Quale planetaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Solitamente metto tutta la farina e il 60% di acqua, incordo poi aggiungo acqua in più mandate.
    Ad ogni aggiunta di acqua abbasso la velocità fino a quando non la assorbe e poi rialzo ancora la velocità.
    Ho appena terminato una prova ora, farina mix per pinsa Spadoni.
    Farina 500 g acqua 407 g impasto chiuso in 20 minuti senza soluzione di continuità, temperatura finale al cuore 27,8 gradi.
    Farina a TA misurata con pirometro 20 gradi di acqua di rubinetto a 16 gradi, in casa circa 20 gradi.
    Farina mai provata prima e che non mi ha convinto per assorbimento a dispetto dei 15 g di proteine.
    Sembra molto estensibile, stiamo a vedere cosa ci tiro fuori, l'idea è di fare 3 pale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. Io utilizzo una kmix comprata a 240€ in offerta. Lavora bene o quasi fino al chilo di farina. Ha ganci e ciotola in metallo e il motore non ha problemi. Prima ho avuto cineserie da 90/100€ e la differenza si vede. Effettivamente con questa posso pesare gli ingredienti, si pulisce rapidamente ed è robusta.
    Agli argomenti trattati vorrei solamente aggiungere la variabile farina. Se provi la mia planetaria con una Caputo pizzeria rimani stupefatto, perfetta. Veloce a incordare tutto ok. Però io uso la Petra e per incordarla la planetaria non è sufficiente, bisogna stare attenti ai tempi, a quando mettere gli ingredienti, all’acqua ecc. Questo non significa che la planetaria non sia buona, ma soltanto che alcune farine meno trattate richiedono più attenzione. Per fare tre quattro pizze alla settimana io proverei con una economica. Per praticare tecniche differenti al diretto o usare farine migliori io spenderei qualcosa di più. Un saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Dove è scritto che le Petra sono meno trattate? E trattate da cosa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Scusa ma le tecniche differenti quali sono? Per capire l'utilità di una planetaria differente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Per esempio con una planetaria cinese non puoi partire dall’acqua perché non c’è la foglia, solamente il gancio. E le farine vengono trattate, per esempio in EEUU con il cloro per aumentare la capacità di assorbimento dell’acqua. Con additivi per migliorare le prestazioni, usando grano con glifosato ecc ecc. E non sto dicendo che Caputo lo faccia e petra no, solamente che ci sono farine biologiche da 3-4 euro al chilo che probabilmente sono caratteristicamente migliori di farine da 80 centesimi. Poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albmen @ 2/5/2022, 15:06) 
    Per esempio con una planetaria cinese non puoi partire dall’acqua perché non c’è la foglia, solamente il gancio. E le farine vengono trattate, per esempio in EEUU con il cloro per aumentare la capacità di assorbimento dell’acqua. Con additivi per migliorare le prestazioni, usando grano con glifosato ecc ecc. E non sto dicendo che Caputo lo faccia e petra no, solamente che ci sono farine biologiche da 3-4 euro al chilo che probabilmente sono caratteristicamente migliori di farine da 80 centesimi. Poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole.

    Ah beh si, ci sono farine a cui sono sicuramente aggiunti enzimi vitamina c ecc, però Petra non dichiara in etichetta una farina senza additivi e senza nulla di tutto ciò quindi non la reputo migliore o peggiore di altre Marche sotto questo punto di vista.

    Ognuno è libero di mangiare ciò che vuole ma molte Petra non mi risultano siano biologiche o con dichiarazioni in etichetta così diverse da quelle di caputo. Se poi sbaglio faccio mea culpa immediato perché non so leggere le etichette.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Nelle planetarie la foglia c'è sempre, naturalmente anche il gancio e la frusta.
    Nessuna polemica solo una piccola precisazione 😉
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Io ho la MUM, questa:

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NEK6OJO?p...ob_b_asin_image

    Devo dire... ottima, incorda anche l'acqua e per iniziare credo sia il top. Però con il tempo e la voglia di "crescere" il suo difetto verrà a galla: la vasca è piccola, troppo piccola per chi ha un minimo di fantasia in più.

    Fino a 500g di farina no problem.
    Per provare ho osato anche 1kg (+ idro 70%,mi pare) ma ho maledetto il momento in cui li ho introdotti in vasca 😅:li dovevo tenere a bada dando delle martellate con il leccapentole sull'impasto che voleva saltar fuori 😁 e comunque alla fine ho dovuto dividere l'impasto in due e lavorarlo un po' per volta.

    Leggermente meglio con la biga: 1440g di biga pronta (1Kg + idro 44%) li ho idratati all'80% ma anche là ho sudato con il leccapentole.

    Insomma: ottimo giocattolo, ottima marca, divertente... ma ci si mangia massimo in 4.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 4/5/2022, 22:23) 
    Io ho la MUM, questa:

    www.amazon.it/gp/aw/d/B00NEK6OJO?p...ob_b_asin_image

    Devo dire... ottima, incorda anche l'acqua e per iniziare credo sia il top. Però con il tempo e la voglia di "crescere" il suo difetto verrà a galla: la vasca è piccola, troppo piccola per chi ha un minimo di fantasia in più.

    Fino a 500g di farina no problem.
    Per provare ho osato anche 1kg (+ idro 70%,mi pare) ma ho maledetto il momento in cui li ho introdotti in vasca 😅:li dovevo tenere a bada dando delle martellate con il leccapentole sull'impasto che voleva saltar fuori 😁 e comunque alla fine ho dovuto dividere l'impasto in due e lavorarlo un po' per volta.

    Leggermente meglio con la biga: 1440g di biga pronta (1Kg + idro 44%) li ho idratati all'80% ma anche là ho sudato con il leccapentole.

    Insomma: ottimo giocattolo, ottima marca, divertente... ma ci si mangia massimo in 4.

    Esatto, io ho fatto l'upgrade alla spirale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    eh... io vorrei, ma dopo l'Effeuno non saprei dove metterla 😭 (e soprattutto come dirlo a mia moglie😅🤣)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 4/5/2022, 22:48) 
    eh... io vorrei, ma dopo l'Effeuno non saprei dove metterla 😭 (e soprattutto come dirlo a mia moglie😅🤣)

    Io la tengo sotto il lavello. Ci sta alla grande e me lo ha suggerito la mia signora 🤣.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Basta che non la confonde con "plastica e metalli" 😂
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 8/5/2022, 00:23) 
    Basta che non la confonde con "plastica e metalli" 😂

    Sa che ne comprerei una nuova subito 😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Io ho la kitchen Aid comprata all'asta in America per 150 dollari. Detto questo la uso poco perché impasto quasi sempre a mano. Quando ho voglia di usarla la uso quasi sempre per la pala/teglia quindi 80% di idratazione. Metto la foglia. Non mi faccio pippe mentali, metto tutti gli ingredienti in ciotola, 20 secondi alla prima velocità e poi 4/6 minuti al massimo. Ed è fatta. La vasca è praticamente quasi pulita da rimettere al suo posto, un po' di acqua ed è a posto.
    Poi dipende. O faccio 2 rigeneri in vasca ogni 5 minuti circa sempre con foglia oppure stacco subito l'impasto, lo metto sul bancone e gli faccio un paio di s/f.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Non scriverò ricette, poiché non sono state chieste)
    ma ti consiglio solo di leggere l'articolo, lì descrivono abbastanza bene i vantaggi e gli svantaggi di diversi modelli. Ho Kenwood KMX750RD comprato inizialmente per la pasticceria, ma poi mi sono reso conto che l'impasto della pizza è eccellente.
     
    Top
    .
29 replies since 28/4/2022, 21:07   818 views
  Share  
.