Alla ricerca della pala bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io parlo reali, circa, poi ognuno aggiusta il tiro come vuole.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Ah ok. Quindi 300 sulla pietra.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Io se metto 300 sotto la pietra è massimo a 310, forse i pid sono precisi.

    Per la cottura io ho imparato da Dekracap quindi faccio come lui unica variante che cuocio a spiffero dalla seconda cottura tutto il tempo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Bene. Quindi se faccio la prima cottura nel pomeriggio, poi mettete l'impasto in frigo o lo tenete a t.a.? Spengo il forno ovviamente e poi lo riaccendo ad esempio alla sera e a temperatura più bassa finisco la cottura. Giusto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Lo lascerei a ta, comunque basta anche molto meno tempo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Se la metti ok frigo/freezer fai occhio al rigenero in f1, sotto se metti a 280 300 rischi di bruciare...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Buongiorno. Vorrei sapere in seconda cottura a che temperatura si mettono i termostati e se il cielo vada spento. Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io farei sui 250 gradi, ovviamente il cielo spento o acceso per poco. E' una temperatura che colora la pizza se ce n'è bisogno ma senza esagerare.
    In pratica la devi solamente riscaldare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Mille grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Prova con precottura di una pala bianca. Appena bruciacchiata sotto, ho messo termostato platea e cielo più o meno 250, ma col pirometro ho misurato al centro della refrattaria sopra i 300 gradi, infatti il sotto della pala, nella parte centrale, è appena andato oltre, poi 1h di raffreddamento e poi termostati sui 200 gradi e supercranch pauroso.
    IMG20220423101836
    20220423103108_8P6A767420220423125251_8P6A7675
    20220423125801_8P6A7677
    20220423125701_8P6A7676
    20220423130619_8P6A7679
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Io cuocio più alto quando faccio la rossa però devo provare a stare più basso con la bianca.

    Ottima pala, di Precottura forse altri 30 secondi ci stavano, quando la tiro fuori io la faccio raffreddare sulle griglie o quando ne faccio tante sullo stendino.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 24/4/2022, 22:03) 
    Io cuocio più alto quando faccio la rossa però devo provare a stare più basso con la bianca.

    Ottima pala, di Precottura forse altri 30 secondi ci stavano, quando la tiro fuori io la faccio raffreddare sulle griglie o quando ne faccio tante sullo stendino.

    Grazie. Precottura circa 4 minuti poi sulla griglia. Pala con farina Vigevano Vesuvio, una farina che spinge molto e si vede.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Altra prova doppia cottura.
    Platea 225, cielo 250, pirometro sulla refrattaria 300, ancora quasi quasi un pelo troppo.
    IMG20220430181907
    IMG20220430191733
    IMG20220430192003
    Devo infornare quando la pietra è sui 280 gradi. Quindi o abbasso la platea o il cielo. Che dite?
    Nella seconda cottura, platea 250, cielo 150, quindi quasi sempre spento
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 16/4/2022, 10:10) 
    CITAZIONE (_croma_ @ 15/4/2022, 23:55) 
    La struttura è straordinaria considerando che hai usato una farina debolissima e una planetaria.
    Due domande:
    - perché usi farine così deboli?
    - che planetaria usi? Io ho una Kitchenaid e a stento incordo un 70%.

    Ti ringrazio, il discorso farine è legato ad una mia comodità di approvvigionamento e gestione, con poche farine cerco di fare tutto 😉
    La domanda sulla planetaria mi da la possibilità di aggiungere qualche riflessione che magari può essere di aiuto per chi inizia, non necessariamente servono attrezzature super per fare impasti casalinghi, si può fare anche con cose normali.
    La planetaria è un modello basico, Necchi da 1000W pagata €69
    Credo sia molto simile a tante altre...
    Di positivo ha un gancio ( non a spirale come usa ora ) che fa bene il suo lavoro e complessivamente ( insolito per una planetaria ) scalda molto poco.
    Io apprezzo particolarmente le planetarie perché sono estremamente versatili e facili da pulire, aspetto per me molto importante.
    Sicuramente una spirale sviluppa molto di più il glutine e una tuffante lavora molto bene l'impasto, però c'è da chiedersi se per le nostre esigenze serva davvero, nel mio caso la planetaria può bastare.
    Tornando alla farina: non ho nulla contro le farine di forza, e forse per una pala è meglio usare un W280/300 io uso quello che ho a casa😉

    Questo utilizzo della farina debole è interessantissimo sopra tutto per quelli che vivono all’estero, in certi paese dove a livello farina si trova quello che si trova.
    Diciamo che con un w 150 siamo su farine da pasticceria, scusate se dico una castronata, farine che si trovano in tutto il globo.

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 16/4/2022, 11:40) 
    Comunque le farine deboli tendono ad esplodere di più in forno.

    Interessante considerazione.
    Non si era sempre sentito dire che per teglie, pale di una certa idratazione era consigliato puntare su minimo w280 o giù di lì?
    Ovviamente con tempistiche ben diverse e penso/spero con risultati al palato comunque diversi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Il w è meramente una questione di glutine,se trattate a dovere farine con w basso tendono ad esplodere di più che farine con w alto trattate alla stessa maniera
     
    Top
    .
30 replies since 15/4/2022, 16:44   705 views
  Share  
.