ooni koda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, ho appena comprato il forno ooni koda 16, tuttavia leggendo sul forum ho letto che arriva a 450 gradi in 20 minuti.
    A me dopo 45 non arriva..mi sapete aiutare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    benvenuto Salvatore,

    di Koda16 ce ne sono più modelli, o meglio, sono tutti uguali ma cambiano gli ugelli e/o la regolazione dell'aria; altre variabili sono il tipo di gas, il regolatore di bassa pressione, e il termometro a infrarossi, quindi, a mo' di quiz:

    1) da quanti mbar è i tuo Koda16?
    2) che tipo di regolatore di bassa pressione usi? (è quello che si avvita alla bombola)
    3) descrivi la bombola e il gas che stai usando
    4) che "pirometro" usi? fai bollire dell'acqua in un padellino scuro (o mettici dentro un sasso) e misura la temperatura da vicino

    P.S.
    - se usi il pietra originale ooni fermati a circa 400°C
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 24/7/2022, 22:48)
    benvenuto Salvatore,

    di Koda16 ce ne sono più modelli, o meglio, sono tutti uguali ma cambiano gli ugelli e/o la regolazione dell'aria; altre variabili sono il tipo di gas, il regolatore di bassa pressione, e il termometro a infrarossi, quindi, a mo' di quiz:

    1) da quanti mbar è i tuo Koda16?
    2) che tipo di regolatore di bassa pressione usi? (è quello che si avvita alla bombola)
    3) descrivi la bombola e il gas che stai usando
    4) che "pirometro" usi? fai bollire dell'acqua in un padellino scuro (o mettici dentro un sasso) e misura la temperatura da vicino

    P.S.
    - se usi il pietra originale ooni fermati a circa 400°C

    Grazie inanzitutto della risposta
    cercherò di risponderti nella maniera più specifica possibile,
    1) il mio ooni è di 30 mbar
    2) uso un regolatore di pressione fisso a 30 mbar
    3)uso una bombola da 5 kg con gpl
    4) il pirometro è uno di amazon a 20 euro anche se le rensioni mi sembravano buone.

    L'unico dubbio che mi viene perchè altrimenti non saprei che pesci prendere è che la batteria, quasi scarica, possa inficiare sulla regolazione, anche perchè la misura cambiava a seconda se ero un passo indietro o avanti al forno..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvatore Alterio @ 25/7/2022, 15:00) 
    1) il mio ooni è di 30 mbar
    2) uso un regolatore di pressione fisso a 30 mbar
    3)uso una bombola da 5 kg con gpl
    4) il pirometro è uno di amazon a 20 euro anche se le rensioni mi sembravano buone.

    L'unico dubbio che mi viene perchè altrimenti non saprei che pesci prendere è che la batteria, quasi scarica, possa inficiare sulla regolazione, anche perchè la misura cambiava a seconda se ero un passo indietro o avanti al forno..

    "un passo avanti un passo indietro" ?!? >_<

    considera che il puntatore laser è solo un riferimento... la temperatura viene rilevata dalla riflessione di un raggio infrarosso che aumenta la sua superficie con l'aumentare della distanza! con questi strumenti devi misurare la temperatura a non più di 30cm dalla pietra... per capirci:
    urceri-termometro-ir-digital-laser-temperatura-pistola-58--D_NQ_NP_992996-MLU31385459704_072019-O

    tutti gli altri punti sembrano corretti; inizia a rilevare la temperatura correttamente, porta il forno a 400°C e lasciacelo per 5-10 minuti poi inforna al centro della pietra... inizia a ruotare la pizza dopo 20-30 secondi e, a seconda dell'impasto, dopo 60-90-120 secondi tirala fuori

    in base al risultato fai le opportune correzioni

    P.S. la prima volta ricordati di fargli fare il rodaggio - guarda sul manuale
     
    Top
    .
3 replies since 24/7/2022, 19:06   247 views
  Share  
.