Consiglio forno a gas - con o senza cupola in refrattaria ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    vorrei acquistare un forno a gas per la mia terrazza e sono indeciso se prendere un forno con cupola in acciaio inox oppure in refrattaria. (attualmente ho un Effeuno P134H versione 500°)

    Ho letto tantissimi messaggi sul forum ma sono un po' indeciso.

    Qualcuno che ha provato entrambi, mi saprebbe dire quali sono i vantaggi di una cupola in refrattaria? Sicuramente mantiene meglio il calore.
    A parità di temperatura della cupola, quale dei due da una maggiore spinta in cottura ?

    Sono indeciso fra diversi modelli.

    Per quelli in pietra:
    Zio Ciro Subito cotto 80
    Valoriani Baby 75

    Per quelli in acciaio inox:
    Alfa forni Brio
    Clementi Family o Pulcinella (non capisco le differenze ?! )
    Gozney Dome

    Inoltre se sapete dove acquistarli ad un buon prezzo fatevi avanti :D
    L'unico problema è che vivo in Spagna e dovrò vedere chi lo spedisce qui

    Grazie mille a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    come prima cosa farei una cernita in base a chi spedisce da te e solamente dopo stilerei una lista di preferenze.

    Se lo metti su un terrazzo, dipendentemente da dove poggia il terrazzo, terrei conto anche del peso, per esempio lo ZioCiro 80 pesa 205 kg ed è uno di quelli leggeri se parliamo di refrattario.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che prezzi hanno? Come mai scarti a priori i pizzaparty? Io ho il bollore, posso solo parlarti di questo tra quelli in acciaio
    Per l'uso casalingo e a gas ho sempre pensato che l'acciaio sia meglio, perché tanto sta acceso poco, sempre al massimo durante la cottura. Dunque l'inerzia e il relativo volano termico della pietra lo vedo superfluo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Più o meno i prezzi per la Spagna sono i seguenti:

    Clementi Famiglia 60 2000 euro
    Alfa Brio 3000
    Zio Ciro 60 1745 + iva + bruciatore + bruciatore 830
    Zio Ciro 80 2000 + iva + bruciatore 830
    Gozney Dome 1600

    Per quanto riguarda il pizzaparty, sul loro sito non trovo nulla di che per i modelli a gas. Non c’è neanche il modello che hai citato.

    Quindi tu dici che in termini di cottura l’acciaio e la refrattaria non hanno grosse differenze ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ma un semplice ooni kooda/karu 16?

    Oppure il gozney dome?

    Edited by Guren1974 - 10/3/2022, 00:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 10/3/2022, 00:15) 
    ma un semplice ioni kooda/karu 16?

    Oppure il gozney dome?

    Il Gozney l’ho citato, ma mi piacerebbe poter cuocere due pizze contemporaneamente. E poi con tutto il rispetto per ooni koda 16, ma già ho l’effeuno e vorrei qualcosa di meglio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ok capito, non avevo inteso la necessità di più pizze anche perché hai citato modelli da 60cm di diametro che sicuramente non lo permettono
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Hai ragione, non c'è più quel forno, di fatto era il PP a legna 70x70 con un foro sulla sinistra per il bruciatore a tubo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    se vuoi cuocere 2 pizze (che comunque non sono facili da gestire) come minimo ci vuole un 80 di diametro o Alfa Brio.
    Tieni conto però se vogliamo parlare di consumi che per portare in temperatura un forno grande usi moto più combustibile rispetto a cuocere 1 pizza dopo l'altra su un forno più piccolo. E' vero che i tempi della cottura complessiva si accorciano ma si allungano quelli di riscaldamento.

    Il forno grande ha comunque il vantaggio di una maggiore uniformità di calore nel senso che essendoci + spazio il centro è più lontano dalla fiamma. Ma se ci metti 2 pizze avrai di nuovo il problema di avere un forno piccolo e quindi una cuoce (o brucia) e l'altra molto meno
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 10/3/2022, 12:44) 
    se vuoi cuocere 2 pizze (che comunque non sono facili da gestire) come minimo ci vuole un 80 di diametro o Alfa Brio.
    Tieni conto però se vogliamo parlare di consumi che per portare in temperatura un forno grande usi moto più combustibile rispetto a cuocere 1 pizza dopo l'altra su un forno più piccolo. E' vero che i tempi della cottura complessiva si accorciano ma si allungano quelli di riscaldamento.

    Il forno grande ha comunque il vantaggio di una maggiore uniformità di calore nel senso che essendoci + spazio il centro è più lontano dalla fiamma. Ma se ci metti 2 pizze avrai di nuovo il problema di avere un forno piccolo e quindi una cuoce (o brucia) e l'altra molto meno

    Quello che dici è giusto, non ci avevo pensato :D
    Mi piacerebbe cuocere due pizze contemporaneamente perché quando faccio pizzate per 12 persone, per cuocerle tutte (con qualche pausa per mangiare) ci metto un sacco di tempo. Pero potrei organizzarmi e stendere due pizze e inforno una dopo l'altra.

    Ora ci penso un altro po' :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    2 napoletane è quasi impossibile da solo. E complicato anche in 2.
    Le scrocchiarelle invece si fanno bene a coppia.
    Comunque la pizza tonda non è certo la miglior soluzione quando si ha gente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Qualcuno ha esperienze con Alfa Brio o il Clementi FAmiglia?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    La soluzione più vantaggiosa per 2 pizze sono 2 Ooni Koda 16 con coperchio…
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 12/3/2022, 11:27) 
    La soluzione più vantaggiosa per 2 pizze sono 2 Ooni Koda 16 con coperchio…

    io una volta ho usato 2 fornetti Ferrari per fare appunto 2 pizze assieme, ho smesso quasi subito che tra stendere, infornare, controllare la cottura era praticamente impossibile (per me) non bruciare qualcosa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 12/3/2022, 14:57) 
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 12/3/2022, 11:27) 
    La soluzione più vantaggiosa per 2 pizze sono 2 Ooni Koda 16 con coperchio…

    io una volta ho usato 2 fornetti Ferrari per fare appunto 2 pizze assieme, ho smesso quasi subito che tra stendere, infornare, controllare la cottura era praticamente impossibile (per me) non bruciare qualcosa

    Io "da piccolo" avevo collegato in serie le platee e i cieli di 2 fornetti delizia, non ti dico che frenesia cuocere e stendere un contemporanea, andava meglio solo con la pizza tonda romana.
     
    Top
    .
14 replies since 7/3/2022, 12:39   548 views
  Share  
.