Tonda romana e stesura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Partiamo dall'impasto.
    Farina grano tenero ( media forza ) 1000 g
    Acqua 600 g
    Olio di semi 50 g
    Sale 15 g
    Lievito compresso 5 g
    Puntata a TA 3 ore ( raddoppio volume )
    Appretto a TA 4 ore
    Panetti da 180 g
    Inserisco le foto dell'impasto per mostrare a chi inizia consistenze e volumi senza la pretesa di fare il "professore", l'intento è di aiutare chi volesse fare questa pizza.
    IMG_20220401_101646IMG_20220401_102217

    Suddivido il post per migliore visione.
    Ipanetti a inizio e fine lievitazione.
    IMG_20220401_181920IMG_20220401_142318

    Pizza finale
    Cottura circa 2 minuti con koda 16 e fiamma al minimo.
    IMG_20220401_185853
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Stesura a mano, purtroppo non ho foto di quella a mattarello
    Differenza in termini di consistenza? Per me nessuna...
    Diametro 35 cm panetto da 180 g
    A mano non è facile essere uniformi nello spessore della pasta, ma magari sono io che non sono capace.
    Preferisco il mattarello ( per la romana ) molto più easy oltretutto non riscontro differenza in termini di consistenza.
    IMG_20220401_182247

    Edited by senzaetichetta - 2/4/2022, 22:30
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bellissimo post.

    Io uso una percentuale di semola e una di farina di riso e idro 70%. Per cuocere in f1 faccio panetti da 170.

    Ora è tanto che non la faccio appena mi arriva la spirale la faccio per prima!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Grazie, da provare anche la tua 😉
    Per le farine ci si può sbizzarrire, io vorrei provare anche una spezzatura di farro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Bel post, come mai metti 50gr di olio?
    Ci vuole nell'impasto della romana o è una preferenza tua?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    L'olio non sempre lo utilizzo.
    Motivi: sapore, estensibilità, e a seconda del grasso, friabilità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Team matterello! Per me cambia la forma e consistenza del bordo.

    Con corpo che in questo tipo di pizza l'olio ci sta bene e capisco che non vuoi sporcare il forno ma non fare il tirchio la mozzarella mettila più larga 😂
    Ps: con cosa hai impastato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    😂😂
    Impastato con Bosch mum6n11
    Per impasti da 45 a 65% ottima, dopo da dimenticare 😂

    Per il bordo e la stesura a mattarello dipende se arrivi sino in fondo o meno.
    Se schiacci il bordo completamente, con il mattarello, resta come sfogliato, se ti fermi prima cambia ben poco rispetto alla stesura a mano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No no io vado per lo sfogliato, anzi ti dirò che pizzico tutto il perimetro con indice e pollice per schiacciarlo così che si formino tante bolle vuote
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    mi avete fatto venire la voglia :) era tanto che non la facevo, ma voi la fate in genere in giornata o a 24 ore? come viene meglio? c'è tanta differenza?
    la rottura con la pizza è che devi aspettare 24 ore in genere, avere una pizza buona in 6 ore sarebbe il massimo

    aggiungo:
    che mozzarella usate qua sopra? montuori suggerisce una mozzarella tipo centrifugata o disidratata, le conoscete ? dove si comprano?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Onestamente cambia poco. Anche perché essendo media l'idratazione puoi adattare la forza della farina alla tempistica. La puoi fare in giornata anche con quella della coop, così come puoi chiudere i panetti avanzati il giorno dopo.

    Capitolo mozzarella: di norma uso la Santa Lucia per pizza, quella senza acqua da 400g, la taglio a fette e le metto nel tritatutto, un po' di colpetti e diventa troppo delle irregolari julienne. A volte la controllo tritata così da avere sempre a disposizione.
    Calcola che ci va più mozzarella che pomodoro, come peso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    grazie per l'indicazione della mozzarella, ho giusto impastato la romana ieri sera per stasera facendo una 24 ore perchè ho una 0 w360 da finire...aggiungendo un 20% di semola per abbassare W e dare croccantezza
    e ho abbassato l'idro al 55/56%
    stasera provo la 'tua' mozzzarella allora grazie ancora, poi la prox provo a 6 ore.

    aggiungo:
    data la bassa idro 60% e meno, si possono stendere tutte (dalle 6 alle 8 pizze), condirle tutte, e poi cuocerle una dopo l'altra? come vi regolate? con la napoli per me sarebbe impossibile, con queste si puo' provare che dite?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gipp70 @ 8/4/2022, 13:49) 
    mi avete fatto venire la voglia :) era tanto che non la facevo, ma voi la fate in genere in giornata o a 24 ore? come viene meglio? c'è tanta differenza?
    la rottura con la pizza è che devi aspettare 24 ore in genere, avere una pizza buona in 6 ore sarebbe il massimo

    aggiungo:
    che mozzarella usate qua sopra? montuori suggerisce una mozzarella tipo centrifugata o disidratata, le conoscete ? dove si comprano?

    Per le tempistiche posso dirti che io solitamente non vado oltre le 8/10 ore a TA e se uso frigo 24 ore
    Per la mozzarella ha detto benissimo @Dek
    P.S.Io per le tempistiche faccio poco testo...il pane e la pizza li sforno in ore, mai in giorni😉 ma il discorso sarebbe lungo ed è giusto rispettare i gusti di tutti. Io non compro pane da circa 5/6 anni e lo faccio in media 3 volte a settimana, per non parlare di pizze e del resto...
    Tutto questo per dire che le mie esigenze sono, credo, differenti da chi può panificare in 24/48 ore, ma forse farei lo stesso anche se avessi più tempo😂

    CITAZIONE (Gipp70 @ 8/4/2022, 14:10) 
    grazie per l'indicazione della mozzarella, ho giusto impastato la romana ieri sera per stasera facendo una 24 ore perchè ho una 0 w360 da finire...aggiungendo un 20% di semola per abbassare W e dare croccantezza
    e ho abbassato l'idro al 55/56%
    stasera provo la 'tua' mozzzarella allora grazie ancora, poi la prox provo a 6 ore.

    aggiungo:
    data la bassa idro 60% e meno, si possono stendere tutte (dalle 6 alle 8 pizze), condirle tutte, e poi cuocerle una dopo l'altra? come vi regolate? con la napoli per me sarebbe impossibile, con queste si puo' provare che dite?

    Calcola che queste pizze cuociono in 2/3 minuti, significa che l'ultima sta sul banco minimo 16/17 minuti, dovresti usare una valanga di spolvero per non aver problemi, aggiungi anche che i panetti nella romana sono da 160/180 g e arrivano anche a 39 cm di diametro, se l'impasto non è ok rischi di fare fatica anche a caricarla sulla pala.
    Mi ero perso l'ultimo pezzo, i dischi conditi non puoi assolutamente lasciarli sul banco per tutto quel tempo, ti si attaccherebbero anche con sotto lo spolvero.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    aggiungo che in base al forno utilizzato, a meno che non sia un forno professionale di quelli tosti, è impensabile cuocere 8 pizze in successione anche a bassa idro, la pietra perderebbe troppo calore tra la prima e l'ultima pizza
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 8/4/2022, 14:33) 
    Mi ero perso l'ultimo pezzo, i dischi conditi non puoi assolutamente lasciarli sul banco per tutto quel tempo, ti si attaccherebbero anche con sotto lo spolvero.

    e non conditi? già sarebbe un bel vantaggio averli tutti stesi...rinuncio?
     
    Top
    .
26 replies since 2/4/2022, 10:25   982 views
  Share  
.