Ooni Koda 16 non va in temperatura

Temp max 350°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi è appena arrivato l'ooni koda 16 e ieri ho fatto la prima pizzata, dove purtroppo ho riscontrato un problema:
    la temperatura massima che riuscivo a misurare a centro pietra era intorno ai 340-350°, raggiunta dopo circa 25 min, ma anche aspettando 35min non è mai aumentata, anzi oscillava. Sono riuscito a raggiungere i 400 solo mettendo una leccarda davanti all'apertura, ma la temperatura scendeva poi dopo la prima pizza.

    Un po' di info: ho comprato la versione 37mbar (anche se sotto al forno le specifiche della versione 37 o 30mbar sono indicate uguali, cosa che avevo anche notato dopo aver fatto una ricerca prima di comprarlo.
    Lo sto usando con una bombola gps con adattatore da 29mbar (anche qui avevo sentito che non doveva essere un problema).
    Ho cucinato all'esterno con una temperatura di circa 12° e un po' di vento, ma anche non eccessivo alla fine. Magari era questo il problema? Anche se mi sorprenderebbe se fosse così.
    L'altra ipotesi che ho è che dovrei regolare gli ugelli di apertura dell'aria, perchè la fiamma non mi sembra esteticamente giusta (dopo aver fatto delle ricerche). Qui foto:
    al minimo https://drive.google.com/file/d/11vc9TUyk3...iew?usp=sharing
    al massimo https://drive.google.com/file/d/1DoUii4dX2...iew?usp=sharing

    Voi avete idee su cosa potrebbe essere il problema? Grazie mille :)

    Edited by Pichetto - 30/12/2021, 14:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Temo non si vedano le foto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    QUOTE (simon1990 @ 30/12/2021, 14:05) 
    Temo non si vedano le foto

    Grazie, ho editato, dovrebbero andare ora credo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dalle foto oserei dire che la fiamma abbia la giusta colorazione. C'è una predominanza di azzurro/blu e solo qualche punta giallastra, il che fa pensare ad una fiamma che brucia bene e che scalda il più possibile.
    Per misurare la temperatura usi un pirometro laser?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Si pirometro laser, lo stesso che uso col mio effeuno e funziona bene. Tra l'altro era accurata la misurazione perchè le pizze sotto sono venute tutte cotte male.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ok, tutto torna. Pirometro accurato e cottura del fondo non buona, quindi temperatura della pietra effettivamente bassa.

    La bombola è piuttosto piena?
    Il regolatore di pressione è nuovo oppure l'hai "recuperato"? Avevo letto di problemi di bassa temperatura legati al regolatore, spariti in seguito alla sua sostituzione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Il regolatore di pressione è nuovo si, e la bombola anche era piena, alla prima accensione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Proverei a pulire gli augelli: se nemmeno così funziona contatta Ooni che immagino te lo sostituirà al volo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Vienna, AT

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio. Io riprovo alla prossima pizzata e vedo se si comporta meglio, se non va contatto la Ooni si.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Situazione alquanto strana.
    Se avessi modo di recuperare un altro regolatore di pressione, farei un tentativo sostituendolo al tuo, seppur nuovo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Anche io stesso tutto problema forno nuovo tutto nuovo ma non pompa come dovrebbe..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    il mio 12 ha funzionato al primo colpo, perché hai comprato la 37?
    non va bene. prova con un variabile 20/60 ciao.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Il mio ooni koda 16 arriva a 500 gradi si ma devo aspettare 45 minuti e non 20 come dichiarato sul libretto di casa madre non capisco perché?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    penso sia normale e onestamente 500 gradi penso sia un esercizio di puro stile cuoci a 400 450 vedrai che le pizze vengon bene, il mio 12 li raggiunge in 20/30 min.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Beh scusa io sono un pizzaiolo per me fa la differenza e come se loro scrivono 20 minuti e poi invece ci mette 50 avrei preso un altro forno questa è pubblicità ingannevole per me... Non si può vendere un prodotto che non rispetta le caratteristiche promesse.
     
    Top
    .
18 replies since 30/12/2021, 13:56   2519 views
  Share  
.