Consiglio primo formo: Munaciello vs Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    447

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sto per acquistare il mio primo forno a gas. So già che non sarà un test ma lo utilizzerò molto, soprattutto con le belle giornate.
    Vi chiedo un consiglio sul perché preferire l'uno o l'altro. Ooni Koda 16, oltre al brand noto, al marketing, all'estetica e al bruciatore a L, vale i 300 euro in più rispetto al Munaciello? Se si in cosa è doppiamente superiore?
    Potrebbe essere una domanda stupida, ma chiedo a chi è più esperto se il gioco vale la candela.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    La mia risposta breve è che il prezzo del Koda è caro per via della richiesta: conviene aspettare qualche sconto (di solito al black Friday) o cercare sull'usato. Trai due andrei per il Koda 16, equipaggiandolo con una porta alla bocca. Di questi tempi apprezzo molto la pietra <fiesoli, ma si va bene anche con la cordierite se stai sui 380-400 gradi.
    Le scriminanti sono sostanzialmente due: qualità costruttiva (e questo influisce anche sulla qualità del bruciatore) e altezza della volta.
    Il discorso sulla coibentazione ha invece poco senso su questo tipo di forni.
    La volta bassa del Koda fa si che la pizza cuocia meglio il condimento (intendo che la velocità di cottura per convezione d'aria è ideale in relazione a come cuociono i bordi che vengono cotti per irraggiamento diretto della fiamma ed al fondo); gran vantaggio del Koda è l'aggressività della fiamma, che seppure va domata con la regolazione, lo rende molto versatile (ti consente di gestire bene ogni tipo di cottura ed il recupero del calore tra pizza e pizza).
    Altri vantaggi del Koda sono il mercato, la trasportabilità.
    O'Munaciello è stato già recensito su queste pagine. Con un po' di mestiere il risultato arriva anche con quello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    447

    Status
    Offline
    Il prezzo dell'Ooni Koda è aumentato, così come quello degli altri forni, a causa di un aumento delle materie prime. Un produttore mi ha detto che il prezzo dell'acciaio è salito alle stelle e questo ha comportato un aumento del lavorato del 15-20%. Se si sono registrati aumenti così considerevoli e diffusi nell'ultimo periodo, dubito che si verifichino promozioni sconvolgenti, se non al Black Friday (il che vorrebbe dire saltare tutta l'estate)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Io no il koda 16 e ho avuto prima il munaciello, sono forni a gas entrambia completamente diversi come concezione e cottura della pizza.

    Io ho cambiato e preso il koda perché posso cuocere pizze più grandi, perché cuociono più uniformemente, perché è trasportabile, perché dentro si gira meglio col palino.

    Insomma è un forno migliore rispetto al munaciello, ma anche con quest'ultimo le pizze ci venivano bene.
     
    Top
    .
3 replies since 14/4/2022, 10:02   3008 views
  Share  
.