Consiglio su Planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una planetaria (l'impastatrice costerebbe tanto e occuperebbe tantissimo spazio in casa) e ne ho viste davvero tante in rete. Mi sono imbattuto in una Maxima MPM 7L che sembra robusta e silenziosa oltre che capiente. Trovo pochi feedback diretti purtroppo. Qualcuno di voi la conosce e può fornire qualche dettaglio, pro/contro?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non la ho mai provata per cui non saprei.
    La domanda è sempre la stessa: quanto impasto devi fare e quante volte alla settimana.
    preferisci la planetaria per ragioni di spazio/prezzo o perché devi fare pasticceria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Io faccio minimo 1,5Kg / 2Kg di farina con idro 65% / 70% per volta. Quindi 2kg più 1400gr di acqua arriva a 3400gr. Non ho tanto spazio per la grilletta a 10V e nemmeno i soldi diciamo :D .

    Quindi vorrei prendere qualcosa che abbia un gancio tipo spirale in acciaio e e che sia affidabile
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Quella che ho io se non sbaglio ha la ciotola da 8 L, e sul libretto viene consigliato un limite massimo di 2,25 kg totali. Quindi 7 L per oltre 2 kg di sola farina potrebbero essere pochi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Online
    dalla mia esperienza per girare un impasto con 2 kg di sola farina (+ acqua) la planetaria deve essere una roba decisamente professionale con costi anche più elevati di una impastatrice a spirale.

    La kenwood da 6,5 litri (quella grande) se superi il kg di farina si lamenta come una bestia e riscalda decisamente il motore emettendo sinistri rumori.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Troppo per una planetaria. Fossi in te prenderei una Grilletta anche monovelocità (anche usata).
    Come ingombro sei lì.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Avete ragione e potrei anche dividere in 2 l'impasto ma voglio una cosa robusta e sto acquisendo info sulla Maxima. Ragazzi è una bestia che non ha nulla a che vedere con quelle commerciali che si trovano in giro.
    La grilletta è un altro pianeta ma, ripeto, non posso permettermela e monovelocità non mi servirebbe a tanto con gli impasti ad alta idratazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Online
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 12/1/2022, 14:29) 
    Avete ragione e potrei anche dividere in 2 l'impasto ma voglio una cosa robusta e sto acquisendo info sulla Maxima. Ragazzi è una bestia che non ha nulla a che vedere con quelle commerciali che si trovano in giro.
    La grilletta è un altro pianeta ma, ripeto, non posso permettermela e monovelocità non mi servirebbe a tanto con gli impasti ad alta idratazione.

    sono stato a curiosare un attimo nel sito, il gancio per impastare sembra fatto correttamente (perlomeno non è a "J") ma questo non garantisce nulla (anche la KitchenAid grande con vasca scorrevole ha un gancio così ma non impasta benissimo).

    come caratteristiche riporta
    Pizza impasto max. 2,00 kg di pasta
    Pasta di pane max. 1,50 kg di pasta

    quindi mi sa che anche 1,5 kg di farina sono decisamente troppi.
    Inoltre (ma qui magari non capisco io) com'è possibile che un attrezzo che costa solamente 426 euro sia in grado di fare cose che non fanno planetarie che costano anche il doppio? Io una domanda me la farei... a quel che vedo anche dai 350W dichiarati equivale a una qualunque KitchenAid a testa ribaltabile di cui ne ricorda anche le forme

    Capisco che le spirali costano almeno il doppio ma a mio parere questa è una semplice planetaria per pasticceria con tutti i vantaggi e i limiti delle planetarie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 12/1/2022, 14:53) 
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 12/1/2022, 14:29) 
    Avete ragione e potrei anche dividere in 2 l'impasto ma voglio una cosa robusta e sto acquisendo info sulla Maxima. Ragazzi è una bestia che non ha nulla a che vedere con quelle commerciali che si trovano in giro.
    La grilletta è un altro pianeta ma, ripeto, non posso permettermela e monovelocità non mi servirebbe a tanto con gli impasti ad alta idratazione.

    sono stato a curiosare un attimo nel sito, il gancio per impastare sembra fatto correttamente (perlomeno non è a "J") ma questo non garantisce nulla (anche la KitchenAid grande con vasca scorrevole ha un gancio così ma non impasta benissimo).

    come caratteristiche riporta
    Pizza impasto max. 2,00 kg di pasta
    Pasta di pane max. 1,50 kg di pasta

    quindi mi sa che anche 1,5 kg di farina sono decisamente troppi.
    Inoltre (ma qui magari non capisco io) com'è possibile che un attrezzo che costa solamente 426 euro sia in grado di fare cose che non fanno planetarie che costano anche il doppio? Io una domanda me la farei... a quel che vedo anche dai 350W dichiarati equivale a una qualunque KitchenAid a testa ribaltabile di cui ne ricorda anche le forme

    Capisco che le spirali costano almeno il doppio ma a mio parere questa è una semplice planetaria per pasticceria con tutti i vantaggi e i limiti delle planetarie

    Sono in contatto con qualcuno che la usa e ho visto i suoi video oltre ad ascoltare i suoi feedback. I 350W sono sufficienti in quanto è senza cinte ed è totalmente in acciaio (la kitchenAid no). Molto solida e incorda in circa 10 min senza scaldare troppo l'impasto e non serve nemmeno andare su velocità oltre la 4. Continuerò a raccogliere feedback da altre persone ma al momento questa è davanti a tutte.
    Il prezzo inferiore (mica tanto rispetto alla kenwood) è dovuto al marchio meno commerciale probabilmente.

    Di seguito anche un link di Amazon dove c'è una recensione abbastanza completa:
    www.amazon.it/MAXIMA-Planet-Miscelatore-MPM-7L/dp/B0714337GV
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Sai, io no la ho provata e per il vero 350 W di output sembrano proporzionati a lavori pesanti.
    Rimane il beneficio del dubbio.
    Io ho una planetaria da 1500 W (che poi saranno meno dei tuoi 350 di output) e posso dirti che la mia non lavora adeguatamente sopra 1.2 kg e che il movimento planetario del gancio è meno efficiente nell’ incordatura in quanto la vasca è fissa e non c’è la barra frangipasta.
    La foglia sarebbe molto efficiente, ma puoi usarla su quantitativi di impasto inferiori.
    L’unico modo per lavorare 2.5 kg con la mia è una specie di no-knead: parti dall’acqua con la foglia aggiungendo farina, poi vai di gancio, aggiungi farina e finisci sul banco. Da quando ho l’impastatrice un 65% percento lo farei senza bisogno di inserimenti graduali dell’acqua. .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tritolo-nerazzurro @ 12/1/2022, 15:40) 
    CITAZIONE (MarcoFa @ 12/1/2022, 14:53) 
    sono stato a curiosare un attimo nel sito, il gancio per impastare sembra fatto correttamente (perlomeno non è a "J") ma questo non garantisce nulla (anche la KitchenAid grande con vasca scorrevole ha un gancio così ma non impasta benissimo).

    come caratteristiche riporta
    Pizza impasto max. 2,00 kg di pasta
    Pasta di pane max. 1,50 kg di pasta

    quindi mi sa che anche 1,5 kg di farina sono decisamente troppi.
    Inoltre (ma qui magari non capisco io) com'è possibile che un attrezzo che costa solamente 426 euro sia in grado di fare cose che non fanno planetarie che costano anche il doppio? Io una domanda me la farei... a quel che vedo anche dai 350W dichiarati equivale a una qualunque KitchenAid a testa ribaltabile di cui ne ricorda anche le forme

    Capisco che le spirali costano almeno il doppio ma a mio parere questa è una semplice planetaria per pasticceria con tutti i vantaggi e i limiti delle planetarie

    Sono in contatto con qualcuno che la usa e ho visto i suoi video oltre ad ascoltare i suoi feedback. I 350W sono sufficienti in quanto è senza cinte ed è totalmente in acciaio (la kitchenAid no). Molto solida e incorda in circa 10 min senza scaldare troppo l'impasto e non serve nemmeno andare su velocità oltre la 4. Continuerò a raccogliere feedback da altre persone ma al momento questa è davanti a tutte.
    Il prezzo inferiore (mica tanto rispetto alla kenwood) è dovuto al marchio meno commerciale probabilmente.

    Di seguito anche un link di Amazon dove c'è una recensione abbastanza completa:
    www.amazon.it/MAXIMA-Planet-Miscelatore-MPM-7L/dp/B0714337GV

    "1,5kg di farina con 75% d’acqua per metterla alla prova e non ha fatto una piega"
    Questo è il messaggio di una persona che la usa già. Per una planetaria non è male. Inoltre il gancio non è come quello della KitchenAid ma è simile a quello della kenwood per vasche superiori a 6,7l perchè alla fine ha una parte quasi schiacciata che raccoglie meglio l'impasto sul fondo e lo spinge lungo il gancio incordandolo prima.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    QUOTE
    "1,5kg di farina con 75% d’acqua per metterla alla prova e non ha fatto una piega"

    1.5 kg 75% è un impasto abbastanza liquido che non sforza il motore; li farei anche io con la mia planetaria, se non avessi la spirale.
    A mio parere 2 kg al 65% è troppo, il che è esattamente il problema di mercato di oggi che spinge all'acquisto delle piccole spirali.

    Ti ho già dato il mio consiglio: tra una grilletta (magari usata se devi contenere il prezzo) e quella impastatrice, io sceglierei la prima.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    QUOTE (Benedetto Nicoletto @ 12/1/2022, 19:51) 
    QUOTE
    "1,5kg di farina con 75% d’acqua per metterla alla prova e non ha fatto una piega"

    1.5 kg 75% è un impasto abbastanza liquido che non sforza il motore; li farei anche io con la mia planetaria, se non avessi la spirale.
    A mio parere 2 kg al 65% è troppo, il che è esattamente il problema di mercato di oggi che spinge all'acquisto delle piccole spirali.

    Ti ho già dato il mio consiglio: tra una grilletta (magari usata se devi contenere il prezzo) e quella impastatrice, io sceglierei la prima.

    Concordo pienamente! Io ho una kenwood kmix e passato il chilo di farina al 65% si comporta come diceva MarcoFa , fa fatica e rumori per niente piacevoli come se fosse a un passo dalla morte 🤣. Prenditi una impastatrice o ogni volta farai due impasti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Ma infatti fare 2 impasti mi va bene come soluzione perché l’alternativa è fare a mano o iniziare con Bimby e concludere a mano. Ma il problema è che a volte non incorda mentre con planetaria anche se ne fai due è più facile
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Io ho bruciato il motore di un paio di Kenwood KMix. Di per se è una bella macchina (a parte la vasca in vetro da sostituire): motore 1000 W a trasmissione diretta sono pochi già per 1 kg di impasto.
    Ps. Le mie esigenze all’epoca erano un paio di impasti da 2.5 kg di farina a settimana (uno sul 68% uno sull’80%) che dovevo dividere in due tranches, da 1.2 kg alla volta: comunque troppi perché con KMix non dovresti superare la velocità 1 e il kilo di farina. Che palle.
    Poi sono passato ad una planetaria da 1500 e poi anche alla Heavy duty della Kithchen Aid.
    Le planetarie hanno limiti strutturali…. Grilletta è stato definitivamente un passo avanti per le mie esigenze e mi sarei fermato lì se Famag avesse curato meglio alcuni dettagli di progettazione: comunque buona macchina: io me la cavavo con un unico impasto ben fatto. Da lì ne ho avute o testate varie; ne ho anche smontate un paio è fatto vari test prima di assestarmi su Sun6. Colpo di c..lo che ne ho trovata una usata ad un buon prezzo proprio quando ne stavo ordinando una da Sunmix. Scartata Eliani ero stato indeciso fino all’ultimo con Peb. Tutte ottime macchine comunque.
     
    Top
    .
21 replies since 11/1/2022, 10:55   2852 views
  Share  
.