La cottura della teglia in Effeuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ho un Effeuno a camera bassa, ma finora per le teglie ho sempre preferito usare il forno di casa per la cottura più omogenea. In quelle poche volte che ho usato l'Effeuno, l'ho impostato a 250 cielo e 300 platea, spegnendo quest'ultima subito dopo aver infornato. Il risultato è stato sempre lo stesso: cottura perfetta sotto, pizza tendenzialmente bianca sopra, con punti in cui invece era bruciata.
    Voi come vi muovere?

    Edited by _croma_ - 13/6/2022, 19:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    se parli di teglia alta idratazione e refrattaria (non biscotto) io per un 80% classico sto molto piu alto sotto e piu basso sopra.
    sotto 350 e sopra 250 circa - dalla seconda teglia abbasso un po sotto portandolo a 320/330 circa.
    considera che in pizzeria cuociono sui 280/300 - F1 è talmente piccolo che devi partire piu alto perchè la massa fredda che metti a cuocere è enorme rispetto al forno e faabbassare di brutto le temperature.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gipp70 @ 13/6/2022, 17:53) 
    se parli di teglia alta idratazione e refrattaria (non biscotto) io per un 80% classico sto molto piu alto sotto e piu basso sopra.
    sotto 350 e sopra 250 circa - dalla seconda teglia abbasso un po sotto portandolo a 320/330 circa.
    considera che in pizzeria cuociono sui 280/300 - F1 è talmente piccolo che devi partire piu alto perchè la massa fredda che metti a cuocere è enorme rispetto al forno e faabbassare di brutto le temperature.

    Pardon, ho corretto (avevo invertito i valori). Metto anche io il cielo a 250. Proverò sicuramente ad alzare la platea. La resistenza superiore la lasci accesa durante tutta la cottura?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    dipende dagli ingredienti, quella con le patate la tengo accesa (mi ricordo di capodicasa dire che tutte le pizze in teglia cuociono da sottoa a sopra tranne le patate che fa il contrario), tutte le altre tendenzialamente la spengo per riaccenderla alla fine gli utlimi 2/3 minuti.
    tempi di cottura circa 9/10 minuti totale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_croma_ @ 13/6/2022, 20:00) 
    CITAZIONE (Gipp70 @ 13/6/2022, 17:53) 
    se parli di teglia alta idratazione e refrattaria (non biscotto) io per un 80% classico sto molto piu alto sotto e piu basso sopra.
    sotto 350 e sopra 250 circa - dalla seconda teglia abbasso un po sotto portandolo a 320/330 circa.
    considera che in pizzeria cuociono sui 280/300 - F1 è talmente piccolo che devi partire piu alto perchè la massa fredda che metti a cuocere è enorme rispetto al forno e faabbassare di brutto le temperature.

    Pardon, ho corretto (avevo invertito i valori). Metto anche io il cielo a 250. Proverò sicuramente ad alzare la platea. La resistenza superiore la lasci accesa durante tutta la cottura?

    Io cuocio x circa 11 12 minuti una teglia perché poi vado sempre a rigenerare. Se col pomodoro io ho i pid ma potrei dirti che si 11 minuti accendi sopra gli ultimi 4 minuti magari se vedi si brucia troppo spegni e riaccendi e giochi con la resistenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Io ho un f1 camera alta.
    Per teglia platea 350 e cielo 300. Inforno e abbasso il cielo a 250. A metà cottura riaccendo il cielo a 300.
    Su pietra refrattaria.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Una platea bassa rovina tutta la cottura. Io arrivo anche a 370 sotto all'inizio ma ho un rialzo da 2cm.
    Ma senza credo che 350 ci vogliano
     
    Top
    .
6 replies since 13/6/2022, 15:18   2523 views
  Share  
.