura quasi 5 minuti con pietra a 360 gradi di più nn va!
    Attached Image
    20221001_192826

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivang @ 5/10/2022, 18:55) 
    Aspetto, si dice che il tempo porti consiglio... intanto vedo come va a costo energetico riscaldare la mia abitazione.

    Vi posto la mia ultima pizza fatta con il G3 Ferrari, paniello da 245g, un mare di cipolle, grana, mozzarella e pomodoro, idratazione al 62%, farina integrale, Caputo cuoco, uniqua gialla, uniqua bianca del Molino dalla Giovanna (si 4 farine già aperte che erano rimasugli).
    Il risultato mi soddisfa, anche se era un po' croccante, chissà come sarebbe uscita in 80 secondi..
    Tempo impiegato per la cottura quasi 5 minuti con pietra a 360 gradi di più nn va!

    Ti consiglio di buttarti sulla scrocchiarella. Da più soddisfazione e rimane meno biscottata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 5/10/2022, 19:19) 
    CITAZIONE (Ivang @ 5/10/2022, 18:55) 
    Aspetto, si dice che il tempo porti consiglio... intanto vedo come va a costo energetico riscaldare la mia abitazione.

    Vi posto la mia ultima pizza fatta con il G3 Ferrari, paniello da 245g, un mare di cipolle, grana, mozzarella e pomodoro, idratazione al 62%, farina integrale, Caputo cuoco, uniqua gialla, uniqua bianca del Molino dalla Giovanna (si 4 farine già aperte che erano rimasugli).
    Il risultato mi soddisfa, anche se era un po' croccante, chissà come sarebbe uscita in 80 secondi..
    Tempo impiegato per la cottura quasi 5 minuti con pietra a 360 gradi di più nn va!

    Ti consiglio di buttarti sulla scrocchiarella. Da più soddisfazione e rimane meno biscottata.

    Proverò, grazie del consiglio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    245g per una pizza da g3 Ferrari mi sembrano tanti.
    Con 250 ci esce una pizza da 32cm di diametro nel G3 da quanto si fanno 25/26?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 6/10/2022, 02:14) 
    245g per una pizza da g3 Ferrari mi sembrano tanti.
    Con 250 ci esce una pizza da 32cm di diametro nel G3 da quanto si fanno 25/26?

    E si siamo al limite, meglio 220g.

    Comunque se vedi la foto lato dx il bordo è leggermente schiacciato/tagliato, nel chiudere il fornetto un mezzo centimetro di impasto è finito sotto il bordo della conchiglia :D
    Cerco di stendere la pizza la più grande possibile e coprire tutto lo spazio, sulla pala di legno ho tracciato un cerchio di limite massimo come la refrattaria del fornetto. 25cm troppo piccola non mi parrebbe di mangiare una pizza.

    Buona giornata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Giusto per farti tribolare ancora di più... hai visto la nuova linea N di effeuno?
    Più leggeri, una sola resistenza, camera anche 40x40, controlli sotto al forno invece che di lato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 7/10/2022, 12:42) 
    Giusto per farti tribolare ancora di più... hai visto la nuova linea N di effeuno?
    Più leggeri, una sola resistenza, camera anche 40x40, controlli sotto al forno invece che di lato

    Hahahaha, che bello tribolare... così non dormo più la notte...non per il forno, ma per capire come risparmiare sul riscaldamento della casa.

    Comunque non lo sapevo, mi fiondo sul sito e spulcio le caratteristiche.

    Grazie.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao, io non trovo nulla sul sito effeuni.biz

    Mi puoi lasciare un link?

    Grazie
     
    Top
    .
23 replies since 30/9/2022, 12:55   3820 views
  Share  
.