La Pina restoitalia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/4/2022, 14:26) 
    Cioè non ho capito... questa confronto alle classiche spirali ha la vasca che gira più veloce (in rapporto ai giri del gancio) o più lenta?
    Rapporto 1:5 sarebbe 1 giro di vasca ogni 5 giri di verme?

    esatto. nella Puglisi (per dirne una) il rapporto è 1:7 (la vasca gira + lenta)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Aggiungo allora una complicazione.

    La vasca ha una sua circonferenza e anche il verme ha la sua.

    Se l'esterno del verme fosse pari a metà vasca il rapporto ideale per non "tirare" l'impasto dovrebbe essere 1:2, ne viene da se che se il verme è 1/3 il rapporto tranquillo è 1:3.

    In tutti i rapporti che mi dite penso che l'esterno del gancio abbia una velocità superiore alla vasca. Cioè si comporti, passatemi il termine, da planetaria. Penso che più ci si allontanava dal rapporto ideale e più si scaldi però ovviamente diventa più facile l'alta idratazione, allontanandoci però dal canonico concetto di spirale (avevo letto addirittura che le prime avevano la vasca libera trasportata dall'impasto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/4/2022, 14:40) 
    Se l'esterno del verme fosse pari a metà vasca il rapporto ideale per non "tirare" l'impasto dovrebbe essere 1:2, ne viene da se che se il verme è 1/3 il rapporto tranquillo è 1:3.

    In tutti i rapporti che mi dite penso che l'esterno del gancio abbia una velocità superiore alla vasca. Cioè si comporti, passatemi il termine, da planetaria. Penso che più ci si allontanava dal rapporto ideale e più si scaldi però ovviamente diventa più facile l'alta idratazione, allontanandoci però dal canonico concetto di spirale (avevo letto addirittura che le prime avevano la vasca libera trasportata dall'impasto.

    capisco ciò che dici, ma ti confermo che sono tutte così:

    Grilletta 1:8
    Sunmix 1:7
    Pina 1:5
    Puglisi P5vv3 1:8,5

    comunque l'effetto di "tirare" l'impasto ce l'hai anche se girasse con rapporti più bassi, perchè la spirale terminato il mezzo giro in direzione della vasca poi torna indietro e tira l'impasto sulla barra... la questione è che più basso è il rapporto più volte l'impasto passa sotto alla spirale; probabimente per questo motivo, a parità di rpm della spirale, impiega meno tempo ad incordare. (?)

    Edited by NaPizzetta - 27/4/2022, 22:17
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ovviamente il discorso verme/spirale sia nel movimento sia nella progettazione è il "succo" del discorso.

    In pratica qua abbiamo una barra spezzapasta più piccola come lunghezza ma più spessa con un effetto a virgola sul fondo, la spirale è più fine rispetto a grilletta e anche ipbake che hanno entrambe un utensile molto più grosso nel caso ipbake enorme direi.

    E il diametro vasca andrebbe confrontato...

    Una miglioria si può fare anche qua e ci mancherebbe.

    Ma ho chiuso un 95 in 10 minuti impostati da timer. Impressionante.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/4/2022, 20:39) 
    ...
    Ma ho chiuso un 95 in 10 minuti impostati da timer. Impressionante.

    BASTA!!!!!!! che poi alzano il prezzo :P
    scherzi a parte impressionante, a quanto sembra è il miglior acquisto prezzo/prestazioni per una spirale casalinga
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 27/4/2022, 17:54) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 27/4/2022, 14:40) 
    Se l'esterno del verme fosse pari a metà vasca il rapporto ideale per non "tirare" l'impasto dovrebbe essere 1:2, ne viene da se che se il verme è 1/3 il rapporto tranquillo è 1:3.

    In tutti i rapporti che mi dite penso che l'esterno del gancio abbia una velocità superiore alla vasca. Cioè si comporti, passatemi il termine, da planetaria. Penso che più ci si allontanava dal rapporto ideale e più si scaldi però ovviamente diventa più facile l'alta idratazione, allontanandoci però dal canonico concetto di spirale (avevo letto addirittura che le prime avevano la vasca libera trasportata dall'impasto.

    capisco ciò che dici, ma ti confermo che sono tutte così:

    Grilletta 1:8
    Sunmix 1:7
    Pina 1:5
    Puglisi P5vv3 1:8,5

    comunque l'effetto di "tirare" l'impasto ce l'hai anche se girasse con rapporti più bassi, perchè la spirale terminato il mezzo giro in direzione della vasca poi torna indietro e tira l'impasto sulla barra... la questione è che più basso è il rapporto più volte l'impasto passa sotto alla spirale; probabimente per questo motivo, a parità di rpm della spirale, impiega meno tempo ad incordare. (?)

    La siora Pina dunque è la più veloce di vasca, dunque è il contrario: il suo verme passa meno volte sull'impasto. Si avvicina più di tutte ad un movimento ideale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    No, passa più volte nello stesso tempo sull'impatto proprio perché la vasca gira più veloce in un minuto rispetto alla concorrenza ci passa di più perché gira più veloce. Vi posto appena arrivo a casa una foto del sotto con 3 pignoni e riduttori.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io intendo che ad ogni passata della massa dalle parti del gancio, la massa "sfugge" prima. Ma in effetti dopo poco si forma la cipolla e la massa rimane li, non fa più il giro della vasca.
    Essendo più veloce lo fa lavorare più alla barra che al solo verme.

    Quando ho un attimo controllo se riesco a contare il rapporto della mia Mecnosud che in teoria è una classica spirale professionale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 28/4/2022, 06:26) 
    No, passa più volte nello stesso tempo sull'impatto proprio perché la vasca gira più veloce in un minuto rispetto alla concorrenza ci passa di più perché gira più veloce. Vi posto appena arrivo a casa una foto del sotto con 3 pignoni e riduttori.

    Esatto, e soprattutto l'impasto riceve uno "stiramento" differente quando passa sulla barra frangipasta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    In effetti il movimento del gancio sembra quasi che spinga l'impasto fuori ma in realtà quando assorbe l'acqua lo tira su con una facilità disarmante.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Quindi, in definitiva, se po' compra'? il gancio fino fino mi dava sensazione di poca "sostanza" ma poi tutti i commenti, ad oggi, sembrano positivi.
    Sapete com'è il servizio pre/post vendita? Senza far nomi, ma altre marche (giudicate da alcuni Top), non mi hanno nemmeno risposto alle richieste di info/preventivo...

    P.S.:
    (in realtà, più che il verme, mi metteva più dubbi il fatto che la vedessero anche di là... 😁)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Post vendita perfetto mi hanno risposto subito e passato il tecnico. Gentilissimi. Prevendita mail e risposte dopo poco.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 28/4/2022, 07:29) 
    Quando ho un attimo controllo se riesco a contare il rapporto della mia Mecnosud che in teoria è una classica spirale professionale.

    se riesci, sono curioso... tu hai 2 velocità fisse? il rapporto potrebbe essere diverso
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Per avere un'idea, questa è una scheda tecnica delle impastatrici Esmach.
    I rapporti sembrano essere quelli noti.IMG_20220429_125829
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 29/4/2022, 12:00) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 28/4/2022, 07:29) 
    Quando ho un attimo controllo se riesco a contare il rapporto della mia Mecnosud che in teoria è una classica spirale professionale.

    se riesci, sono curioso... tu hai 2 velocità fisse? il rapporto potrebbe essere diverso

    Monovelocità
     
    Top
    .
328 replies since 24/4/2022, 21:43   20437 views
  Share  
.