Forno simil-Ooni Koda 16

Qualcuno lo ha provato ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    dopo 2 anni a far pizze alla pala in un forno a legna con fiamma indiretta, mi è venuta la voglia di provare la "pizza napoletana" nelle varie versioni.
    Quindi, è d'obbligo adeguare l'attrezzatura di cottura. Per questo, per iniziare, vorrei andare su un forno a gas tipo Ooni Koda 16, che mi sembra, dalle impressioni di chi ce l'ha, un prodotto valido.
    Girovagando nel web, ho trovato questo, che mi sembra il fratello gemello del Koda, solo con un altro nome

    QUI VOLEVO METTERE IL LINK AL SITO DEL VENDITORE, MA MI SI DICE CHE IL LINK NON E' VALIDO
    Come posso fare per darvi l'indirizzo della pagina ?

    Unica differenza apparente, e non di poco, è il prezzo e la disponibilità, sicuramente interessanti.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa, l'ha acquistato, può condividere l'esperienza, sia di acquisto che di uso ?

    AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO:

    dopo aver letto recensioni negative, sia sui tempi di spedizione dopo aver ricevuto il pagamento, che sulle mancate risposte ai quesiti dei clienti, ho deciso che non vale la pena rischiare. Così, dopo aver valutato molti prodotti, ho deciso di acquistare un Nano di Zio Ciro. Arrivato ieri, bel prodotto, adesso sta facendo il suo lento rodaggio. Da domani, si pizza !!!

    Edited by Giuliano2020PanePizza - 10/8/2022, 14:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Provo a scrivere così il link
    www.
    create-
    store.com/
    it/acquistare-cucina/
    97911-pizza-maker-pro-
    forno-a-gas-portatile-per-pizza.
    html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non ho provato questo forno, ma dalle specifiche sembra un clone di Koda 16 (ha anche il bruciatore a L).
    Mi chiedo: cosa potrebbe andare storto?
    Ipotizzo possibili problemi:
    Connettore del gas non compatibile con le bombole italiane;
    lamiere di acciaio (almeno così è dichiarato) ma più sottili di quelle del Koda;
    vernice non coibentante;
    Pacco leggero (con conseguenti possibili danni in consegna).
    Garanzia.
    Altri piccoli problemi sono che devi procurarti eventuali accessori su misura (pietra o tappo alla bocca)

    Se il negozio è serio e il connettore del gas è compatibile ed hai fretta, sono rischi che si potrebbero anche correre. A te la valutazione.
    Calcola che il Koda 16 di solito lo prendi al 20% in meno al black friday.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 29/7/2022, 19:43) 
    Non ho provato questo forno, ma dalle specifiche sembra un clone di Koda 16 (ha anche il bruciatore a L).
    Mi chiedo: cosa potrebbe andare storto?
    Ipotizzo possibili problemi:
    Connettore del gas non compatibile con le bombole italiane;
    lamiere di acciaio (almeno così è dichiarato) ma più sottili di quelle del Koda;
    vernice non coibentante;
    Pacco leggero (con conseguenti possibili danni in consegna).
    Garanzia.
    Altri piccoli problemi sono che devi procurarti eventuali accessori su misura (pietra o tappo alla bocca)

    Se il negozio è serio e il connettore del gas è compatibile ed hai fretta, sono rischi che si potrebbero anche correre. A te la valutazione.
    Calcola che il Koda 16 di solito lo prendi al 20% in meno al black friday.

    Certo, le incognite ci possono essere, eccome.
    Io ho l'impressione che uno sia il produttore, diversi siano i marchi. Succede in molti campi, hai un articolo prodotto da X, sul quale Y investe in marketing, organizzazione commerciale, assistenza e poi c'è Z che acquista dallo stesso produttore, lo marchia col suo brand, investe poco niente in pubblicità, sfruttando il marketing di Y e lo vende ad un prezzo inferiore.
    Se questo fosse il caso, ipotizzo, non ne sono sicuro, si riuscirebbe ad avere un buon prodotto ad un prezzo equo.
    Ci penso ancora un po' su, poi eventualmente lo acquisto (l'investimento non è esagerato) e, fatte le debite prove, lo recensisco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano2020PanePizza @ 29/7/2022, 21:46) 
    Io ho l'impressione che uno sia il produttore, diversi siano i marchi. Succede in molti campi, hai un articolo prodotto da X, sul quale Y investe in marketing, organizzazione commerciale, assistenza e poi c'è Z che acquista dallo stesso produttore, lo marchia col suo brand, investe poco niente in pubblicità, sfruttando il marketing di Y e lo vende ad un prezzo inferiore.

    una cosa è certa... è diverso dal Koda16 originale, per cui non credo che il produttore di questo forno sia Ooni... sembra più un copia-incolla più spigoloso. il prezzo è allettante... se ti va di investire 329 carte, alla fine le dimensioni sono le stesse. non è indicato nulla sui bruciatori (es. Kw?) questo è strano...

    piuttosto raccontaci dello Zio Ciro Nano! ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 11/8/2022, 14:13) 
    CITAZIONE (Giuliano2020PanePizza @ 29/7/2022, 21:46) 
    Io ho l'impressione che uno sia il produttore, diversi siano i marchi. Succede in molti campi, hai un articolo prodotto da X, sul quale Y investe in marketing, organizzazione commerciale, assistenza e poi c'è Z che acquista dallo stesso produttore, lo marchia col suo brand, investe poco niente in pubblicità, sfruttando il marketing di Y e lo vende ad un prezzo inferiore.

    una cosa è certa... è diverso dal Koda16 originale, per cui non credo che il produttore di questo forno sia Ooni... sembra più un copia-incolla più spigoloso. il prezzo è allettante... se ti va di investire 329 carte, alla fine le dimensioni sono le stesse. non è indicato nulla sui bruciatori (es. Kw?) questo è strano...

    piuttosto raccontaci dello Zio Ciro Nano! ;)

    Il "Nano" è arrivato martedì, quindi appena il tempo di cominciare a scaldare gradatamente l'interno, per evitare crepe. E' un giocattolino veramente ben fatto, molto curato nelle lavorazioni, con un'accurata regolazione della combustione, già di fabbrica. Non si può definire portatile alla stregua dello OOni 16, però si sposta facilmente, all'interno della zona lavoro. Io l'ho posizionato su un carrellino in legno dell'Ikea, che calza a pennello come misure. Quello che ho riscontrato, a differenza di quanto affermato da alcuni youtuber, è che l'esterno scalda e, nella parte superiore, anche un bel po'. Con il gas a metà e una temperatura max sulla platea di 330°C, la lamiera esterna sopra al bruciatore era a 90°C. Quindi, o sono delicato io a non riuscire a tenerci la mano sopra, oppure i recensori hanno le mani di amianto. Anche sotto scalda abbastanza, motivo per cui l'ho appoggiato sopra una piastra refrattaria e non a contatto diretto del tavolino in legno. Ieri ho preparato gli impasti a 24 ore, per la napoletana e oggi inizierò con le prove. Invierò aggiornamenti.

    PS: se volessi inserire delle immagini, come devo fare ? Selezionando IMG mi chiede l'URL, ma io le immagini le ho sul PC.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano2020PanePizza @ 11/8/2022, 15:02) 
    Quello che ho riscontrato, a differenza di quanto affermato da alcuni youtuber, è che l'esterno scalda e, nella parte superiore, anche un bel po'.

    cioè... con questa tua illazione stai affermando che i VendiTuber nelle loro recensioni dicono il falso?!? Oops... :lol: ;)

    CITAZIONE
    PS: se volessi inserire delle immagini, come devo fare ? Selezionando IMG mi chiede l'URL, ma io le immagini le ho sul PC.

    usa il bottoncino FFU Immagine_2022-08-11_161205 in alto a destra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    puoi anche cliccare sulla graffetta e poi choose file e ti fa allegare un'immagine che hai nel pc/telefono.

    Refrattaria tra forno e legno non mi sembra una grande idea in quando non è un'isolante ma accumula e trattiene il calore

    Quanto al clone ooni koda nei siti cinesi lo danno da 305x305mm come area di cottura (dalle foto sembra identico)

    Edited by Guren1974 - 11/8/2022, 16:54
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 11/8/2022, 16:45) 
    puoi anche cliccare sulla graffetta e poi choose file e ti fa allegare un'immagine che hai nel pc/telefono.

    Refrattaria tra forno e legno non mi sembra una grande idea in quando non è un'isolante ma accumula e trattiene il calore

    Giusto, ma sono quelle tipo tavellone forato, con notevole scorrimento di aria all'interno, così non arrivano a temperature preoccupanti per il legno, visto che c'è chi lo usa appoggiato direttamente su un ripiano in legno. La mia è una precauzione in più, forse nemmeno servirebbe.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    tieni monitorato le prime volte per sicurezza ma se sono tavelloni forati dovrebbero andar bene.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    [QUOTE=NaPizzetta,11/8/2022, 16:13 ?t=79224727&st=0#entry659562370]

    cioè... con questa tua illazione stai affermando che i VendiTuber nelle loro recensioni dicono il falso?!? Oops... :lol: ;)

    No, nutrivo solo seri dubbi sulla materia di cui sono fatte le mie mani, rispetto alle loro, non mi permetterei mai :-))

    Provo ad inserire un'immagine, come da vs. indicazioni.
    Bruciolo_2_rid

    Oggi ho provato a portare il Nano a 440°C in platea e , stranamente, la temperatura sulla copertura superiore esterna, si è fermata a 63°C, quindi molto più bassa di quella misurata giorni fa, con temperatura in platea inferiore. Credo, forse sbaglio, che ciò sia dovuto al fatto che oggi ho riscaldato con il bruciatore al massimo, quindi la fiamma lambiva la volta e non si concentrava su un solo punto. Per arrivare ai 440°C in platea, ci ha messo quasi 40 minuti, forse ha ancora umidità all'interno, vedremo se il tempo si abbasserà alla prossima accensione.
    Per quanto riguarda la prova pizza, meglio stendere un velo pietoso: ho ancora tante prove da fare, per raggiungere un minimo di decenza !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Quanto costa?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    599,00 trasporto compreso. Al telefono mi hanno detto che prevedono, a breve, un ulteriore aumento di 100,00 euro. Non credo l'abbiano detto per spingere la vendita, in quanto avevo già deciso ed inviato l'ordine.
     
    Top
    .
12 replies since 29/7/2022, 15:05   647 views
  Share  
.