Canotto style ma cornicione supervuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 2/5/2022, 12:44) 
    Benissimo There, sono d'accordo con la tua tesi. Ogni farina ha il suo perché e questo per me è molto positivo altrimenti se tutte sarebbero uguali sarebbe una noia mortale.
    Poi una cosa che mi sta particolarmente a cuore visto che sono sempre alla ricerca di prodotti made in Italy e che comunque rispettino certi parametri. Non vorrei che queste farine "super" siano il risultato di grani raffinati e che arrivano da parti del mondo dove non ciao sia un reale "controllo" delle varie fasi sul grano, dalla semina al raccolto. Ma questa è un'altra storia.

    Più che altro il discorso possono essere gli enzimi che vengono aggiunti. Per il grano la cosa da stare attenti è il glifosato.

    Se cerchi farine 100%italiane devi cercare in etichetta la dichiarazione 100% italiano e credimi lo hanno in pochissime.

    Ma questa farina è un'altra cosa, grano pregerminato. Qui non va spinta tanto la maturazione perché si spinge da sola, farò altri test.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Per il made in Italy io sono sicuro al 100% di quelle due che uso io, ovvero le farine di Umberto (Capena, Lazio) e viva la farina (Cuneo, Piemonte). La Vigevano ottiene farine da Italia, Europa e Nordamerica... Le altre non so...
    Detto questo, se per avere un super cornicione devo usare farine con "aggiunte" sospette, allora ci devo pensare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ma di quali aggiunte stiamo parlando? Prodotti cancerogeni? Quando parliamo di grano europeo parliamo di un campo vasto così come nordamerica, le legislazioni su alcuni prodotti sono differenti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Guarda There, non voglio inquinare questo post molto interessante da te iniziato e te ne sono grato, ci vorrebbe tempo per capire certe dinamiche. Comunque grazie perché stai portando molte informazioni importanti che mi sono molte comode
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si, capisco potremmo aprire un td e parlarne perché sarebbe interessante, grazie a voi che mi sopportate. Io ci provo e faccio del mio meglio per condividere con tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Ciao Thereal! Gran belle pizze e complimenti!
    Vorrei iniziare a seguire anch'io quella che mi sembra essere la filosofia che segui tu, ossia i vari calcolatori utili fino ad un certo punto ma quella che la fa da padrona è la crescita dell'impasto in puntata e appretto, correggimi se sbaglio.

    Vedo che sei molto preciso quando parli della crescita, finchè è un 50% in più o un raddoppio va bene ma come fai a monitorare un 20% di crescita? O un 30 e 40%? Usi dei contenitori graduati?
    Grazie!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 3/5/2022, 09:32) 
    Ciao Thereal! Gran belle pizze e complimenti!
    Vorrei iniziare a seguire anch'io quella che mi sembra essere la filosofia che segui tu, ossia i vari calcolatori utili fino ad un certo punto ma quella che la fa da padrona è la crescita dell'impasto in puntata e appretto, correggimi se sbaglio.

    Vedo che sei molto preciso quando parli della crescita, finchè è un 50% in più o un raddoppio va bene ma come fai a monitorare un 20% di crescita? O un 30 e 40%? Usi dei contenitori graduati?
    Grazie!

    Uso contenitori graduati e tondi tipo caraffe da 5l 3l, per l'apretto oramai i giochi sono quasi fatti eh quindi cerco solo di portare vicino al limite i panetti. A volte meno dipende.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Anche io uso calbal ora solo per i quantitativi, per il l.b.f. ora faccio a modo mio, ovvero in base ai tempi, al caldo e come mi sono svegliato ci metto più o meno lievito.
    There, dove porti (percentualmente) i tuoi impasti, puntata e apretto, per napoletana e pala/teglia? Grazie

    Edited by allett - 3/5/2022, 10:45
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 3/5/2022, 10:01) 
    Anche io uso calbal ora solo per i quantitativi, per il l.b.f. ora faccio a modo mio, ovvero in base ai tempi, al caldo e come mi sono svegliato ci metto più o meno lievito.
    There, dove porti (percentualmente) i tuoi impasti, puntata e apretto, per napoletana e pala/teglia? Grazie

    Sui contenitori quadrati e larghi non piccoli per l'impasto è il top comunque.

    Per allett invece bah devi vedere che tipo di pizza vuoi tirare fuori e da lì cerchi di capire come arrivarci sapendo che le variabili in gioco sono sempre quella. Io posso dirti che ho capito che la panificazione in generale è una questione di equilibrio. E che sapere cosa si sta facendo e dove si sta andando porta a risultati straordinari in casa. Anche la percentuale di crescita dipende da tante cose.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Assolutamente d'accordo e ultimamente ho fatto parecchie prove (grazie anche alla mia cella di lievitazione autocostruita) e devo dire che più si approfondisce (e si sbaglia anche) e più trovi la quadra.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 3/5/2022, 13:29) 
    Assolutamente d'accordo e ultimamente ho fatto parecchie prove (grazie anche alla mia cella di lievitazione autocostruita) e devo dire che più si approfondisce (e si sbaglia anche) e più trovi la quadra.

    Poche regole e semplici ma soprattutto una pizza che sia sinonimo di equilibrio, partendo dalla farina scelta.

    Oggi ho fatto due impasti se ho tempo di fotografare sta sera le posto.
     
    Top
    .
25 replies since 30/4/2022, 20:30   789 views
  Share  
.