Biscotto o pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, io ho un forno a legna a cottura separata, posso raggiungere anche 450/500 gradi, ho letto molto in giro ma nulla con un riferimento al mio tipo di forno.
    Cosa mi consigliate tra i due materiali?
    Grazie a chiunque risponderà
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Credo proprio che per cuocere bene una pizza napoletana serva obbligatoriamente la fiamma.

    Puoi usarlo per pizza in teglia e pala
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rob1964 @ 17/9/2022, 20:32) 
    Cosa mi consigliate tra i due materiali?

    semplificando:
    <=400°C = refrattaria
    >=400°C = biscotto

    la domanda più che altro dovrebbe essere a che temperatura e perchè... e poi, come scriveva giustamente Guren1974 anche "dove"... nella tonda il grosso del calore deve stare in alto, non in basso... x cui se fai una teglia, che sotto hai biscotto o refrattario probabilmente cambia poco...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    per quanto riguarda la refrattaria puoi cuocere la napoletana fino ai 350°, oltre rischi che si bruci il fondo, mentre con il biscotto vai oltre, ma non avrai, sulla pala una buona cottura sotto perchè assorbe il calore e fa fatica a colorarla e quindi con una temperatura di 300° per la pala la vedo dura. Questo dalle mie prove con forno Effeuno evolution p134HA sia con biscotto da 2 cm che da 3 cm. Da quello che leggo so che il forno a legna non è il massimo per le alte idratazioni ( pala ecc) perchè non riesce a far evaporare bene l'acqua dell'impasto. Quindi trai tu le conclusioni e vedi cosa mettere conforme i prodotti che cuoci più spesso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Quello che non ho precisato, che attualmente faccio la pizza in teglia, con buoni risultati, ma vorrei avere l’alternativa di fare la tonda direttamente su pietra o biscotto.
    Grazie
     
    Top
    .
4 replies since 17/9/2022, 19:32   371 views
  Share  
.