Batard a 24h con ldb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buonasera signori,

    (non so perché ma sa molto di giovapizza),

    Pane semplice e veloce idratazione umana 70 72,peso del panetto 800g
    Massa in frigo 18h,poi 1h a ta, dopo di che preforma, altra ora e forma e via di cestino in cella a 28 29 gradi fino a quasi al raddoppio, infine ultimi 90 minuti frigo. Cottura frigo forno.

    Forno statico 10 minuti 240 gradi con vapore, altri 15 minuti senza, poi 20 minuti 200 gradi e infine 30 minuti a 170 con ventola a spiffero.

    Domani ve lo taglio.

    Per finire sale 1% sulla farina e ldb che io calcolo a pagnotta 2g x pagnotta da 800g.

    Qualche foto.... IMG-20220215-WA0028IMG-20220215-WA0025IMG-20220215-WA0023
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Molto bello il pane, complimenti!
    Mi sono un po perso sul discorso ta, frigo, ritorno a ta, poi frigo...
    Comunque proverò!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Semplice: impasti riposo 30 minuti poi frigo, fai acclimatare 1h a ta e poi fai sempre a ta preforma e forma. Al raddoppio cuoci, puoi scegliere se quando è quasi pronto lo passi un oretta in frigo oppure no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Molto bello grazie, ma l'oretta in frigo prima della cottura serve se non puoi cuocerlo subito o ha un'altra funzione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Ottimo pane.
    Alcune considerazioni.
    Io quando impasto aspetto più tempo prima di mettere a t.c. a 4 gradi perché ho notato che la lievitazione ci mette un po' a partire (parlo di t.a. circa 20 gradi) e aspetto che si muova diciamo di 1/3. Poi metto in frigo. Questo perché noto che a 4 gradi costanti la lievitazione praticamente si blocca o si muove pochissimo. Per concludere credo che il range ottimale in cui il l.b.f. da il meglio di sé e possa iniziare una bella e attiva lievitazione sia dai 23 ai 27 gradi.
    Comunque complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    -__-

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    interessante è un po' come i pani che faccio-facevo io
    solo non ho cella di lievitazione e la preparazione ne risente, ci vuole più tempo, ma con queste calure...
     
    Top
    .
5 replies since 15/2/2022, 21:59   245 views
  Share  
.