Panettone gioia e dolori (dolori)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Sto cercando di fare il panettone con il lievito madre ma ho grosse difficoltà 😭
    Ieri ho rinfrescata il lievito madre tre volte non era eccezionale ma ho provato lo stesso.
    Ho usato farina panettone z
    Alla fine dell'impasto era appiccicoso e con poca forza e troppo estensibile senza struttura. Ho provato a metterlo in cella di lievitazione tutta la notte in un contenitore ermetico a 28° . Risultato : non ha lievitato . L'ho uscito dalla Camera e messo a TA dopo 3 ore era raddoppiato ma non ha nessuna maglia glutinica in quanto appena alzo l impasto con le mani si allunga fino a rompersi.
    Vi chiedo si potrebbe riprendere carceri secondo impasto?
    Vale la.pena provare o meglio che butto solo questo impasto?
    Secondo me ho ho impastato per troppo tempo circa 12 min per fare formare la maglia glutinica liscia e elastica ,alla perfezione e poi messo tutti gli altri ingredienti.
    Ma com'è si fa a capire quando è possibile iniziare a mettere gli ingredienti?
    A 4/5 min già aveva la maglia glutinica abbastanza forte ma rustica , è questo il momento?
    Grazie mille
    Spero in vs aiuto .
    Buona domenica.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao la prima fase deve durare di più devi davvero formare una maglia top.

    Con spirale c'è qualche tutorial online. Io ieri sera sono partito poi causa figli mi ero dimenticato il primo uovo, ho provato lo stesso a metterlo ma... Ho buttato tutto 🤣. Riparto questa sera.

    Ricordati che per fare un grande lievitato il lievito madre deve essere al top.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Lo so non è facile.
    Da quante cure e amore che sto dando al mio lievito madre ,nello stato di famiglia non siamo più 4 ma 5.

    Nei rinfresco uso la farina Caputo blu . Va bene secondo voi ? Si usa una farina forte, media, bassa.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GLUTINEFOREVER @ 5/12/2021, 15:17) 
    Lo so non è facile.
    Da quante cure e amore che sto dando al mio lievito madre ,nello stato di famiglia non siamo più 4 ma 5.

    Nei rinfresco uso la farina Caputo blu . Va bene secondo voi ? Si usa una farina forte, media, bassa.
    Grazie mille

    Secondo me non va bene. Usa una Manitoba commerciale oppure la farina da panettone va benissimo. Io uso solo Manitoba le 5 stagioni per il rinfresco la compro apposta.

    Io parto circa 15 giorni prima e lo rinfresco solo a ta il lievito, ho il licoli poi lo passo a solido il giorno prima.
     
    Top
    .
3 replies since 5/12/2021, 14:56   144 views
  Share  
.