PIZZA ZONE 🍕

La nostra veranda trasformata in pizzeria😆

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Cia a tutti, non ho trovato una sezione idonea percui se non è gradito cancellate pure. Volevo condividere un estratto della pizzata di ieri sera dove mi sono particolarmente divertito dopo le numerose modifiche tecniche e upgrade di attrezzature varie. 😁

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Belle pizze ma credo che tutto quello spalinamento dopo un po' mi toglierebbe il gusto di pizzare.
    curiosità: la calotta esterna che temperatura raggiunge?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, sono appena all'inizio, sicuramente posso fare di meglio senza dover girare tanto le pizze, queste in particolare erano un idro 70% e volevo asciugarle bene.. Devo notrovare un compromesso con la regolazione della fiamma e il tempo di cottura. Se mi dovessi stancare potrei cuocere nel forno elettrico, ma ho preso apposta un forno a gas per interagire di più con la pizza in cottura..
    La temperatura esterna l'ho misurata tempo fa, se non erro 150gradi in basso lato bruciatore, 100/70 al centro e circa 50 a dx.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    si certo non discuto che a molti possa piacere ma io sono pigro e non mi interessa imitare i pizzaioli veri, spero di poter evitare anche solo una girata a metà cottura con il mio nuovo forno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Belle pizze e complimenti per stile professional :D Curiosità, com'è farcita la seconda pizza?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Ah ah ah se tropo generoso.. È divertente sul però.
    La seconda pizza ha come base una crema di zucca fatta in casa, salsiccia, funghi freschi di cui piopparelli e funghi crema simili agli champignon, Scamorza affumicata... Ottima pizza dal sapore autunnale
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    mah, se io non dovesse spalettare, piuttosto mi fare portare la pizza a casa così non sporco nemmeno....

    il bello è proprio manovrare dentro il forno
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 20/12/2021, 00:45) 
    mah, se io non dovesse spalettare, piuttosto mi fare portare la pizza a casa così non sporco nemmeno....

    il bello è proprio manovrare dentro il forno

    concordo, anche a me piace "cuocere" la pizza piuttosto che aprire uno sportello e tirarla fuori già cotta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonathan Reef @ 19/12/2021, 21:57) 
    Ah ah ah se tropo generoso.. È divertente sul però.
    La seconda pizza ha come base una crema di zucca fatta in casa, salsiccia, funghi freschi di cui piopparelli e funghi crema simili agli champignon, Scamorza affumicata... Ottima pizza dal sapore autunnale

    Grazie ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bel lavoro. Prova ad abbassare un pelo la fiamma.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Grazie, questo forno ha di bello la volta alta, percui la fiamma anche al massimo non brucia così in fretta come si potrebbe pensare. Piuttosto devo infornare un pelo sotto i 450 quando faccio impasti al 70% come in questo caso perché dovendola tenere un paio di minuti scarsi a seconda dei condimenti, la pizza cuoce prima sotto che sopra.
    Con impasti meno idratanti nn accade. Cmq c'è molto margine di intervento
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Oggi un po' di teglie idro 80% mix di Caputo nuvola,tipo 1 e semola rimacinata.
    IMG_20211223_115302IMG_20211223_111525 Focaccia pugliese

    IMG_20211223_130210IMG_20211223_124747
    Salsiccia e friarielli

    Bianca, patate spinaci freschi all'agro e porchetta😋IMG_20211223_124046IMG_20211223_133026

    IMG_20211223_121047IMG_20211223_122851
    Precottura al pomodoro
     
    Top
    .
11 replies since 19/12/2021, 13:50   333 views
  Share  
.