Impastatrice Pagnossin - Pizza vita mia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Nell'ultima raccolta punti Famila è presente la collezione "Pagnossin - Pizza vita mia" dove è presente anche l'impastatrice:
    www.pagnossin.it/products/impastatrice
    Si raggiunge il premio con 70 bollini più 70 euro da aggiungere.
    Qualcuno la conosce, potrebbe essere una soluzione onesta per utilizzo domestico con max 10 pizze una volta a settimana?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    dieci pizze a settimana non sono tanto poche, se le fai in una volta sono circa 3kg di impasto. quella in foto mi sembra una planetaria , di solito lavorano minor quantità di impasto e bisogna farlo in due o tre volte per non romperla. Quella che avevo io oltre ai rumori strani comincio' a perdere polvere di plastica nell impasto , gli ingranaggi infatti solitamente sono di plastica dura....da quando sono passato ad una impastatrice seria non tornerei piu' indietro soprattutto per la comodità e rapidità di esecuzione, mentre per i risultati andava benino anche la mia cinesina. il prezzo mi sembra molto elevato-, considera che ci sono impastatrici modello base intorno ai 500/600 euro .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Online
    quoto tutto, io con la Kenwood ciotola grande sono al limite impastando 1kg di farina, se fai 10 pizze con panetti da 250gr questa la fondi subito
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Grazie.
    Preciso 2 cose.
    10 pizze per volta diciamo che è un po' limite al quale sono arrivato fino ad ora, ma sarà capitato 1 o 2 volte in un inverno...solitamente ne faccio 4/6 a settimana (e comunque quelle volte che capita non avrei problemi a dividere l'impasto in 2)
    Inoltre non ho capito cosa intendete sul discorso prezzo, questa mi costerebbe 70 euro, mentre parlate di modelli base di impastatrice 'valide' a 500/600 euro...c'è un bel po' di differenza! Questa la vedo economica, non costosa...poi sicuramente quelle più costose saranno più valide, ma la mia domanda è proprio questa: può andare bene per un uso settimanale, domestico e accontentandomi di non avere un prodotto top?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    è una planetaria probabilmente made in China.
    Per un uso saltuario dovrebbe andare bene.
    Non farci più di 1/1.2kg di impasto specialmente se con idratazione minore del 55%>
    Per fare 4/6 palline di pizza dovrebbe andare bene.
    Poi ovviamente non aspettarti possa durare decenni, per 70 euro non credo comunque tu possa trovare qualcosa di estremamente superiore in qualità
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Online
    alla fine si impasta anche a mano ma la corda che si ottiene in planetaria è superiore e usando una spirale è ancora superiore.
    Quindi sì finchè non si rompe può andare "meglio che a mano" per fare 4-6 palline per volta con idratazioni medie.

    Tieni anche conto che dipende dal gancio che monta.
    Il gancio a "J" che montano le planetarie di serie impasta molto peggio del gancio a spirale che ho dovuto comprare extra per la mia Kenwood.

    Quindi ricapitolerei con 4 step di impastamento, che danno risultati migliori via via che si sale

    1. impasto a mano
    2. impasto in planetaria con gancio a J
    3. impasto in planetaria con gancio a spirale
    4. impasto con spirale

    Per ognuno di questi processi poi ci possono essere sostanziali differenze date dalla bravura di chi impasta e dalla qualità della macchina che si utilizza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Ravaglia @ 19/9/2022, 17:39) 
    Grazie.
    Preciso 2 cose.
    10 pizze per volta diciamo che è un po' limite al quale sono arrivato fino ad ora, ma sarà capitato 1 o 2 volte in un inverno...solitamente ne faccio 4/6 a settimana (e comunque quelle volte che capita non avrei problemi a dividere l'impasto in 2)
    Inoltre non ho capito cosa intendete sul discorso prezzo, questa mi costerebbe 70 euro, mentre parlate di modelli base di impastatrice 'valide' a 500/600 euro...c'è un bel po' di differenza! Questa la vedo economica, non costosa...poi sicuramente quelle più costose saranno più valide, ma la mia domanda è proprio questa: può andare bene per un uso settimanale, domestico e accontentandomi di non avere un prodotto top?

    per la valutazione del prezzo alto mi riferivo ai 190 euro indicati sul link che hai fornito , comunque sotto i 100 euro si trovano queste planetarie con marchi italiani, ma ahimè probabilmente costruite in Cina.
    Ripeto nella mia esperienza di 2 anni , tanto mi e durata la mia ariete , lavorando mediamente 2 volte al mese, i risultati sono stati buoni, dividendo l impasto da 1,5 kg in due , ma la cosa che mi ha preoccupato e stato quando, in seguito a rumori, ho aperto il coperchio e visto una serie di ingranaggi consumati , polvere sottilissima di plastica/ teflon ovunque e che cadeva facilmente nell impasto e che molto probabilmente e stato uno degli ingredienti non voluti delle mie ultime pizze. io considererei anche un usato ma di un modello impastatrice piccola da 5kg ma a spirale professionale, credo che sui 250/300 si dovrebbe trovare qualcosa .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Io faccio mediamente 10/12 pizze a settimana e uso una planetaria doppio gancio con ciotola da 5lt e ti dico che devo dividere l'impasto altrimenti non riesco. Quella che proponi è una planetaria e non un'impastatrice che lavora bene se impari ad usarla (ogni planetaria/impastatrice va conosciuta con diverse prove) ma credo che per non romperla puoi stare al di sotto del 1200gr di farina facendo qualche pausa e usando acqua freddissima in modo da incordare prima e non riscaldare troppo l'impasto. La cifra bassa impone di provarla comunque, se dovesse durare 6 mesi avrai speso poco e avrai recuperato molto tempo e salute
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Funzionare funziona, ma io a poco più di 70 euro andrei su una Bosch 4405/4407 che è più facile da riparare se fosse necessario e permette di cimentarti anche con alta idratazione se vorrai.
     
    Top
    .
8 replies since 19/9/2022, 11:28   2500 views
  Share  
.