Il pane all'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe condividere con voi un pane che si vede sempre meno ma che può dare soddisfazione per gusto e facilità di realizzazione.
    Una ricetta semplice, concreta che appartiene a un fornaio che non c'è più ma che sicuramente alcuni di voi ricorderanno.
    Una piccola dedica a chi mi ha insegnato a fare il pane.
    Qualche piccolo appunto ancora: è un impasto molto semplice che si può fare tranquillamente anche a mano e dalla sua ha una conservazione ottimale, dura senza problemi 4/5 giorni, specie se conservato in un cellophane ( tipo pane in cassetta )
    È un pane desueto, niente alveoli, niente idratazioni impossibili, niente preimpasti...un semplice diretto alla portata di tutti.
    Ricetta
    Farina 1000 g
    Acqua 450 g
    Olio ( io preferisco di semi ) 170 g ( non è un refuso )
    Zucchero 30 g
    Sale 20 g
    Lievito compresso 25 g
    Puntata al raddoppio e appretto leggermente prima del raddoppio.
    È un pane che si impasta e si cuoce nell'arco di 3 ore circa.
    Il sapore non manca anzi...e la shelf life è ottima.
    IMG_20220330_213128
    Potete lucidarli con olio dopo averli sfornati
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    ma grazie!!
    cmq quindi dopo l'impasto vai in massa fino al raddoppio, poi fai palline e aspetti quasi il raddoppio e poi cuoci?
    e come va cotto? intendo forno statico, ventilato, temperatura, con o senza una brocchetta con l'acqua forno aperto o socchiuso, etc?
    temperatura forno e tempo?

    sono i tuoi in foto? bellissimi bravo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Grazie a te.
    Impasti e fai puntare in massa sono al raddoppio, stagli e fai pezzature di 60 o 80g ma puoi variare.
    Preforma tonda poi a tua scelta puoi fare dei panini tondi o dei filoncini.
    Cottura: forno statico ( se hai ventilato non è un problema ) 180 gradi per 15/17 minuti con poco vapore se vuoi ( io non uso vapore )
    Il mio consiglio è di cuocerli in una teglia 30*40 con carta forno, li fai lievitare in teglia e poi li cuoci.
    In uscita dal forno puoi lucidarli con un filo di olio o acqua.
    Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure😉

    Dimenticavo: quando stagli e poi formi non usare spolvero, non serve per questo impasto e faresti solo più fatica a lavorarlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    che farina?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Consigliata di forza W300 o similari ma puoi usare quello che preferisci. Secondo meglio grano tenero.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Come li formi questi panini?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bellissimi panini e ricetta vera e senza tanti fronzoli, come era usuale fare Osvaldo.

    Ho avuto incomprensioni con lui ma non per questo non riconosco la sua grande esperienza e il contributo che ha dato a molti di noi della vecchia guardia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Grazie per la ricetta. Ti devo dire una cosa. Il fatto che si cuocia il 3h con 25 grammi di lievito mi disturba un po, però è una mia considerazione personale. Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 5/4/2022, 17:45) 
    Grazie per la ricetta. Ti devo dire una cosa. Il fatto che si cuocia il 3h con 25 grammi di lievito mi disturba un po, però è una mia considerazione personale. Ciao

    Certo, capisco che può sembrare troppo ma con quella quantità di olio serve tanto lievito, altrimenti stenta a crescere in forno.
    In ogni caso puoi abbassare la percentuale di olio al 7% e portare l'idratazione al 50% con lievito compresso a 1%
    L'importante è fare il pane che più piace e incontra i nostri gusti e quelli della nostra famiglia 😉

    CITAZIONE (Dekracap @ 5/4/2022, 14:59) 
    Bellissimi panini e ricetta vera e senza tanti fronzoli, come era usuale fare Osvaldo.

    Ho avuto incomprensioni con lui ma non per questo non riconosco la sua grande esperienza e il contributo che ha dato a molti di noi della vecchia guardia

    Verissimo😉

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 5/4/2022, 12:59) 
    Come li formi questi panini?

    Prima fai una preforma leggera a sfera poi li arrotoli a filoncini, se sono stato poco chiaro dimmelo 😉
     
    Top
    .
8 replies since 30/3/2022, 20:47   158 views
  Share  
.