Pizza da rosticceria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ciao,
    sapete dirmi guardando questa pizza nelle foto come si puo rifare a casa?
    Mi sono un po stancato dell'alta idratazione e questo genere non mi dispiace.
    rimane molto morbida dentro croccante sotto.

    IMG_20220615_194426206_HDRIMG_20220615_194444685IMG_20220615_194456952IMG_20220615_194514348
    io penso usino strutto nell'impasto, bassa idro ma quanto? farina 00 debole e poco lievito (quanto?) probabile stesura a mattarello soprattutto la ripiena cotto e formaggio, cottura sui 300 gradi .
    prima di avventurarmi a provare, qualcuno ha esperienza e puo darmi un aiuto su come fare?
    grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Su due piedi ti direi Idro 55% grasso 5% ( ideale strutto )farina debole, stesura con mattarello e cottura intorno ai 300 gradi per il suolo e 280 platea.
    Pezzatura da 500 g per teglia 30/40
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    grazie!
    presumo anche poco lievito birra fresco? 3gr per kilo farina in estate 5gr inverno?
    direi anche poca lievitazione giusto? 4 ore puntata 4 appretto ? ci sta con le temperature attuali?

    devo provare.....una classica barilla 00 puo' andare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Si io la farei in poche ore, a te la scelta.
    Per la tipologia di pizza puoi fare anche solo appretto ( secondo me meglio )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    grazie provo vediamo che esce
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ho provato con 1kg farina 00 barilla (che ho scoperto avere ben 11 gr di proteine mica male!) 55% idro 6 grammi lievito 30 strutto 17gr sale un pizzico di zucchero- 10 ore tra puntata e appretto con un po di frigo per forza.

    mi sono avvicinto a quanto voluto per cui grazie senzaetichetta !

    non ho voluto fare 5% di strutto pensando fosse troppo invece ci stava
    la prox volta aumento lo strutto
    la prox volta ancora alzo lievemente l'idro, ma ci siamo piu o meno, a parte la stesura che un po di fretta non sono riuscito a fare benissimo-

    la cosa difficile con queste basse idro infatti è la stesura o perlomeno io non sono capace.
    io per quanto ho usato mattarello un minimo piu alte sono venute, soprattutto quelle a doppio strato non so come fanno a farli cosi sottili i due strati se in pizzeria usano solo il mattarello sono bravissimi, ma secondo me in pizzeria hanno una macchina sono troppo regolari e fini come stesura, può essere che usano una macchina per teglie cosi grandi da pizzeria? ne ho viste di macchine sfogliatrici ma non mi ricordo cosi grandi 40 per 60...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Bravissimo, calcola che il grasso aiuta molto in stesura migliorando l'estensibilità dell'impasto, per quello ti conviene stare sui 5% almeno.
    Altra cosa è cercare di non fare puntare troppo l'impasto per evitare che prenda forza e renda più difficile la stesura.
     
    Top
    .
6 replies since 20/6/2022, 17:34   272 views
  Share  
.