La pizza nuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Inteso come non ancora condita 😂😂
    Credo che la stesura della pizza sia un capitolo fondamentale, mi piace variare anche questo aspetto nel tentativo di affinare la mia tecnica e con l'intento di valorizzare il mio impasto.
    Ultimamente mi sto orientando verso pizze con cotture più prolungate rispetto alla verace, pizze da due o tremi minuti di cottura per capirci.
    Romana tonda, pizza classica...e tutte le varie sfumature che ci possono essere.
    Mi diverte stendere sul banco ruotando e allargando la pizza, se l'impasto è ok trovo che sia il metodo migliore.
    Lo schiaffo napoletano è meno semplice da attuare e spesso non restituisce una distribuzione perfetta della pasta sull'intero disco.
    Se ne vedono pochi di impasti "nudi" e forse mostrarne qualcuno può essere di aiuto per chi inizia.
    Il disco prima della cottura mostra tutte le magagne, i condimenti mascherano gli errori...
    Questo è il mio impasto, migliorabile e con qualche magagna di troppo 😉 ma ci sta, sempre pronti a migliorarsi.
    Pizza cotta in circa 120/150 secondi, sono le cotture che sto provando abbinate a impasti dedicati.
    Voi che stesura fate/preferite e perché?IMG_20220326_185255IMG_20220326_190356IMG_20220326_182837
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bene, ma tu la stendi tutta! Io stendo al 60% poi allargo all'inverosimile sulla pala una volta condita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Si osservazione corretta e importante.
    Solitamente allargo anche sulla pala ma in questo caso l'impasto era avanti e le manipolazioni andavano ridotte al minimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    IMG-20220327-WA0019

    75% idratazione con una crescita in puntata del 75% della massa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    L'impasto è bello si vede, anche la maglia è bella tonica, quando è così puoi allargare sulla pala senza problemi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che compasso usi? :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    😂😂
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/3/2022, 11:08) 
    Bene, ma tu la stendi tutta! Io stendo al 60% poi allargo all'inverosimile sulla pala una volta condita.

    Anche io uso questo sistema. E con la nuova pala essenza forata è un piacere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/3/2022, 11:08) 
    Bene, ma tu la stendi tutta! Io stendo al 60% poi allargo all'inverosimile sulla pala una volta condita.

    anche io. Se la pasta lo consente è il metodo migliore e non si buca mai. C'è soltanto da aggiustare il condimento/aggiungere mozzarella prima di infornare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Perché è il metodo migliore?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 28/3/2022, 17:57) 
    Perché è il metodo migliore?

    perchè (dalla mia esperienza) allargando la pasta al 100% prima di condire si maneggia troppo e si rischia di assottigliare troppo la parte centrale.
    Se viceversa si stende al 60% poi si condisce, si mette sulla pala e da lì si stirano i bordi si allarga tutta per bene e a volte anche troppo.

    Lo vidi fare in una pizzeria e provai a replicarlo a casa e l'ho trovato un metodo decisamente migliore che allargare totalmente il disco di pasta prima di condirlo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Io credo che tutti i metodi sono validi a patto e eseguirli bene.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 29/3/2022, 11:39) 
    Io credo che tutti i metodi sono validi a patto e eseguirli bene.

    Alcune stesura dipendono dal tipo di pizza. Se fai un 80% è comunque difficile fargli lo schiaffo o farla fine alla marco montuori per capirci.

    Dipende anche un po' dalla pizza che stai ricercando il come trovare la giusta stesura.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    concordo, è tutto valido basta riuscire ad ottenere il risultato che vogliamo.
    Io faccio idro al 70% e mi trovo bene ad allargare su pala
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    che bravi!! cerchi e cornicioni meravigliosamente omogenei! ma come fate?
    fate un video da quando stendete, condite, sulla pala, e come si alza nel forno? mi sarebbe veramente utile-

    anche io allargo molto sulla pala, ma cosi tocco il cornicione e non mi viene MAI omogeneo su tutta la circonferenza, voi come fate ad allargare senza rovinare il cornicione? non lo toccate?
    i miei cornicioni in cottura in alcuni punti come dire, "cedono" e sale la bolliciona, come se il gas in alcuni punti trova una parete piu sottile di pasta.... è perchè li tocco? o è l'impasto non buono, magari incordatura troppo debole?

    ora ho preso la pala-majella che arriva a giorni proprio per evitare di allargarli sulla pala, li allargo direttamente a 32/33 gia sul piano e poi appoggio e condisco su palamajella per capire se è la manovra di allargare sulla pala a rovinare il cornicione.

    consigli ? grazie...
     
    Top
    .
81 replies since 27/3/2022, 00:18   1342 views
  Share  
.